giovedì 24 luglio 2014

Primo maggio, musei no-stop a Fiesole

Luca Squarcialupi

Mentre a Firenze per la festa dei lavoratori solo alcuni dei musei statali saranno aperti, sul vicino colle etrusco il Comune ha deciso di aprire i battenti delle strutture espositive.

FESTA NELL'ARTE. In occasione del primo maggio i musei comunali di Fiesole saranno accessibili con orario no-stop: sarà possibile visitare il Museo Bandini, l'Area e il Museo Archeologico dalla mattina alle 10 alla sera alle 19. Nessuna variazione d'orario, quindi, rispetto alla normale programmazione.

LE RASSEGNE. Aperte  le mostre in calendario. Fino al 5 giugno nel museo Civico Archeologico è in programma la mostra "Gli Etruschi e il Sacro. Da Fiesole a Sovana". L'esposizione ha portato a Fiesole per la prima volta alcuni oggetti straordinari: tra questi due statuette in piombo raffiguranti due personaggi di Sovana, Zertur Cecnas e Velia Satnea. Due figure, un uomo e una donna, nude e con le mani legate dietro la schiena, uniche nel loro genere e risalenti al III secolo a.C.

ARTE CONTEMPORANEA. Aperta anche la mostra "Isole del pensiero. Böcklin, de Chirico, Nunziante" ospitata nella Sala del Basolato del Palazzo Comunale (piazza Mino) fino al 19 giugno. L'esposizione raccoglie i dipinti di Arnold Böcklin, di Giorgio de Chirico e Antonio Nunziante, tre grandi artisti rispettivamente dell'800, del '900 e degli anni Duemila..

CERAMICHE. Il 1° maggio è possibile visitare anche la mostra "Antonio Manzi, custode di attimi", che raccoglie a Fiesole (Basilica di Sant'Alessandro), fino al 30 maggio, le grandi ceramiche di Antonio Manzi con cui l'artista ha modificato, in profondità, il modo di concepire la scultura e la decorazione.

 Arte a Firenze? Tutti gli eventi sul CERCAMOSTRE!

29 aprile 2011
articoli correlati

Boboli, verifica di stabilità per 750 piante del giardino

Chiude il viale dei Platani, mentre l’emiciclo degli alberi nel Prato delle Colonne è stato transennato

Una cerimonia per Fra' Girolamo Savonarola, a 516 anni dalla morte

Oggi il Comune di Firenze ricorda solennemente Fra' Girolamo Savonarola, nel 516° anniversario della morte. La cerimonia prevede lo spargimento di petali di rose sulla lapide circolare situata sul lastrico di piazza della Signoria.

La chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto riapre al pubblico

Riapre al pubblico la chiesa di San Bartolomeo a Monte Oliveto, con le visite guidate inserite nella programmazione della Limonaia di Villa Strozzi (Firenze) a cura di Officine Creative. Ecco il programma.
quartieri
Primo piano
Cosa ne faranno della Costa Concordia una volta a Genova?

Che ne sarà della Costa Concordia

Per mandare “in pensione” la nave da crociera servirà molto tempo e tantissimo lavoro. 4 le fasi dello smantellamento a Genova
news

Boboli, verifica di stabilità per 750 piante del giardino

Chiude il viale dei Platani, mentre l’emiciclo degli alberi nel Prato delle Colonne è stato transennato
Cittadella di Doccia - La casa che risparmia per te
Trasporti
Sexy
Grande schermo/1
Grande schermo/2
Focus

Un concerto-evento per ricordare Tiziano Terzani

Una serata con tanti ospiti alla cavea del nuovo Teatro dell’Opera di Firenze, per ricordare lo scrittore e giornalista

Chiudono i supermercati 'Il Centro': fallimento

Entro pochi giorni giù il bandone per i super di quartiere: 160 lavoratori a rischio. I cittadini raccolgono firme

Il volto di Paolo Ruffini per Charlie Telefono Amico video

Il comico livornese ha ''messo la faccia'' per promuovere il telefono rivolto a chi si trova in difficoltà

Firenze in quattro

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina