giovedì 21 agosto 2014

Primo maggio, musei no-stop a Fiesole

Luca Squarcialupi

Mentre a Firenze per la festa dei lavoratori solo alcuni dei musei statali saranno aperti, sul vicino colle etrusco il Comune ha deciso di aprire i battenti delle strutture espositive.

FESTA NELL'ARTE. In occasione del primo maggio i musei comunali di Fiesole saranno accessibili con orario no-stop: sarà possibile visitare il Museo Bandini, l'Area e il Museo Archeologico dalla mattina alle 10 alla sera alle 19. Nessuna variazione d'orario, quindi, rispetto alla normale programmazione.

LE RASSEGNE. Aperte  le mostre in calendario. Fino al 5 giugno nel museo Civico Archeologico è in programma la mostra "Gli Etruschi e il Sacro. Da Fiesole a Sovana". L'esposizione ha portato a Fiesole per la prima volta alcuni oggetti straordinari: tra questi due statuette in piombo raffiguranti due personaggi di Sovana, Zertur Cecnas e Velia Satnea. Due figure, un uomo e una donna, nude e con le mani legate dietro la schiena, uniche nel loro genere e risalenti al III secolo a.C.

ARTE CONTEMPORANEA. Aperta anche la mostra "Isole del pensiero. Böcklin, de Chirico, Nunziante" ospitata nella Sala del Basolato del Palazzo Comunale (piazza Mino) fino al 19 giugno. L'esposizione raccoglie i dipinti di Arnold Böcklin, di Giorgio de Chirico e Antonio Nunziante, tre grandi artisti rispettivamente dell'800, del '900 e degli anni Duemila..

CERAMICHE. Il 1° maggio è possibile visitare anche la mostra "Antonio Manzi, custode di attimi", che raccoglie a Fiesole (Basilica di Sant'Alessandro), fino al 30 maggio, le grandi ceramiche di Antonio Manzi con cui l'artista ha modificato, in profondità, il modo di concepire la scultura e la decorazione.

 Arte a Firenze? Tutti gli eventi sul CERCAMOSTRE!

29 aprile 2011
articoli correlati

Le biblioteche di Firenze aperte ad agosto

Anche le “case dei libri” vanno in vacanza a turno. Meglio tenere a portata di mano la mappa delle biblioteche fiorentine aperte per ferie, alcune anche di sabato

Il centro buddista di Pomaia: il tibet in Toscana foto

Il tibet in un casale toscano. Vi portiamo dentro l’istituto Lama Tzong Khapa. Il centro buddista di Pomaia è uno tra più importanti d’Europa, vi ha soggiornato anche il Dalai Lama e c’è pure un Buddha da film.

Al Puccini i giovani talenti del jazz

Una squadra giovane e innovatrice sotto diversi punti di vista: stiamo parlando dell'Orchestra Nazionale Jazz – Giovani talenti, il progetto curato dal Teatro Puccini.
quartieri di firenze
Primo piano

Parata di ministri per la Festa dell'Unità alle Cascine

Al via domani la manifestazione del Pd. Sul palco Orlando, Pinotti, Poletti. Chiude la Boschi il 14 settembre. Incerta presenza di Renzi. Ogni sera cena in 40 stand, dibattiti, musica e giochi per bambini
news
La Fogliaia
Animali
On the road
Gallery
Summer
Focus

Fox, Erg, Peruviano: la carica dei cani in cerca di una famiglia foto

Viaggio al Parco degli Animali, per conoscere meglio gli ospiti che aspettano (e sperano) di essere adottati

Quando si paga la Tasi a Firenze

Tutto quello che c’è da sapere sul pagamento della nuova tassa per i proprietari di casa (e gli inquilini?). Ecco le novità dopo l'approvazione del bilancio preventivo del Comune di Firenze

Tutto sui lavori della tramvia video

Linea 2 e 3: dove, quando e per quanto. Le dritte per trovare la mappa dei lavori della tramvia

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina