mercoledì 17 settembre 2014

La tramvia va sotto terra: sabato la posa della prima pietra

Luca Squarcialupi

La tramvia passerà sotto i piedi dei fiorentini, in un tunnel sotterraneo scavato sotto il centro cittadino. E' questa una delle novità per la linea 2, che sarà annunciata in occasione della posa della prima pietra, prevista sabato prossimo alle 12 in viale Guidoni, alla presenza del sindaco Matteo Renzi. Dopo una serie di slittamenti, prenderanno quindi il via i cantieri.

COME. Il progetto della tramvia sotterranea prevede di bypassare il centro cittadino, passandoci sotto, con un tunnel che andrà dalla nuova stazione Foster (qui ci sarà l'interconnessione con l'alta velocità) a Lungarno Pecori Giraldi, come previsto nel piano strutturale.

L'INCONTRO. Il piano di Palazzo Vecchio sarà illustrato anche a fine mese in una due giorni organizzata dal Comune di Firenze per parlare del futuro della città. "Firenze 2020" è questo il titolo dell'iniziativa che si svolgerà venerdì 25 e sabato 26 novembre in Palazzo Vecchio, per fare il punto a metà mandato e per discutere i progetti futuri.

PIU' SOLDI PER FIRENZE FIERA. Nel corso dell'appuntamento sarà annunciato un aumento di capitale di Firenze Fiera, con 35 milioni in più dal Comune. "Firenze 2020 - spiega Renzi nella sua newsletter - sarà un incontro istituzionale nel quale coinvolgeremo associazioni di categoria, volontariato, realtà educative e sportive, sindacati, mondi diversi della città che si confronteranno sulle sfide di Firenze in una logica di confronto e dialogo con l'amministrazione".

Gli altri articoli: Tramvia, linea 2: il T-day sarà il 5 novembreLinea 2, i commercianti chiedono certezze

3 novembre 2011
articoli correlati

Sorride il turismo a Firenze. E tornano anche gli italiani

Oltre 200mila pernottamenti in più rispetto a un anno fa. In aumento spagnoli e statunitensi, cala l’affluenza dalla Russia

L'inchino che blocca i pendolari, ritardi a raffica

Quando passa l'Alta velocità, i treni regionali si fermano. E al lavoro si arriva con un'ora di ritardo

Armati di bombolette spray imbrattano il ponte di San Niccolò

Denunciati i writers, due giovani fiorentinti di 17 anni, sorpresi dalla polizia 
quartieri di firenze
Primo piano

Tramvia alla prova del fuoco: scattano i cantieri alla Fortezza

Mercoledì sera lo spostamento dei sottoservizi tra viale Strozzi e Lavagnini. Gli automobilisti si preparino: giovedì mattina attesi disagi al traffico. L'assessore Giorgetti: “Lasciate l'auto a casa”
news
La Fogliaia
Tasse
Ateneo
Fuori in 60 minuti
Infanzia
Focus

Alberi ''ad arte'' foto-modelli di un contest foto

Antichi come un Van Gogh, preziosi come un Picasso. Legambiente Firenze lancia #treescape, contest fotografico per valorizzare gli alberi della città. Ecco come funziona

Treni, Fs: ''L'inchino? Non esiste''

Così Ferrovie spiega i ritardi della scorsa settimana: "Nessuna precedenza all'Alta Velocità, pendolari sempre salvaguardati"

Come sapere tutto sui lavori della tramvia video

Linea 2 e 3: dove, quando e per quanto. Le dritte per trovare la mappa dei lavori della tramvia

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina