mercoledì 3 settembre 2014

''Quella corsa troppo cara per andare al pronto soccorso''

Ivo Gagliardi

"Non mi sono mica fatta portare alla Pergola...", commenta amara Lucia M. E' arrabbiata, arrabbiatissima (anche se lei usa un altro termine) per quello che le è successo ieri mattina.

IL RACCONTO. Doveva andare al pronto soccorso otorinolaringoiatrico di Careggi: non potendo farlo in maniera autonoma ha chiamato un taxi. Taxi che l'ha portata fino alla destinazione richiesta: costo della corsa 19 euro.

TARIFFA FISSA. "Ma come - racconta - ho chiesto al tassista: ma dalla stazione di Santa Maria Novella a Careggi non c'è un costo fisso di 10 euro?". Appunto, le avrebbe risposto il tassista, dalla stazione. Lucia M. abita in via del Porcellana, una traversa di via Palazzuolo, "ci saranno cinquecento metri di distanza" da Santa Maria Novella. Distanza che però è bastata per far (quasi) raddoppiare il costo della corsa: 19 euro quello che le è toccato pagare, contro i 10 della tariffa fissa.

LIBERALIZZAZIONI. "Io da sola non posso muovermi, prendo i taxi solo per andare all'ospedale, quando ho bisogno - si sfoga - ma in questo modo come fa uno a permetterseli? Ben vengano le liberalizzazioni, se le cose stanno così. Almeno mi fossi fatta portare alla Pergola - conclude amara - ma per andare all'ospedale...".

L'INCHIESTA: Viaggio (caro) sui taxi fiorentini

1 marzo 2012
articoli correlati

Coltiva marijuana nell’orto sociale, 48enne nei guai

L'uomo scoperto grazie alle segnalazioni dei cittadini incuriositi dalle "strane piante" spuntate nell'orto sociale all'Isolotto

Aereo atterra a Firenze, principio di incendio

Evacuati i passeggeri di un volo Vueling subito dopo l’atterraggio allo scalo di Peretola

Bici in preferenziale, no dagli autisti Ataf: ''Troppi rischi''

I conducenti dei bus chiedono a Palazzo Vecchio di ritirare il provvedimento che apre ai pedali 6 corsie gialle in città: “Sottovaluta i problemi di sicurezza”
quartieri di firenze
Primo piano

Gazzè, Gualazzi e Baglioni: parata di big al “Campus della Musica”

Il 6 settembre e il 30 novembre la I edizione della kermesse dedicata ai professionisti e agli appassionati di musica. Tra incontri e performance, presenti anche Fabi e Silvestri, Casale e Mara Maionchi
news
La Fogliaia
Social
Fenomeni virali
Eventi
Non solo cinema
Focus

Nel cuore del Grande Fratello fiorentino foto

300 telecamere, sensori e un radar per il meteo. Il nostro viaggio nel quartier generale della protezione civile di Firenze

Tutto sui lavori della tramvia video

Linea 2 e 3: dove, quando e per quanto. Le dritte per trovare la mappa dei lavori della tramvia

Batistuta: ''Chiesi di tagliarmi le gambe''

L'ex bomber viola: "Chiesi al medico di tagliarmi le gambe. Vidi Pistorius e mi dissi che quella era la soluzione"

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina