giovedì 2 ottobre 2014

Primo maggio, musei no-stop a Fiesole

Luca Squarcialupi

Mentre a Firenze per la festa dei lavoratori solo alcuni dei musei statali saranno aperti, sul vicino colle etrusco il Comune ha deciso di aprire i battenti delle strutture espositive.

FESTA NELL'ARTE. In occasione del primo maggio i musei comunali di Fiesole saranno accessibili con orario no-stop: sarà possibile visitare il Museo Bandini, l'Area e il Museo Archeologico dalla mattina alle 10 alla sera alle 19. Nessuna variazione d'orario, quindi, rispetto alla normale programmazione.

LE RASSEGNE. Aperte  le mostre in calendario. Fino al 5 giugno nel museo Civico Archeologico è in programma la mostra "Gli Etruschi e il Sacro. Da Fiesole a Sovana". L'esposizione ha portato a Fiesole per la prima volta alcuni oggetti straordinari: tra questi due statuette in piombo raffiguranti due personaggi di Sovana, Zertur Cecnas e Velia Satnea. Due figure, un uomo e una donna, nude e con le mani legate dietro la schiena, uniche nel loro genere e risalenti al III secolo a.C.

ARTE CONTEMPORANEA. Aperta anche la mostra "Isole del pensiero. Böcklin, de Chirico, Nunziante" ospitata nella Sala del Basolato del Palazzo Comunale (piazza Mino) fino al 19 giugno. L'esposizione raccoglie i dipinti di Arnold Böcklin, di Giorgio de Chirico e Antonio Nunziante, tre grandi artisti rispettivamente dell'800, del '900 e degli anni Duemila..

CERAMICHE. Il 1° maggio è possibile visitare anche la mostra "Antonio Manzi, custode di attimi", che raccoglie a Fiesole (Basilica di Sant'Alessandro), fino al 30 maggio, le grandi ceramiche di Antonio Manzi con cui l'artista ha modificato, in profondità, il modo di concepire la scultura e la decorazione.

 Arte a Firenze? Tutti gli eventi sul CERCAMOSTRE!

29 aprile 2011
articoli correlati

Una Santo Spirito così non si era mai vista. Porte aperte al complesso

Arriva l'Unesco e si aprono i luoghi meno conosciuti del Complesso: il Chiostro dei Morti, il Refettorio Nuovo e il Crocifisso di Michelangelo appena ricollocato. Visite guidate per tutta la giornata di sabato

Le ''veneri formose'' di Xu Hong Fei a Firenze foto

Abbondanti, ma gioiose. Le 'donne' di Xu Hong Fei, scultore contemporaneo cinese, arrivano in mostra a Palazzo Medici Riccardi.

Vacanze sì, ma a chilometri zero (o quasi)

Al lago o al museo, all’insegna dell’arte o indietro nel tempo: le gite di un giorno a due passi da casa
quartieri di firenze
Primo piano

Movida, aumenta la sorveglianza in Santo Spirito e Santa Maria Novella

Più pattuglie di forze dell’ordine e polizia municipale nelle piazze calde della movida fiorentina
news
L'evento
Buon vicinato
Degrado
L'iniziativa
Focus

Morto Mannina, il calzolaio dei vip

Dal 1953 realizzava modelli unici nella sua bottega vicino a piazza Pitti. Aveva 78 anni. Le sue scarpe ai piedi di attori e personaggi dello spettacolo di tutto il mondo

Equitalia addio: ora riscuote Palazzo Vecchio

P { margin-bottom: 0.21cm; } Palazzo Vecchio riporta nei suoi uffici le procedure per recuperare i tributi comunali che furbetti e ignari cittadini hanno scordato di versare

Vi rinchiudo in una stanza, per gioco

Arriva a Firenze la ''stanza della fuga''. È un gioco, si entra in gruppo e si ha un’ora di tempo per evadere tra enigmi e indizi

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina