sabato 5 settembre 2015

Primo maggio, musei no-stop a Fiesole

Luca Squarcialupi

Mentre a Firenze per la festa dei lavoratori solo alcuni dei musei statali saranno aperti, sul vicino colle etrusco il Comune ha deciso di aprire i battenti delle strutture espositive.

FESTA NELL'ARTE. In occasione del primo maggio i musei comunali di Fiesole saranno accessibili con orario no-stop: sarà possibile visitare il Museo Bandini, l'Area e il Museo Archeologico dalla mattina alle 10 alla sera alle 19. Nessuna variazione d'orario, quindi, rispetto alla normale programmazione.

LE RASSEGNE. Aperte  le mostre in calendario. Fino al 5 giugno nel museo Civico Archeologico è in programma la mostra "Gli Etruschi e il Sacro. Da Fiesole a Sovana". L'esposizione ha portato a Fiesole per la prima volta alcuni oggetti straordinari: tra questi due statuette in piombo raffiguranti due personaggi di Sovana, Zertur Cecnas e Velia Satnea. Due figure, un uomo e una donna, nude e con le mani legate dietro la schiena, uniche nel loro genere e risalenti al III secolo a.C.

ARTE CONTEMPORANEA. Aperta anche la mostra "Isole del pensiero. Böcklin, de Chirico, Nunziante" ospitata nella Sala del Basolato del Palazzo Comunale (piazza Mino) fino al 19 giugno. L'esposizione raccoglie i dipinti di Arnold Böcklin, di Giorgio de Chirico e Antonio Nunziante, tre grandi artisti rispettivamente dell'800, del '900 e degli anni Duemila..

CERAMICHE. Il 1° maggio è possibile visitare anche la mostra "Antonio Manzi, custode di attimi", che raccoglie a Fiesole (Basilica di Sant'Alessandro), fino al 30 maggio, le grandi ceramiche di Antonio Manzi con cui l'artista ha modificato, in profondità, il modo di concepire la scultura e la decorazione.

 Arte a Firenze? Tutti gli eventi sul CERCAMOSTRE!

29 aprile 2011
articoli correlati

Domenica tornano i musei gratuiti

Appuntamento il 6 settembre con la Domenica metropolitana: ecco il programma

La Notte bianca si tinge di black: musica ''nera'' fino alle ore piccole

Blues, jazz, ritmi brasiliani, ma anche classica e rock nella notte più lunga dell'anno. Sarà la musica il filo conduttore della sesta edizione. Musei aperti, itineari nel centro storico, in Oltrarno e non solo. Si comincia con il "Sollicciano Prison Blues"

Domenica musei gratis per tutti in città

Musei aperti gratuitamente per tutti il 3 maggio, stavolta per celebrare la Firenze dell'arte contemporanea. Visite guidate e iniziative alla mostra di Gormley al Forte Belvedere, alle Murate e al Museo Novecento. Aperti anche gli altri musei (tranne Palazzo Vecchio)
quartieri di firenze
Primo piano

Allerta per piogge e temporali in Toscana

La Protezione civile regionale ha emesso un avviso di criticità valido dalle 22 di venerdì 4 alle 18 di sabato 5 settembre
news
Grande schermo
La città che cambia
Alle Cascine
Musica
Focus

Libri scolastici usati, riapre il mercatino dell’Isolotto

È uno dei mercatini storici di Firenze dove vendere e comprare libri scolastici usati, perché il ritorno sui banchi non sia poi così salato

Un concorso internazionale per abbellire il Palazzo di giustizia

Lanciato un concorso internazionale: a disposizione 550mila euro. Il bando scadrà il prossimo 23 novembre. Spazio anche alle opere degli under 35

Legacoop adotta l’Anconella, distrutta dal nubifragio

Legacoop Toscana risponde all’appello del sindaco Nardella. Il presidente Negrini: ''Il parco è un pezzo di storia della città. Appena terminati i lavori per rimuovere le piante cadute, inizieremo ad occuparci di ripiantare gli alberi per ridargli forma''. E anche Cft sposa questa campagna

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina