martedì 7 luglio 2015

La tramvia va sotto terra: sabato la posa della prima pietra

Luca Squarcialupi

La tramvia passerà sotto i piedi dei fiorentini, in un tunnel sotterraneo scavato sotto il centro cittadino. E' questa una delle novità per la linea 2, che sarà annunciata in occasione della posa della prima pietra, prevista sabato prossimo alle 12 in viale Guidoni, alla presenza del sindaco Matteo Renzi. Dopo una serie di slittamenti, prenderanno quindi il via i cantieri.

COME. Il progetto della tramvia sotterranea prevede di bypassare il centro cittadino, passandoci sotto, con un tunnel che andrà dalla nuova stazione Foster (qui ci sarà l'interconnessione con l'alta velocità) a Lungarno Pecori Giraldi, come previsto nel piano strutturale.

L'INCONTRO. Il piano di Palazzo Vecchio sarà illustrato anche a fine mese in una due giorni organizzata dal Comune di Firenze per parlare del futuro della città. "Firenze 2020" è questo il titolo dell'iniziativa che si svolgerà venerdì 25 e sabato 26 novembre in Palazzo Vecchio, per fare il punto a metà mandato e per discutere i progetti futuri.

PIU' SOLDI PER FIRENZE FIERA. Nel corso dell'appuntamento sarà annunciato un aumento di capitale di Firenze Fiera, con 35 milioni in più dal Comune. "Firenze 2020 - spiega Renzi nella sua newsletter - sarà un incontro istituzionale nel quale coinvolgeremo associazioni di categoria, volontariato, realtà educative e sportive, sindacati, mondi diversi della città che si confronteranno sulle sfide di Firenze in una logica di confronto e dialogo con l'amministrazione".

Gli altri articoli: Tramvia, linea 2: il T-day sarà il 5 novembreLinea 2, i commercianti chiedono certezze

3 novembre 2011
articoli correlati

''Fuga di gas'', vigili del fuoco a Gavinana: strade chiuse

A far scattare l'allarme in via Niccolò da Uzzano sarebbe stata una fuga di gas. Sul posto intervenuti anche polizia, 118 e vigili urbani. Una persona sarebbe stata portata via in ambulanza

Incendio al Macrolotto, interessati due capannoni foto

Interessati due capannoni industriali di circa 1.500 metri quadrati. Intervento dei vigili del fuoco

Imbratta la Cupola del Duomo con una matita per il trucco: denunciata

Protagonista della vicenda una turista giapponese, che ha lasciato la sua firma con tanto di data sul marmo della Cupola del Brunelleschi. Ma è stata notata e denunciata
quartieri di firenze
Primo piano

Caldo: il termometro non dà tregua

La colonnina di mercurio continua a stazionare intorno ai 36 gradi, con una temperatura percepita di quasi 40. Continua l'invito a non uscire nelle ore più calde del giorno.
news
Ambiente
Estate
L'intervento
Arte
Focus

Il giardino di San Jacopino e il baby-murales video

Sono stati i bambini della scuola primaria Rossini a prendere colori e pennello per ridisegnare un muro del giardino di via Maragliano, alla prima periferia di Firenze

Magnificent, gli orari dell'opera narrata da Bocelli

Cambiano gli orari per assistere all'espresienza visiva aperta al pubblico della Sala d'Arme e creata dall'estro di Felice Limosani, con la voce del maestro Bocelli.

La storia dell’Isolotto alla Coop foto

20 foto nel carrello per ricordare l’Isolotto in bianco e nero, con una raccolta di fotografie storiche da collezionare grazie a Quartiere 4 e Unicoop Firenze

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina