venerdì 4 settembre 2015

Un francobollo per ricordare il pittore Annigoni

Giulia Zocchi

 

Il 27 ottobre Palazzo Vecchio celebra il pittore Pietro Annigoni con un francobollo che verrà esposto nel Salone dei Cinquecento. Sono previsti anche un concerto ed una mostra in onore dell'artista.

 PITTORE DELLE REGINE. Sarà ricordato e celebrato con un francobollo riproducente il suo autoritratto, il pittore Pietro Annigoni soprannominato “il pittore delle regine” dalla stampa del tempo; la sua attività è infatti famosa specialmente per il ritratto di Elisabetta II del Regno Unito che risale al 1955 ed è, oggi, esposto alla National Gallery di Londra.
 

FRANCOBOLLO. Il prossimo mercoledì, 27 ottobre, Palazzo Vecchio presenta il francobollo dedicato all'artista nell'ambito di una speciale cerimonia: una maxi riproduzione del francobollo sarà, infatti, esposta nel Salone del Cinquecento accanto all'originale autoritratto dal quale è stata tratta.

OSPITE. Sarà presente anche il direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci, che farà un discorso per ricordare Pietro Annigoni scomparso a Firenze il 28 ottobre 1988.

ANCORA CELEBRAZIONI. Infine, per celebrare la ricorrenza della morte dell'artista, sono previsti anche un concerto ed una mostra.

22 ottobre 2010
articoli correlati

Domenica tornano i musei gratuiti

Appuntamento il 6 settembre con la Domenica metropolitana: ecco il programma

La Notte bianca si tinge di black: musica ''nera'' fino alle ore piccole

Blues, jazz, ritmi brasiliani, ma anche classica e rock nella notte più lunga dell'anno. Sarà la musica il filo conduttore della sesta edizione. Musei aperti, itineari nel centro storico, in Oltrarno e non solo. Si comincia con il "Sollicciano Prison Blues"

Domenica musei gratis per tutti in città

Musei aperti gratuitamente per tutti il 3 maggio, stavolta per celebrare la Firenze dell'arte contemporanea. Visite guidate e iniziative alla mostra di Gormley al Forte Belvedere, alle Murate e al Museo Novecento. Aperti anche gli altri musei (tranne Palazzo Vecchio)
quartieri di firenze
Primo piano

Aggressioni ai ferrovieri, sciopero dei treni il 4 settembre

Le Segreterie Regionali dei sindacati Filt-Fit-Uilt hanno indetto uno sciopero del personale Trenitalia della Divisione Passeggeri Regionale della Toscana dalle 9 alle 17 di venerdì 4 settembre
news
Grande schermo
La città che cambia
Alle Cascine
Musica
Focus

Libri scolastici usati, riapre il mercatino dell’Isolotto

È uno dei mercatini storici di Firenze dove vendere e comprare libri scolastici usati, perché il ritorno sui banchi non sia poi così salato

Un concorso internazionale per abbellire il Palazzo di giustizia

Lanciato un concorso internazionale: a disposizione 550mila euro. Il bando scadrà il prossimo 23 novembre. Spazio anche alle opere degli under 35

Legacoop adotta l’Anconella, distrutta dal nubifragio

Legacoop Toscana risponde all’appello del sindaco Nardella. Il presidente Negrini: ''Il parco è un pezzo di storia della città. Appena terminati i lavori per rimuovere le piante cadute, inizieremo ad occuparci di ripiantare gli alberi per ridargli forma''. E anche Cft sposa questa campagna

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina