mercoledì 4 marzo 2015

Un francobollo per ricordare il pittore Annigoni

Giulia Zocchi

 

Il 27 ottobre Palazzo Vecchio celebra il pittore Pietro Annigoni con un francobollo che verrà esposto nel Salone dei Cinquecento. Sono previsti anche un concerto ed una mostra in onore dell'artista.

 PITTORE DELLE REGINE. Sarà ricordato e celebrato con un francobollo riproducente il suo autoritratto, il pittore Pietro Annigoni soprannominato “il pittore delle regine” dalla stampa del tempo; la sua attività è infatti famosa specialmente per il ritratto di Elisabetta II del Regno Unito che risale al 1955 ed è, oggi, esposto alla National Gallery di Londra.
 

FRANCOBOLLO. Il prossimo mercoledì, 27 ottobre, Palazzo Vecchio presenta il francobollo dedicato all'artista nell'ambito di una speciale cerimonia: una maxi riproduzione del francobollo sarà, infatti, esposta nel Salone del Cinquecento accanto all'originale autoritratto dal quale è stata tratta.

OSPITE. Sarà presente anche il direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci, che farà un discorso per ricordare Pietro Annigoni scomparso a Firenze il 28 ottobre 1988.

ANCORA CELEBRAZIONI. Infine, per celebrare la ricorrenza della morte dell'artista, sono previsti anche un concerto ed una mostra.

22 ottobre 2010
articoli correlati

Il 1° marzo torna #DomenicalMuseo

Nuovo appuntamento con l’iniziativa che prevede l’ingresso gratuito, visite guidate e varie attività

Tutti i musei aperti a Firenze per il ponte dell'Epifania

Dagli Uffizi alla Galleria dell’Accademia ecco chi non chiude per le feste. E domenica 4 musei gratis, per tutti

Una sola domenica di musei gratis. Per tutti

La Domenica del fiorentino si allinea alle aperture gratuite volute dal ministero: ogni prima domenica del mese i musei di Firenze, sia civici che statali, saranno aperti per tutti, fiorentini e non
quartieri di firenze
Primo piano

Vento forte e neve in collina: maltempo in arrivo a Firenze

''Attenzione alla caduta di oggetti''. Possibili nevicate anche a quote collinari. E in tutta la Toscana scatta l'allerta meteo: previsto anche mare agitato
news
Lavori
Lupi di Toscana
L'annuncio
Mangio & bevo
Focus

Bypass Cascine del Riccio, avanti tutta video

Ruspe e operai al lavoro: interventi per allargare la strettoia e costruire lo “stradone” verso la zona industriale. La video-intervista al presidente del Q3 Alfredo Eposito

La tramvia ridisegna il volto di piazza Leopoldo video

Metà piazza già riqualificata con nuovi alberi e posteggi ridisegnati. La video-intervista al presidente del Q5 Balli : “I lavori della tramvia sono un’occasione per riqualificare la zona e i suoi sottoservizi”

Telecamere, vigilantes e più controlli in piazza Brunelleschi

Queste le soluzioni adottate dal comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito in Prefettura

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina