venerdì 29 luglio 2016

La tramvia va sotto terra: sabato la posa della prima pietra

Luca Squarcialupi

La tramvia passerà sotto i piedi dei fiorentini, in un tunnel sotterraneo scavato sotto il centro cittadino. E' questa una delle novità per la linea 2, che sarà annunciata in occasione della posa della prima pietra, prevista sabato prossimo alle 12 in viale Guidoni, alla presenza del sindaco Matteo Renzi. Dopo una serie di slittamenti, prenderanno quindi il via i cantieri.

COME. Il progetto della tramvia sotterranea prevede di bypassare il centro cittadino, passandoci sotto, con un tunnel che andrà dalla nuova stazione Foster (qui ci sarà l'interconnessione con l'alta velocità) a Lungarno Pecori Giraldi, come previsto nel piano strutturale.

L'INCONTRO. Il piano di Palazzo Vecchio sarà illustrato anche a fine mese in una due giorni organizzata dal Comune di Firenze per parlare del futuro della città. "Firenze 2020" è questo il titolo dell'iniziativa che si svolgerà venerdì 25 e sabato 26 novembre in Palazzo Vecchio, per fare il punto a metà mandato e per discutere i progetti futuri.

PIU' SOLDI PER FIRENZE FIERA. Nel corso dell'appuntamento sarà annunciato un aumento di capitale di Firenze Fiera, con 35 milioni in più dal Comune. "Firenze 2020 - spiega Renzi nella sua newsletter - sarà un incontro istituzionale nel quale coinvolgeremo associazioni di categoria, volontariato, realtà educative e sportive, sindacati, mondi diversi della città che si confronteranno sulle sfide di Firenze in una logica di confronto e dialogo con l'amministrazione".

Gli altri articoli: Tramvia, linea 2: il T-day sarà il 5 novembreLinea 2, i commercianti chiedono certezze

3 novembre 2011
articoli correlati

Tele Iride allarga i confini: dal Mugello fino in Umbria

L'emittente nata nel Mugello si allarga a tutto il granducato e arriva in Umbria. Problemi nella visualizzazione? basta risintonizzire la tv.

Ordinanza antismog, due multe a Firenze

I veicoli sanzionati sono stati un ciclomotore e un autocarro diesel, entrambi euro 1

Pulizia strade, cosa cambia per le feste

In occasione delle festività natalizie, ecco quando sarà sospeso lo spazzamento delle strade. Previsti alcuni servizi anche nei giorni festivi
quartieri di firenze
Primo piano

Indipendenza: via al piano anti degrado

Ogni giovedì una pattuglia sorveglierà la zona dalle 18 alle 24 e nel fine settimana la comunità filippina si sposterà alla Fortezza. Installati anche toilette pubbliche.
news
Il Reporter dei piccoli
Istruzioni per l'uso
Estate
Sotto le stelle
Focus

Ex carabinieri sorvegliano i giardini fiorentini (di notte)

Potenziato il servizio grazie a un accordo tra l’Associazione nazionale carabinieri e il Comune di Firenze. Volontari in azione in 13 aree verdi

Taglio del nastro al Penny Market dell'Argingrosso foto

Inaugurazione del supermercato che riapre dopo oltre un anno e mezzo di stop. Via Esselunga, all’Argingrosso arriva Penny Market. E il negozio si ''sdoppia'': in arrivo un secondo store

Cinema all’aperto: la guida 2016 alle arene estive di Firenze

Dai blockbuster alle pellicole d’essai. La programmazione dei film sotto le stelle è per tutti i gusti. Ecco dove gustarsi il cinema all’aperto a Firenze e dintorni

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina