domenica 1 marzo 2015

Primo maggio, musei no-stop a Fiesole

Luca Squarcialupi

Mentre a Firenze per la festa dei lavoratori solo alcuni dei musei statali saranno aperti, sul vicino colle etrusco il Comune ha deciso di aprire i battenti delle strutture espositive.

FESTA NELL'ARTE. In occasione del primo maggio i musei comunali di Fiesole saranno accessibili con orario no-stop: sarà possibile visitare il Museo Bandini, l'Area e il Museo Archeologico dalla mattina alle 10 alla sera alle 19. Nessuna variazione d'orario, quindi, rispetto alla normale programmazione.

LE RASSEGNE. Aperte  le mostre in calendario. Fino al 5 giugno nel museo Civico Archeologico è in programma la mostra "Gli Etruschi e il Sacro. Da Fiesole a Sovana". L'esposizione ha portato a Fiesole per la prima volta alcuni oggetti straordinari: tra questi due statuette in piombo raffiguranti due personaggi di Sovana, Zertur Cecnas e Velia Satnea. Due figure, un uomo e una donna, nude e con le mani legate dietro la schiena, uniche nel loro genere e risalenti al III secolo a.C.

ARTE CONTEMPORANEA. Aperta anche la mostra "Isole del pensiero. Böcklin, de Chirico, Nunziante" ospitata nella Sala del Basolato del Palazzo Comunale (piazza Mino) fino al 19 giugno. L'esposizione raccoglie i dipinti di Arnold Böcklin, di Giorgio de Chirico e Antonio Nunziante, tre grandi artisti rispettivamente dell'800, del '900 e degli anni Duemila..

CERAMICHE. Il 1° maggio è possibile visitare anche la mostra "Antonio Manzi, custode di attimi", che raccoglie a Fiesole (Basilica di Sant'Alessandro), fino al 30 maggio, le grandi ceramiche di Antonio Manzi con cui l'artista ha modificato, in profondità, il modo di concepire la scultura e la decorazione.

 Arte a Firenze? Tutti gli eventi sul CERCAMOSTRE!

29 aprile 2011
articoli correlati

Il 1° marzo torna #DomenicalMuseo

Nuovo appuntamento con l’iniziativa che prevede l’ingresso gratuito, visite guidate e varie attività

Tutti i musei aperti a Firenze per il ponte dell'Epifania

Dagli Uffizi alla Galleria dell’Accademia ecco chi non chiude per le feste. E domenica 4 musei gratis, per tutti

Una sola domenica di musei gratis. Per tutti

La Domenica del fiorentino si allinea alle aperture gratuite volute dal ministero: ogni prima domenica del mese i musei di Firenze, sia civici che statali, saranno aperti per tutti, fiorentini e non
quartieri di firenze
Primo piano

Saldi, ora o mai più: ultimo weekend di sconti in Toscana

I saldi invernali si concluderanno martedì 3 marzo. Confesercenti: ''Primo bilancio positivo''
news
cantieri
Segnalazioni
L'annuncio
Fido, Micio & Co.
Focus

La tramvia ridisegna il volto di piazza Leopoldo video

Metà piazza già riqualificata con nuovi alberi e posteggi ridisegnati. La video-intervista al presidente del Q5 Balli : “I lavori della tramvia sono un’occasione per riqualificare la zona e i suoi sottoservizi”

Telecamere, vigilantes e più controlli in piazza Brunelleschi

Queste le soluzioni adottate dal comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica che si è riunito in Prefettura

Quelli che 'cheese' lo dicono ancora in bianco e nero foto

A Firenze le vecchie cabine per fototessere tornano in vita, grazie a un ex scenografo. E dopo le prime tre, in servizio da quasi 5 anni, "mister selfie" punta all'Oltrarno

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina