sabato 20 settembre 2014

Renzi sulla Fiat: "Io sto dalla parte di Marchionne"

Ivo Gagliardi

Caso Fiat, interviene anche Renzi.

L'INTERVENTO. Il sindaco di Firenze, in un'intervista andata in onda ieri sera sul Tg de La7, ha espresso la sua posizione sulla questione. Una posizione, come sempre, molto netta. "Io sto dalla parte di Marchionne, dalla parte di chi sta investendo sul futuro delle aziende, quando tutte le aziende chiudono, è un momento in cui bisogna cercare di tenere aperte le fabbriche": queste le parole del primo cittadino fiorentino.

LAVORO. "Diciamo anche la verità: è la prima volta nella sua storia che la Fiat, anzichè chiedere i soldi degli italiani con la cassa integrazione, prova a mettere dei quattrini per agganciare alla locomotiva americana Mirafiori e anche la struttura italiana. Quindi, senza se e senza ma stiamo dalla parte di chi crea lavoro e ricchezza. Poi, naturalmente, rispettiamo i diritti dei lavoratori, ma che siano lavoratori, e non cassintegrati", ha concluso.

FACEBOOK. E, come era immaginabile, le sue parole hanno subito scatenato reazioni opposte. Questa mattina, poi, il sindaco di Firenze è tornato sul dibattito con un post su Facebook: "Matteo Renzi rispetta le opinioni di chi non la pensa come lui. Ma continua a dire che è meglio tenere una fabbrica aperta scommettendo sul futuro, che chiuderla piangendo su quanto è cattivo il mondo. Il mondo non si ferma. E il mondo ci costringe a cambiare. In Germania i sindacati hanno fatto accordi intelligenti e il mondo delle auto va alla grande. Perché noi no?".

12 gennaio 2011
articoli correlati

Cosa cambia con la nuova legge elettorale toscana

Tornano le preferenze, ci sarà il ballottaggio. Nuove soglie di sbarramento e premi di maggioranza: ecco come funziona il ''Toscanellum'' con il quale si andrà al voto in primavera

La "rivoluzione" di Livorno

Al ballottaggio Filippo Nogarin, del Movimento 5 stelle, ha ottenuto il 53,06% dei voti, mentre Marco Ruggeri, candidato della coalizione di centrosinistra, ha riportato il 46,94%.

Prima giunta "con vista": Nardella porta gli assessori a San Miniato foto video

Tutti presenti all'appello. Ritrovo in stazione poi viaggio in Ataf fino al Piazzale. Clima da gita fuori porta prima della riunione ufficiale nella Sala degli Otto in Palazzo Vecchio.
quartieri di firenze
Primo piano

Maltempo, Nardella: ''Il peggio è passato, ma stanotte nuovi temporali''

Il sindaco rassicura i fiorentini dopo la bomba d'acqua e grandine. In nottata non sono esclusi nuovi rovesci. Il bilancio del maltempo tra danni e disagi al traffico. Il ''giallo'' del Centro di bioclimatologia: in mattinata lancia un bollettino per l'emergenza caldo. Nardella: "Evento mai visto, sembrava di essere a Courmayeur"
news
La Fogliaia
Tasse
Ateneo
Fuori in 60 minuti
Viaggi
Focus

In tandem per 500km, l'omaggio dei ciclisti non vedenti a Gino Bartali video

Partita la carovana di dieci equipaggi. Firenze-Perugia e ritorno in cinque tappe, sulle strade che Ginettaccio percorse per trasportare i documenti che salvarono 800 ebrei

Come sapere tutto sui lavori della tramvia video

Linea 2 e 3: dove, quando e per quanto. Le dritte per trovare la mappa dei lavori della tramvia

Guarire con gli animali: una giornata di studio sulla pet therapy foto

Lo studio integrato di una squadra di biologi e psicologi può cambiare l'approccio alla zooterapia. Ora esce in Italia: il 30 ottobre convegno con gli autori a Firenze

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina