sabato 23 agosto 2014

Renzi sulla Fiat: "Io sto dalla parte di Marchionne"

Ivo Gagliardi

Caso Fiat, interviene anche Renzi.

L'INTERVENTO. Il sindaco di Firenze, in un'intervista andata in onda ieri sera sul Tg de La7, ha espresso la sua posizione sulla questione. Una posizione, come sempre, molto netta. "Io sto dalla parte di Marchionne, dalla parte di chi sta investendo sul futuro delle aziende, quando tutte le aziende chiudono, è un momento in cui bisogna cercare di tenere aperte le fabbriche": queste le parole del primo cittadino fiorentino.

LAVORO. "Diciamo anche la verità: è la prima volta nella sua storia che la Fiat, anzichè chiedere i soldi degli italiani con la cassa integrazione, prova a mettere dei quattrini per agganciare alla locomotiva americana Mirafiori e anche la struttura italiana. Quindi, senza se e senza ma stiamo dalla parte di chi crea lavoro e ricchezza. Poi, naturalmente, rispettiamo i diritti dei lavoratori, ma che siano lavoratori, e non cassintegrati", ha concluso.

FACEBOOK. E, come era immaginabile, le sue parole hanno subito scatenato reazioni opposte. Questa mattina, poi, il sindaco di Firenze è tornato sul dibattito con un post su Facebook: "Matteo Renzi rispetta le opinioni di chi non la pensa come lui. Ma continua a dire che è meglio tenere una fabbrica aperta scommettendo sul futuro, che chiuderla piangendo su quanto è cattivo il mondo. Il mondo non si ferma. E il mondo ci costringe a cambiare. In Germania i sindacati hanno fatto accordi intelligenti e il mondo delle auto va alla grande. Perché noi no?".

12 gennaio 2011
articoli correlati

Festa del Pd, il via alle Cascine

Al via domani la manifestazione organizzata dal Pd. Arriveranno Olando, Pinotti, Poletti. Chiude la Boschi il 14 settembre. Atteso blitz di Renzi. Ogni sera cena in 40 stand, dibattiti, musica e giochi per bambini

Elezioni, come cambia la Toscana: 196 sindaci eletti al primo turno

Sono otto i ballottaggi in programma tra due settimane, ventisei i comuni che hanno cambiato orientamento politico. Ecco tutto quello che c'è da sapere sulle ultime elezioni amministrative.

Festa in piazza per Nardella sindaco: ''Grazie a tutti''

Con una percentuale superiore al 59%, Dario Nardella è stato eletto sindaco di Firenze al primo turno. Lunedì sera festa in piazza Santissima Annunziata.
quartieri di firenze
Primo piano

Restyling delle scuole fiorentine, 13 milioni per la manutenzione

Tetto nuovo per la Kassel, infissi contro il rumore alla Capponi. Stamani sopralluogo della vicesindaca. Altri 10 milioni per i nuovi cantieri dal 2015
news
La Fogliaia
Animali
On the road
Classifiche
Summer
Focus

Fox, Erg, Peruviano: la carica dei cani in cerca di una famiglia foto

Viaggio al Parco degli Animali, per conoscere meglio gli ospiti che aspettano (e sperano) di essere adottati

Quando si paga la Tasi a Firenze

Tutto quello che c’è da sapere sul pagamento della nuova tassa per i proprietari di casa (e gli inquilini?). Ecco le novità dopo l'approvazione del bilancio preventivo del Comune di Firenze

Tutto sui lavori della tramvia video

Linea 2 e 3: dove, quando e per quanto. Le dritte per trovare la mappa dei lavori della tramvia

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina