venerdì 1 agosto 2014

Un francobollo per ricordare il pittore Annigoni

Giulia Zocchi

 

Il 27 ottobre Palazzo Vecchio celebra il pittore Pietro Annigoni con un francobollo che verrà esposto nel Salone dei Cinquecento. Sono previsti anche un concerto ed una mostra in onore dell'artista.

 PITTORE DELLE REGINE. Sarà ricordato e celebrato con un francobollo riproducente il suo autoritratto, il pittore Pietro Annigoni soprannominato “il pittore delle regine” dalla stampa del tempo; la sua attività è infatti famosa specialmente per il ritratto di Elisabetta II del Regno Unito che risale al 1955 ed è, oggi, esposto alla National Gallery di Londra.
 

FRANCOBOLLO. Il prossimo mercoledì, 27 ottobre, Palazzo Vecchio presenta il francobollo dedicato all'artista nell'ambito di una speciale cerimonia: una maxi riproduzione del francobollo sarà, infatti, esposta nel Salone del Cinquecento accanto all'originale autoritratto dal quale è stata tratta.

OSPITE. Sarà presente anche il direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci, che farà un discorso per ricordare Pietro Annigoni scomparso a Firenze il 28 ottobre 1988.

ANCORA CELEBRAZIONI. Infine, per celebrare la ricorrenza della morte dell'artista, sono previsti anche un concerto ed una mostra.

22 ottobre 2010
articoli correlati

Le ''veneri formose'' di Xu Hong Fei in mostra a Firenze foto

Abbondanti, ma gioiose. Le 'donne' di Xu Hong Fei, scultore contemporaneo cinese, arrivano in mostra a Palazzo Medici Riccardi.

Dagli Uffizi a Pontormo e Rosso Fiorentino: cosa fare il 2 giugno

Il 2 giugno, festa della Repubblica, saranno straordinariamente aperti alcuni musei del Polo Fiorentino. Ma non solo: saranno visitabili anche le mostre di Palazzo Strozzi. Ecco una guida per chi resta (o chi arriva) a Firenze.

Laurea fiorentina per Mario Vargas Llosa

L’Università di Firenze ha conferito allo scrittore premio Nobel la laurea magistrale honoris causa in Lingue e letterature europee e americane. Oggi ultima giornata fiorentina per Vargas Llosa.
quartieri di firenze
Primo piano

Idranti in piazza, urla e proteste in Santo Spirito

In azione dalle 22 le autobotti di Quadrifoglio sono accolte dalle polemiche: 'Pagliacciata' gridano i cittadini. Tutto fila liscio in Santa Croce (semideserta) e Sant'Ambrogio
news

Salute, chiude per lavori l'ambulatorio di via Orsini

La struttura ha bisogno di manutenzione. Giù il bandone da domani, ma non c'è ancora la data di riapertura. Ecco le alternative per i cittadini
Cittadella di Doccia - La casa che risparmia per te
Ad alta quota
On air
Meteo
Occhio alle code
Focus

Economia, nasce la coop servizi più grande di Toscana

CFT, la coop di trasporti e logistica integrata che ha sede all'interno del mercato di Novoli, ha incorporato la Cooperativa Trasporti Fiorentini e L'Arca di Cascina

Tramvia, lavori in piazza Dalmazia. E chiude largo Palagi

I cantieri per la linea 3 entrano nel vivo. Nella piazza revocata la pista ciclabile. Ecco tutti i cambiamenti in arrivo da sabato 26 luglio

Addio carta, il biglietto Ataf diventa intelligente

Mentre si discute sull’aumento a 1,50 euro, è in vista una rivoluzione per ticket e abbonamenti cartacei, che diventeranno elettronici per combattere i ''portoghesi''

Firenze in quattro

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina