giovedì 27 novembre 2014

Scossa di terremoto in Garfagnana: avvertita in tutta la Toscana

Ivo Gagliardi

Intorno alle 15,50 un forte terremoto è stato avvertito a Firenze e in tutta la Toscana.

"NESSUN DANNO". Le scosse di terremoto registrate oggi in Toscana non sembrano aver causato danni a cose o persone. Questo il risultato del sopralluogo effettuato dal responsabile della Protezione civile della Regione Toscana, che ha sorvolato le zone dell’epicentro con un elicottero della Polizia di Stato. La Sala operativa della protezione civile è allertata e sta monitorando la situazione, in contatto con tutte le province toscane.

ORE 16,45. Epicentro del sisma a Chiozza (frazione di Castiglione Garfagnana): lo conferma Mario Puppa, presidente della Protezione Civile di Castelnuovo Garfagnana. Gente in strada e tanta paura subito dopo la scossa. "Scuole evacuate senza danni alle persone. Cominciano le verifiche nelle frazioni": spiega la Protezione Civile di Castelnuovo Garfagnana. Secondo i testimoni, in Garfagnana si è avvertito un forte boato.

FORNERO. A Firenze, in seguito alla scossa, è stata sospesa per alcuni minuti la lezione del ministro Elsa Fornero.

LA SCOSSA. Una scossa di terremoto è stata avvertita a Firenze e in quasi tutta la regione intorno alle 15,50 di questo pomeriggio. La scossa è stata avvertita in molte zone del capoluogo. Su Twitter sono molte le persone che segnalano di aver sentito la scossa, che sarebbe stata piuttosto forte.

IN TOSCANA. La scossa si è avvertita distintamente anche in altre zone della Toscana. Arrivano segnalazioni da varie zone della provincia di Firenze, ma anche da Prato, Pistoia, Lastra a Signa, Marina di Carrara, Torre del Lago, Lucca e Arezzo. Scossa avvertita anche in Garfagnana.

ROSSI. "Scossa di terremoto in Toscana. Sto contattando la protezione civile per le prime verifiche": queste le parole del presidente della Regione Toscana Enrico Rossi su Facebook.

PROTEZIONE CIVILE. "Un evento sismico con epicentro nella provincia di Lucca è stato nettamente avvertito dalla popolazione. Le località prossime all’epicentro sono Castiglione Garfagnana, Villa Collemandina, Pieve Fosciana e Fossandora. Sono in corso le verifiche da parte della Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile rispetto ad eventuali danni a persone e/o cose. Secondo i rilievi registrati dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia l’evento è stato registrato alle ore 15.48 con magnitudo locale 4.8": è quanto spiega la Protezione Civile.

25 gennaio 2013
articoli correlati

Lancia la figlioletta di 2 anni contro i carabinieri

I militari erano intervenuti dopo la segnalazione di un'aggressione a una vicina di casa

Papa Francesco a Firenze nel 2015. ''Un dono alla nostra città''

Ufficializzata la presenza del Pontefice in città per il Convegno Ecclesiale Nazionale del 2015. Betori: ''Il nostro grazie a Papa Francesco''

Marchi prestigiosi ma contraffatti, Gdf sequestra 5mila borse

Borse di marca sulla vetrina di un negozio non autorizzato: i finanzieri si sono insospettiti e hanno scoperto due magazzini pieni di falsi all'Osmannoro. Una volta messe sul mercato avrebbero fruttato 400mila euro. Denunciato un 42enne cinese
quartieri di firenze
Primo piano

Tramvia e ritardi nei lavori: Nardella furioso con le aziende

Il primo cittadino minaccia sanzioni se non si sbloccherà la situazione. Stop ai finanziamenti
news
Libri e novità
La star
Portafogli
Tecnologia
Focus

La Cappella si restaura con un clic

95mila dollari per finanziare l'intervento tramite Kickstarter, il sito di fundraising che cerca benefattori da tutto il mondo. E con poche banconote si entra di diritto nel pantheon fiorentino.

Cult movie tutta la settimana, riapre il Cinema Colonna

Nuova vita per la storica sala di Lungarno Ferrucci: classici del passato, grandi film indipendenti, cinema d'essai. Sette giorni su sette, dal 22 novembre

Florence Queer Festival in 7 frame foto

30 film per l’edizione 2014 del festival di cinema a tematica gay, lesbica, bisex e transgender dal 21 novembre al cinema Odeon di Firenze

multimedia

Foto Video
↑ inizio pagina