martedì, 23 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaRossi: ''Ridurre i costi della...

Rossi: ”Ridurre i costi della politica, a partire dagli stipendi”

Stamani il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, ha rilasciato un'intervista a 'Radioanch'io'. Ha affermato che ridurre i costi della politica è necessario, a partire dagli stipendi.

-

- Pubblicità -

Intervistato da ‘Radionch’io’ il presindente regionale Enrico Rossi ha fatto una “modesta proposta”.

L’INTERVISTA. Il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, ha rilasciato un’intervista a Ruggero Po, conduttore della trasmissione “Radio anch’io” di radio Rai 1, andata in onda questa mattina. La trasmissione era dedicata al tema dello scandalo della regione Lazio, sul quale il presidente regionale ha detto: “Se nella politica gli onesti, che sono tanti nei vari schieramenti, reagiscono, credo che i cittadini sapranno distinguere. Il problema è la credibilità delle istituzioni”.

- Pubblicità -

LA PROPOSTA. All’interno della trasmissione Rossi ha fatto, quella che lui stesso ha definito, una “modesta proposta”: secondo lui, il governo dovrebbe intervenire insieme alle Regioni e provvedere con la riduzione dei costi della politica, “trovando – ha continuato – una serie di indicatori: stipendi dei presidenti, degli assessori, dei consiglieri, costi del funzionamento, benefit che vanno aboliti. Garantiamo che dalla Sicilia alla Valle d’Aosta stipendi e costi siano uguali per tutti e portati al livello più basso”.

STIPENDIO BASSO. Proseguendo sui tagli da apportare alla politica, Rossi ha affermato che, ad esempio, il suo stipendio è di seimilasettecento euro mensili. “In qualche caso la metà di quello di altri presidenti” ha detto.

- Pubblicità -

LE REGIONI. Alla domanda che gli è stata posta se fosse il caso di accantonare le regioni, lui ha risposto di no poichè le regioni sono importanti. “Si è cominciato a dire: la concertazione non serve, i comuni sono troppi, le province sono da abolire (e io sono d’accordo) ora anche le Regioni. Così torniamo allo stato preunitario, in cui comandava un sovrano, un granduca. La democrazia – ha concluso Rossi – ha bisogno di essere articolata”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -