lunedì 1 settembre 2014

Un francobollo per ricordare il pittore Annigoni

Giulia Zocchi

 

Il 27 ottobre Palazzo Vecchio celebra il pittore Pietro Annigoni con un francobollo che verrà esposto nel Salone dei Cinquecento. Sono previsti anche un concerto ed una mostra in onore dell'artista.

 PITTORE DELLE REGINE. Sarà ricordato e celebrato con un francobollo riproducente il suo autoritratto, il pittore Pietro Annigoni soprannominato “il pittore delle regine” dalla stampa del tempo; la sua attività è infatti famosa specialmente per il ritratto di Elisabetta II del Regno Unito che risale al 1955 ed è, oggi, esposto alla National Gallery di Londra.
 

FRANCOBOLLO. Il prossimo mercoledì, 27 ottobre, Palazzo Vecchio presenta il francobollo dedicato all'artista nell'ambito di una speciale cerimonia: una maxi riproduzione del francobollo sarà, infatti, esposta nel Salone del Cinquecento accanto all'originale autoritratto dal quale è stata tratta.

OSPITE. Sarà presente anche il direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci, che farà un discorso per ricordare Pietro Annigoni scomparso a Firenze il 28 ottobre 1988.

ANCORA CELEBRAZIONI. Infine, per celebrare la ricorrenza della morte dell'artista, sono previsti anche un concerto ed una mostra.

22 ottobre 2010
articoli correlati

Morto Red Giorgetti, primo fotoreporter toscano

Nessun funerale religioso, la salma esposta nella camera mortuaria dell’ospedale. Tanti i messaggi di cordoglio.

Uffizi, Bargello & Co: di notte al museo

Il venerdì aperture serali straordinarie dalle 19 alle 21 in alcuni musei del Polo Fiorentino: ecco dove.

Il centro buddista di Pomaia: il tibet in Toscana foto

Il tibet in un casale toscano. Vi portiamo dentro l’istituto Lama Tzong Khapa. Il centro buddista di Pomaia è uno tra più importanti d’Europa, vi ha soggiornato anche il Dalai Lama e c’è pure un Buddha da film.
quartieri di firenze
Primo piano

Coltiva marijuana nell’orto sociale, 48enne nei guai

L'uomo confidava nel fatto che gli anziani frequentatori del giardinetto non riconoscessero le sue "strane piantine"
news
La Fogliaia
Social
Fenomeni virali
Eventi
Non solo cinema
Focus

Nel cuore del Grande Fratello fiorentino foto

300 telecamere, sensori e un radar per il meteo. Il nostro viaggio nel quartier generale della protezione civile di Firenze

Tutto sui lavori della tramvia video

Linea 2 e 3: dove, quando e per quanto. Le dritte per trovare la mappa dei lavori della tramvia

Picasso a Firenze, 3 opere da non perdere

Le complicate storie con le sue amanti e il trasferimento di Guernica prima di arrivare a Madrid. Tutti i segreti dietro tre capolavori in mostra a Firenze

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina