mercoledì 1 ottobre 2014

Renzi sulla Fiat: "Io sto dalla parte di Marchionne"

Ivo Gagliardi

Caso Fiat, interviene anche Renzi.

L'INTERVENTO. Il sindaco di Firenze, in un'intervista andata in onda ieri sera sul Tg de La7, ha espresso la sua posizione sulla questione. Una posizione, come sempre, molto netta. "Io sto dalla parte di Marchionne, dalla parte di chi sta investendo sul futuro delle aziende, quando tutte le aziende chiudono, è un momento in cui bisogna cercare di tenere aperte le fabbriche": queste le parole del primo cittadino fiorentino.

LAVORO. "Diciamo anche la verità: è la prima volta nella sua storia che la Fiat, anzichè chiedere i soldi degli italiani con la cassa integrazione, prova a mettere dei quattrini per agganciare alla locomotiva americana Mirafiori e anche la struttura italiana. Quindi, senza se e senza ma stiamo dalla parte di chi crea lavoro e ricchezza. Poi, naturalmente, rispettiamo i diritti dei lavoratori, ma che siano lavoratori, e non cassintegrati", ha concluso.

FACEBOOK. E, come era immaginabile, le sue parole hanno subito scatenato reazioni opposte. Questa mattina, poi, il sindaco di Firenze è tornato sul dibattito con un post su Facebook: "Matteo Renzi rispetta le opinioni di chi non la pensa come lui. Ma continua a dire che è meglio tenere una fabbrica aperta scommettendo sul futuro, che chiuderla piangendo su quanto è cattivo il mondo. Il mondo non si ferma. E il mondo ci costringe a cambiare. In Germania i sindacati hanno fatto accordi intelligenti e il mondo delle auto va alla grande. Perché noi no?".

12 gennaio 2011
articoli correlati

Chi sono gli eletti per la Città metropolitana di Firenze

Via le Province arriva la Città metropolitana. A Firenze stravince il Pd (14 consiglieri). Un solo consigliere a testa per le altre 4 liste.  Ha votato il 92% dei sindaci e consiglieri comunali

Ordigno alla sede del Pd: "Qualcuno poteva farsi male'' foto video

Il manufatto artigianale esploso nella notte. Nessun danno, ma grande preoccupazione. Il Pd: "Non è una bravata, è un segnale grave". La questura segue la pista anarchica. Nardella: "Opera di vigliacchi". 

La "rivoluzione" di Livorno

Al ballottaggio Filippo Nogarin, del Movimento 5 stelle, ha ottenuto il 53,06% dei voti, mentre Marco Ruggeri, candidato della coalizione di centrosinistra, ha riportato il 46,94%.
quartieri di firenze
Primo piano

Angeli del bello in festa nei 5 quartieri di Firenze

Pulizia dei parchi, rimozione delle scritte, cura del verde urbano: torna la festa che "mette in ordine" la città, quartiere per quartiere
news
L'evento
Buon vicinato
Fuori in 60 minuti
Lo studio
Focus

I-Phone 6, in centinaia ai Gigli foto

In centinaia si sono fiondati allo store di Campi Bisenzio, facendo ore di coda, con un solo scopo: essere tra i primi a poter acquistare il nuovo prodotto Apple

Movida: chiusure e multe anti-alcol

Firmate due ordinanze dal sindaco Nardella: ''Da venerdì partono i controlli della polizia municipale''

Come sapere tutto sui lavori della tramvia video

Linea 2 e 3: dove, quando e per quanto. Le dritte per trovare la mappa dei lavori della tramvia

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina