sabato 2 agosto 2014

Primo maggio, musei no-stop a Fiesole

Luca Squarcialupi

Mentre a Firenze per la festa dei lavoratori solo alcuni dei musei statali saranno aperti, sul vicino colle etrusco il Comune ha deciso di aprire i battenti delle strutture espositive.

FESTA NELL'ARTE. In occasione del primo maggio i musei comunali di Fiesole saranno accessibili con orario no-stop: sarà possibile visitare il Museo Bandini, l'Area e il Museo Archeologico dalla mattina alle 10 alla sera alle 19. Nessuna variazione d'orario, quindi, rispetto alla normale programmazione.

LE RASSEGNE. Aperte  le mostre in calendario. Fino al 5 giugno nel museo Civico Archeologico è in programma la mostra "Gli Etruschi e il Sacro. Da Fiesole a Sovana". L'esposizione ha portato a Fiesole per la prima volta alcuni oggetti straordinari: tra questi due statuette in piombo raffiguranti due personaggi di Sovana, Zertur Cecnas e Velia Satnea. Due figure, un uomo e una donna, nude e con le mani legate dietro la schiena, uniche nel loro genere e risalenti al III secolo a.C.

ARTE CONTEMPORANEA. Aperta anche la mostra "Isole del pensiero. Böcklin, de Chirico, Nunziante" ospitata nella Sala del Basolato del Palazzo Comunale (piazza Mino) fino al 19 giugno. L'esposizione raccoglie i dipinti di Arnold Böcklin, di Giorgio de Chirico e Antonio Nunziante, tre grandi artisti rispettivamente dell'800, del '900 e degli anni Duemila..

CERAMICHE. Il 1° maggio è possibile visitare anche la mostra "Antonio Manzi, custode di attimi", che raccoglie a Fiesole (Basilica di Sant'Alessandro), fino al 30 maggio, le grandi ceramiche di Antonio Manzi con cui l'artista ha modificato, in profondità, il modo di concepire la scultura e la decorazione.

 Arte a Firenze? Tutti gli eventi sul CERCAMOSTRE!

29 aprile 2011
articoli correlati

Le ''veneri formose'' di Xu Hong Fei in mostra a Firenze foto

Abbondanti, ma gioiose. Le 'donne' di Xu Hong Fei, scultore contemporaneo cinese, arrivano in mostra a Palazzo Medici Riccardi.

Laurea fiorentina per Mario Vargas Llosa

L’Università di Firenze ha conferito allo scrittore premio Nobel la laurea magistrale honoris causa in Lingue e letterature europee e americane. Oggi ultima giornata fiorentina per Vargas Llosa.

Dagli Uffizi a Pontormo e Rosso Fiorentino: cosa fare il 2 giugno

Il 2 giugno, festa della Repubblica, saranno straordinariamente aperti alcuni musei del Polo Fiorentino. Ma non solo: saranno visitabili anche le mostre di Palazzo Strozzi. Ecco una guida per chi resta (o chi arriva) a Firenze.
quartieri di firenze
Primo piano

Aperitivo con vista... Sul parco

Dopo le terrazze e gli scorci sull'Arno, ecco la selezione degli aperitivi nei parchi. Per godersi i polmoni verdi della città.
news
Cittadella di Doccia - La casa che risparmia per te
Ad alta quota
On air
Meteo
Occhio alle code
Focus

Tutto sui lavori della tramvia video

Linea 2 e 3: dove, quando e per quanto. Le dritte per trovare la mappa dei lavori della tramvia

Addio carta, il biglietto Ataf diventa intelligente

Mentre si discute sull’aumento a 1,50 euro, è in vista una rivoluzione per ticket e abbonamenti cartacei, che diventeranno elettronici per combattere i ''portoghesi''

Il ''valzer'' dei centri per l'impiego in città

Chiusi Novoli e Gavinana, riaperta la sede di via del Pratellino, novità al Parterre. L'obiettivo finale è creare una sede unica

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina