martedì 2 settembre 2014

La tramvia va sotto terra: sabato la posa della prima pietra

Luca Squarcialupi

La tramvia passerà sotto i piedi dei fiorentini, in un tunnel sotterraneo scavato sotto il centro cittadino. E' questa una delle novità per la linea 2, che sarà annunciata in occasione della posa della prima pietra, prevista sabato prossimo alle 12 in viale Guidoni, alla presenza del sindaco Matteo Renzi. Dopo una serie di slittamenti, prenderanno quindi il via i cantieri.

COME. Il progetto della tramvia sotterranea prevede di bypassare il centro cittadino, passandoci sotto, con un tunnel che andrà dalla nuova stazione Foster (qui ci sarà l'interconnessione con l'alta velocità) a Lungarno Pecori Giraldi, come previsto nel piano strutturale.

L'INCONTRO. Il piano di Palazzo Vecchio sarà illustrato anche a fine mese in una due giorni organizzata dal Comune di Firenze per parlare del futuro della città. "Firenze 2020" è questo il titolo dell'iniziativa che si svolgerà venerdì 25 e sabato 26 novembre in Palazzo Vecchio, per fare il punto a metà mandato e per discutere i progetti futuri.

PIU' SOLDI PER FIRENZE FIERA. Nel corso dell'appuntamento sarà annunciato un aumento di capitale di Firenze Fiera, con 35 milioni in più dal Comune. "Firenze 2020 - spiega Renzi nella sua newsletter - sarà un incontro istituzionale nel quale coinvolgeremo associazioni di categoria, volontariato, realtà educative e sportive, sindacati, mondi diversi della città che si confronteranno sulle sfide di Firenze in una logica di confronto e dialogo con l'amministrazione".

Gli altri articoli: Tramvia, linea 2: il T-day sarà il 5 novembreLinea 2, i commercianti chiedono certezze

3 novembre 2011
articoli correlati

Coltiva marijuana nell’orto sociale, 48enne nei guai

L'uomo scoperto grazie alle segnalazioni dei cittadini incuriositi dalle "strane piante" spuntate nell'orto sociale all'Isolotto

Aereo atterra a Firenze, principio di incendio

Evacuati i passeggeri di un volo Vueling subito dopo l’atterraggio allo scalo di Peretola

Bici in preferenziale, no dagli autisti Ataf: ''Troppi rischi''

I conducenti dei bus chiedono a Palazzo Vecchio di ritirare il provvedimento che apre ai pedali 6 corsie gialle in città: “Sottovaluta i problemi di sicurezza”
quartieri di firenze
Primo piano

Gazzè, Gualazzi e Baglioni: parata di big al “Campus della Musica”

Il 6 settembre e il 30 novembre la I edizione della kermesse dedicata ai professionisti e agli appassionati di musica. Tra incontri e performance, presenti anche Fabi e Silvestri, Casale e Mara Maionchi
news
La Fogliaia
Social
Fenomeni virali
Eventi
Non solo cinema
Focus

Nel cuore del Grande Fratello fiorentino foto

300 telecamere, sensori e un radar per il meteo. Il nostro viaggio nel quartier generale della protezione civile di Firenze

Tutto sui lavori della tramvia video

Linea 2 e 3: dove, quando e per quanto. Le dritte per trovare la mappa dei lavori della tramvia

Batistuta: ''Chiesi di tagliarmi le gambe''

L'ex bomber viola: "Chiesi al medico di tagliarmi le gambe. Vidi Pistorius e mi dissi che quella era la soluzione"

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina