venerdì 21 luglio 2017

Un francobollo per ricordare il pittore Annigoni

Giulia Zocchi

 

Il 27 ottobre Palazzo Vecchio celebra il pittore Pietro Annigoni con un francobollo che verrà esposto nel Salone dei Cinquecento. Sono previsti anche un concerto ed una mostra in onore dell'artista.

 PITTORE DELLE REGINE. Sarà ricordato e celebrato con un francobollo riproducente il suo autoritratto, il pittore Pietro Annigoni soprannominato “il pittore delle regine” dalla stampa del tempo; la sua attività è infatti famosa specialmente per il ritratto di Elisabetta II del Regno Unito che risale al 1955 ed è, oggi, esposto alla National Gallery di Londra.
 

FRANCOBOLLO. Il prossimo mercoledì, 27 ottobre, Palazzo Vecchio presenta il francobollo dedicato all'artista nell'ambito di una speciale cerimonia: una maxi riproduzione del francobollo sarà, infatti, esposta nel Salone del Cinquecento accanto all'originale autoritratto dal quale è stata tratta.

OSPITE. Sarà presente anche il direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci, che farà un discorso per ricordare Pietro Annigoni scomparso a Firenze il 28 ottobre 1988.

ANCORA CELEBRAZIONI. Infine, per celebrare la ricorrenza della morte dell'artista, sono previsti anche un concerto ed una mostra.

22 ottobre 2010
articoli correlati

Il Soroptimist alla Fortezza da Basso

Oltre mille donne dal 14 al 16 luglio per il 21° congresso  intitolato “Own the future – Education, your passport to a better life”

Torna il Festival delle generazioni

Musica, discussioni e intrattenimento in spazi cittadini come la biblioteca delle Oblate e il Teatro Verdi. Tanti gli ospiti attesi

''Scrittura d'evasione'' a Sollicciano

A novembre via al progetto organizzato da Arci Firenze, aperto ai detenuti e non solo
quartieri di firenze
Primo piano

Festa dell’Unicorno 2017: programma, ospiti e biglietti

Elfi e creature fantastiche. Mostri e cavalieri medioevali. A Vinci torna la kermesse medieval - fantasy più importante di Italia, la Festa dell'Unicorno: 3 giorni, 300 spettacoli e ospiti internazionali
news
Estate
L'iniziativa
Curiosità
Cultura
Focus

Open Cine: a Scandicci torna il cinema all’aperto

Per il secondo anno torna l’arena estiva di Scandicci: 12 film in programmazione nel giardino del cinema Aurora grazie all’associazione Amici del Cabiria

Una rivoluzione in rosa in mostra sul Lungarno foto

Nello spazio estivo de La Toraia, a Firenze, le tele della giovane artista Manuela Gallo

Parcheggio tramvia-autostrada: come funziona e quanto costa video

E’ il primo del genere in Italia. Parcheggi senza uscire dall’A1 e poi sali sulla tramvia di Firenze. Ecco come funziona (e quali sono i prezzi) del nuovo parcheggio scambiatore di Villa Costanza a Scandicci

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina