martedì 2 settembre 2014

Primo maggio, musei no-stop a Fiesole

Luca Squarcialupi

Mentre a Firenze per la festa dei lavoratori solo alcuni dei musei statali saranno aperti, sul vicino colle etrusco il Comune ha deciso di aprire i battenti delle strutture espositive.

FESTA NELL'ARTE. In occasione del primo maggio i musei comunali di Fiesole saranno accessibili con orario no-stop: sarà possibile visitare il Museo Bandini, l'Area e il Museo Archeologico dalla mattina alle 10 alla sera alle 19. Nessuna variazione d'orario, quindi, rispetto alla normale programmazione.

LE RASSEGNE. Aperte  le mostre in calendario. Fino al 5 giugno nel museo Civico Archeologico è in programma la mostra "Gli Etruschi e il Sacro. Da Fiesole a Sovana". L'esposizione ha portato a Fiesole per la prima volta alcuni oggetti straordinari: tra questi due statuette in piombo raffiguranti due personaggi di Sovana, Zertur Cecnas e Velia Satnea. Due figure, un uomo e una donna, nude e con le mani legate dietro la schiena, uniche nel loro genere e risalenti al III secolo a.C.

ARTE CONTEMPORANEA. Aperta anche la mostra "Isole del pensiero. Böcklin, de Chirico, Nunziante" ospitata nella Sala del Basolato del Palazzo Comunale (piazza Mino) fino al 19 giugno. L'esposizione raccoglie i dipinti di Arnold Böcklin, di Giorgio de Chirico e Antonio Nunziante, tre grandi artisti rispettivamente dell'800, del '900 e degli anni Duemila..

CERAMICHE. Il 1° maggio è possibile visitare anche la mostra "Antonio Manzi, custode di attimi", che raccoglie a Fiesole (Basilica di Sant'Alessandro), fino al 30 maggio, le grandi ceramiche di Antonio Manzi con cui l'artista ha modificato, in profondità, il modo di concepire la scultura e la decorazione.

 Arte a Firenze? Tutti gli eventi sul CERCAMOSTRE!

29 aprile 2011
articoli correlati

Morto Red Giorgetti, primo fotoreporter toscano

Nessun funerale religioso, la salma esposta nella camera mortuaria dell’ospedale. Tanti i messaggi di cordoglio.

Uffizi, Bargello & Co: di notte al museo

Il venerdì aperture serali straordinarie dalle 19 alle 21 in alcuni musei del Polo Fiorentino: ecco dove.

Il centro buddista di Pomaia: il tibet in Toscana foto

Il tibet in un casale toscano. Vi portiamo dentro l’istituto Lama Tzong Khapa. Il centro buddista di Pomaia è uno tra più importanti d’Europa, vi ha soggiornato anche il Dalai Lama e c’è pure un Buddha da film.
quartieri di firenze
Primo piano

Dai Ciompi a San Lorenzo, torna ''Mercati in musica''

Dal 6 settembre, i mercati storici di Firenze di nuovo protagonisti a ritmo di musica. Una serata sarà dedicata al 60° della Liberazione della città
news
La Fogliaia
Social
Fenomeni virali
Eventi
Non solo cinema
Focus

Nel cuore del Grande Fratello fiorentino foto

300 telecamere, sensori e un radar per il meteo. Il nostro viaggio nel quartier generale della protezione civile di Firenze

Tutto sui lavori della tramvia video

Linea 2 e 3: dove, quando e per quanto. Le dritte per trovare la mappa dei lavori della tramvia

Picasso a Firenze, 3 opere da non perdere

Le complicate storie con le sue amanti e il trasferimento di Guernica prima di arrivare a Madrid. Tutti i segreti dietro tre capolavori in mostra a Firenze

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina