venerdì 19 settembre 2014

Primo maggio, musei no-stop a Fiesole

Luca Squarcialupi

Mentre a Firenze per la festa dei lavoratori solo alcuni dei musei statali saranno aperti, sul vicino colle etrusco il Comune ha deciso di aprire i battenti delle strutture espositive.

FESTA NELL'ARTE. In occasione del primo maggio i musei comunali di Fiesole saranno accessibili con orario no-stop: sarà possibile visitare il Museo Bandini, l'Area e il Museo Archeologico dalla mattina alle 10 alla sera alle 19. Nessuna variazione d'orario, quindi, rispetto alla normale programmazione.

LE RASSEGNE. Aperte  le mostre in calendario. Fino al 5 giugno nel museo Civico Archeologico è in programma la mostra "Gli Etruschi e il Sacro. Da Fiesole a Sovana". L'esposizione ha portato a Fiesole per la prima volta alcuni oggetti straordinari: tra questi due statuette in piombo raffiguranti due personaggi di Sovana, Zertur Cecnas e Velia Satnea. Due figure, un uomo e una donna, nude e con le mani legate dietro la schiena, uniche nel loro genere e risalenti al III secolo a.C.

ARTE CONTEMPORANEA. Aperta anche la mostra "Isole del pensiero. Böcklin, de Chirico, Nunziante" ospitata nella Sala del Basolato del Palazzo Comunale (piazza Mino) fino al 19 giugno. L'esposizione raccoglie i dipinti di Arnold Böcklin, di Giorgio de Chirico e Antonio Nunziante, tre grandi artisti rispettivamente dell'800, del '900 e degli anni Duemila..

CERAMICHE. Il 1° maggio è possibile visitare anche la mostra "Antonio Manzi, custode di attimi", che raccoglie a Fiesole (Basilica di Sant'Alessandro), fino al 30 maggio, le grandi ceramiche di Antonio Manzi con cui l'artista ha modificato, in profondità, il modo di concepire la scultura e la decorazione.

 Arte a Firenze? Tutti gli eventi sul CERCAMOSTRE!

29 aprile 2011
articoli correlati

Picasso a Palazzo Strozzi, al via la mostra video

Il più grande artista del Novecento e la sua influenza sui contemporanei raccontati in 90 opere: il 20 settembre apre la mostra "Picasso e la modernità spagnola"

Un selfie tra i romanzi: la libreria lancia il concorso

Partito il concorso estivo alla libreria Ibs.it bookshop di via de' Cerretani: ecco come partecipare e i premi in palio

Uffizi, lavori in corso: il valzer dei capolavori

Chiuse per manutenzione le sale della Galleria degli Uffizi che ospitano Giotto, Cimabue e Paolo Uccello. Le opere? Sposate temporaneamente in altri spazi
quartieri di firenze
Primo piano

Maltempo a Firenze, Nardella: ''Il peggio è passato, ma stanotte nuovi temporali''

Il sindaco rassicura i fiorentini dopo la bomba d'acqua e grandine di stamani. In nottata non sono esclusi nuovi rovesci. Il bilancio del maltempo tra danni e disagi al traffico. Il ''giallo'' del Centro di bioclimatologia: in mattinata lancia un bollettino per l'emergenza caldo. Nardella: "Evento mai visto, sembrava di essere a Courmayeur"
news
La Fogliaia
Tasse
Ateneo
Fuori in 60 minuti
Viaggi
Focus

In tandem per 500km, l'omaggio dei ciclisti non vedenti a Gino Bartali video

Partita la carovana di dieci equipaggi. Firenze-Perugia e ritorno in cinque tappe, sulle strade che Ginettaccio percorse per trasportare i documenti che salvarono 800 ebrei

Come sapere tutto sui lavori della tramvia video

Linea 2 e 3: dove, quando e per quanto. Le dritte per trovare la mappa dei lavori della tramvia

Guarire con gli animali: una giornata di studio sulla pet therapy foto

Lo studio integrato di una squadra di biologi e psicologi può cambiare l'approccio alla zooterapia. Ora esce in Italia: il 30 ottobre convegno con gli autori a Firenze

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina