martedì 2 settembre 2014

Renzi sulla Fiat: "Io sto dalla parte di Marchionne"

Ivo Gagliardi

Caso Fiat, interviene anche Renzi.

L'INTERVENTO. Il sindaco di Firenze, in un'intervista andata in onda ieri sera sul Tg de La7, ha espresso la sua posizione sulla questione. Una posizione, come sempre, molto netta. "Io sto dalla parte di Marchionne, dalla parte di chi sta investendo sul futuro delle aziende, quando tutte le aziende chiudono, è un momento in cui bisogna cercare di tenere aperte le fabbriche": queste le parole del primo cittadino fiorentino.

LAVORO. "Diciamo anche la verità: è la prima volta nella sua storia che la Fiat, anzichè chiedere i soldi degli italiani con la cassa integrazione, prova a mettere dei quattrini per agganciare alla locomotiva americana Mirafiori e anche la struttura italiana. Quindi, senza se e senza ma stiamo dalla parte di chi crea lavoro e ricchezza. Poi, naturalmente, rispettiamo i diritti dei lavoratori, ma che siano lavoratori, e non cassintegrati", ha concluso.

FACEBOOK. E, come era immaginabile, le sue parole hanno subito scatenato reazioni opposte. Questa mattina, poi, il sindaco di Firenze è tornato sul dibattito con un post su Facebook: "Matteo Renzi rispetta le opinioni di chi non la pensa come lui. Ma continua a dire che è meglio tenere una fabbrica aperta scommettendo sul futuro, che chiuderla piangendo su quanto è cattivo il mondo. Il mondo non si ferma. E il mondo ci costringe a cambiare. In Germania i sindacati hanno fatto accordi intelligenti e il mondo delle auto va alla grande. Perché noi no?".

12 gennaio 2011
articoli correlati

Regione, Renzi lancia il Rossi bis: ''E' lui il candidato naturale''

Così il premier in un'intervista a Rtv38.E il presidente: "Le sue parole danno ancora più forza al mio lavoro"

Chi c'è e chi no: ecco la nuova giunta video

Squadra a dieci, cinque donne e cinque uomini. Poche riconferme, molte novità e qualche colpo di teatro. La vedova di Pavarotti alle Relazioni internazionali, Perra (direttore Ato) al bilancio, Giorgetti al traffico.

Nardella, primo giorno da sindaco nella sala di Clemente VII

Dopo la vittoria alle elezioni amministrative di domenica e la nascita del terzo figlio, Dario Nardella ha trascorso il suo primo giorno da sindaco nella sala di Clemente VII. ''Le emozioni non finiscono'', ha commentato.
quartieri di firenze
Primo piano

Dai Ciompi a San Lorenzo, torna ''Mercati in musica''

Dal 6 settembre, i mercati storici di Firenze di nuovo protagonisti a ritmo di musica. Una serata sarà dedicata al 60° della Liberazione della città
news
La Fogliaia
Social
Fenomeni virali
Eventi
Non solo cinema
Focus

Nel cuore del Grande Fratello fiorentino foto

300 telecamere, sensori e un radar per il meteo. Il nostro viaggio nel quartier generale della protezione civile di Firenze

Tutto sui lavori della tramvia video

Linea 2 e 3: dove, quando e per quanto. Le dritte per trovare la mappa dei lavori della tramvia

Picasso a Firenze, 3 opere da non perdere

Le complicate storie con le sue amanti e il trasferimento di Guernica prima di arrivare a Madrid. Tutti i segreti dietro tre capolavori in mostra a Firenze

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina