giovedì 31 luglio 2014

Renzi sulla Fiat: "Io sto dalla parte di Marchionne"

Ivo Gagliardi

Caso Fiat, interviene anche Renzi.

L'INTERVENTO. Il sindaco di Firenze, in un'intervista andata in onda ieri sera sul Tg de La7, ha espresso la sua posizione sulla questione. Una posizione, come sempre, molto netta. "Io sto dalla parte di Marchionne, dalla parte di chi sta investendo sul futuro delle aziende, quando tutte le aziende chiudono, è un momento in cui bisogna cercare di tenere aperte le fabbriche": queste le parole del primo cittadino fiorentino.

LAVORO. "Diciamo anche la verità: è la prima volta nella sua storia che la Fiat, anzichè chiedere i soldi degli italiani con la cassa integrazione, prova a mettere dei quattrini per agganciare alla locomotiva americana Mirafiori e anche la struttura italiana. Quindi, senza se e senza ma stiamo dalla parte di chi crea lavoro e ricchezza. Poi, naturalmente, rispettiamo i diritti dei lavoratori, ma che siano lavoratori, e non cassintegrati", ha concluso.

FACEBOOK. E, come era immaginabile, le sue parole hanno subito scatenato reazioni opposte. Questa mattina, poi, il sindaco di Firenze è tornato sul dibattito con un post su Facebook: "Matteo Renzi rispetta le opinioni di chi non la pensa come lui. Ma continua a dire che è meglio tenere una fabbrica aperta scommettendo sul futuro, che chiuderla piangendo su quanto è cattivo il mondo. Il mondo non si ferma. E il mondo ci costringe a cambiare. In Germania i sindacati hanno fatto accordi intelligenti e il mondo delle auto va alla grande. Perché noi no?".

12 gennaio 2011
articoli correlati

Sesto Fiorentino, muore in incidente una consigliera comunale

Sara Lapi aveva 28 anni: ha perso la vita nella notte. Lutto in città

Sorpresa a Fiesole: vince la lista civica

La prima sorpresa di queste elezioni amministrative in Toscana arriva da Fiesole, dove il candidato del Pd è stato battuto dall'esponente della lista civica ''Cittadini per Fiesole''.

Elezioni, Nardella al 60%: è lui il nuovo sindaco. Stasera la festa Pd in piazza

Nardella verso l'elezione al primo turno. Erano dieci i candidati sindaci in corsa. I risultati in diretta. Nardella, applaudito al suo comitato, ringrazia i volontari. Questa sera festa del Pd in piazza Santissima Annunziata.
quartieri di firenze
Primo piano

Centri impiego, il ''valzer'': chiusi Novoli e Gavinana, torna il Pratellino

Chiuse le sedi di Novoli e Gavinana, riaperta quella di via del Pratellino. Novità al Parterre. L'obiettivo finale è quello di creare una sede unica
news
Cittadella di Doccia - La casa che risparmia per te
Ad alta quota
On air
Cin cin
Occhio alle code
Focus

Il concorso che premia gli ''Angeli'' in vacanza

E' stato lanciato dagli Angeli del Bello: si partecipa con un selfie

Tramvia, lavori in piazza Dalmazia. E chiude largo Palagi

I cantieri per la linea 3 entrano nel vivo. Nella piazza revocata la pista ciclabile. Ecco tutti i cambiamenti in arrivo da sabato 26 luglio

Addio carta, il biglietto Ataf diventa intelligente

Mentre si discute sull’aumento a 1,50 euro, è in vista una rivoluzione per ticket e abbonamenti cartacei, che diventeranno elettronici per combattere i ''portoghesi''

Firenze in quattro

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina