martedì 4 agosto 2015

Primo maggio, musei no-stop a Fiesole

Luca Squarcialupi

Mentre a Firenze per la festa dei lavoratori solo alcuni dei musei statali saranno aperti, sul vicino colle etrusco il Comune ha deciso di aprire i battenti delle strutture espositive.

FESTA NELL'ARTE. In occasione del primo maggio i musei comunali di Fiesole saranno accessibili con orario no-stop: sarà possibile visitare il Museo Bandini, l'Area e il Museo Archeologico dalla mattina alle 10 alla sera alle 19. Nessuna variazione d'orario, quindi, rispetto alla normale programmazione.

LE RASSEGNE. Aperte  le mostre in calendario. Fino al 5 giugno nel museo Civico Archeologico è in programma la mostra "Gli Etruschi e il Sacro. Da Fiesole a Sovana". L'esposizione ha portato a Fiesole per la prima volta alcuni oggetti straordinari: tra questi due statuette in piombo raffiguranti due personaggi di Sovana, Zertur Cecnas e Velia Satnea. Due figure, un uomo e una donna, nude e con le mani legate dietro la schiena, uniche nel loro genere e risalenti al III secolo a.C.

ARTE CONTEMPORANEA. Aperta anche la mostra "Isole del pensiero. Böcklin, de Chirico, Nunziante" ospitata nella Sala del Basolato del Palazzo Comunale (piazza Mino) fino al 19 giugno. L'esposizione raccoglie i dipinti di Arnold Böcklin, di Giorgio de Chirico e Antonio Nunziante, tre grandi artisti rispettivamente dell'800, del '900 e degli anni Duemila..

CERAMICHE. Il 1° maggio è possibile visitare anche la mostra "Antonio Manzi, custode di attimi", che raccoglie a Fiesole (Basilica di Sant'Alessandro), fino al 30 maggio, le grandi ceramiche di Antonio Manzi con cui l'artista ha modificato, in profondità, il modo di concepire la scultura e la decorazione.

 Arte a Firenze? Tutti gli eventi sul CERCAMOSTRE!

29 aprile 2011
articoli correlati

Scalpellini e musicisti, doppio evento per celebrare il David

La "Settimana Michelangiolesca" si chiude stasera in piazza della Signoria dove un gruppo di scalpellini di Carrara scolpirà dal vivo una copia del David. E i colpi sul marmo diventano musica accompagnati da contrabbasso e voce recitante. A seguire, una lezione di storia dell'arte in notturna

Gli ''Umani'' secondo Gormley in mostra al Forte Belvedere foto

Oltre 100 opere dell'artista londinese esposte lungo i bastioni, nella terrazza e all'interno del Forte: è la mostra "Human", aperta dal 26 aprile al 27 settembre. Stamani la presentazione, le Chiavi della Città consegnate all'autore dal sindaco Nardella

In mille per ''Abbraccia il Battistero'' video

Flash mob per salvare il monumento e finanziare il suo restauro. Con “Abbraccia il Battistero”, sottoscrizione lanciata da Unicoop Firenze, sono stati raccolti già 200mila euro VIDEO
quartieri di firenze
Primo piano

Dopo la bufera il parco dell’Anconella diventa una giungla

Video viaggio nel parco fiorentino devastato dalla tempesta dello scorso primo agosto. Giù due terzi degli alberi
news
tech
Estate/1
Estate/2
L'iniziativa
Focus

Comprare da mangiare in città ad agosto? I negozi ''aperti per ferie''

Torna l’iniziativa ''Agosto io ci sono'' di Confesercenti sul commercio di vicinato. Secondo le stime, nonostante il clima torrido quest’anno si registrerà in città ''un numero significativo di attività sempre aperte''

Pescepane, lo streetfood "di mare" nasce a Firenze

Panini che profumano di mare a bordo di un'apecar, la ricetta perfetta nasce da un'idea di tre quarantenni toscani

Magnificent, gli orari dell'opera narrata da Bocelli

Cambiano gli orari per assistere all'espresienza visiva aperta al pubblico della Sala d'Arme e creata dall'estro di Felice Limosani, con la voce del maestro Bocelli.

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina