giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventi5 aperitivi con vista. Sull'Arno

5 aperitivi con vista. Sull’Arno

Quali sono i posti migliori dove bere un aperitivo a Firenze e magari godersi un tramonto vista Arno? Ce ne sono molti, per tutti i gusti: dalla terrazza più chic al chiosco meno formale

-

- Pubblicità -

È ufficiale, l'estate è arrivata. Anche troppo velocemente, con tutto il carico di gradi in eccesso che caratterizzano le calde giornate made in Florence. Durante il giorno è meglio evitare di stare all'aperto, come raccomandano esperti e dottori, ma la sera, quando la temperatura si abbassa un po',  quali sono i posti migliori dove bere un drink e magari godersi un tramonto vista fiume?

Ce ne sono diversi, un po' per tutti i gusti: dalla terrazza più chic al chiosco meno formale, fino ai luoghi dove l'attenzione alla qualità del cibo la fa da padrona. E allora? Ecco la top five  dei 5 locali fiorentini dove godersi un aperitivo in riva (o con vista) sul fiume.

- Pubblicità -

L'APERITIVO HIPSTER

Rari sull'acqua, è certamente tra i locali più hipster della città del giglio, ideale per un pranzo, una cena o anche un brunch. Ma il momento più speciale, a nostro avviso, è l'happy hour.

Frequentato da non troppa gente (la maggior affluenza è concentrata all'ora di cena) e con una offerta sfiziosa di cibi da assaggiare  – dalle classiche uova sode, ai baccelli, dalla verdura in pinzimonio alle pizzette appena sformate – da questo punto del lungarno Ferrucci, con un po' musica swing o jazz di sottofondo ci si gode uno degli aperitivi più piacevoli della città.

- Pubblicità -

EVERGREEN DELL'ESTATE FIORENTINA

Easy living, alias La spiaggina, è il punto di ritrovo per eccellenza dell'estate fiorentina. Dai tavolini che fanno un po' Formentera sotto gli alberi del giardino, ci si gode la brezza che la sera accarezza il fiume. Frequentato da una clientela super variegata, dalle famiglie con bambini ai giovani usciti dal lavoro fino agli universitari, offre un aperitivo non tanto ricco, ma in compenso ci si può fermare per la cena a prezzi abbastanza modici.

- Pubblicità -

In alternativa, da quest'anno, chi vuole può bere un drink anche sulla spiaggia (al “piano di sotto” per intendersi) dove è stato aperto un bar-chiringuito con tanto di tende per riposarsi a fine giornata e illudersi di essere davvero al mare.

LA LOCATION PIU' BELLA

Ha cambiato tanti – troppi? – nomi, ma la location rimane una delle più suggestive, sul lungarno Corsini. Il Rivalta, al tramonto, mentre si sorseggia un mojito appoggiati alla spalletta è il non plus ultra. Sembra di guardare la scena finale di una commedia romantica, praticamente perfetto.

LA TERRAZZA SU PONTE VECCHIO

Anche l'hotel ha la terrazza, di nome e di fatto, in cima alla torre che ospita l'Hotel Continentale, che guarda dall'alto il Ponte Vecchio. Anche in questo caso, una prospettiva inedita, ottimi drink e la sensazione di toccare la Torre di Arnolfo con un dito. Perfetto per un selfie speciale con gli amici.

IL PIU' PANORAMICO

Si scopre una città diversa se si sale all'ultimo piano dell'hotel Westin Excelsior di piazza Ognissanti, al Sesto on Arno. La terrazza quasi a trecentosessanta gradi regala degli scorci bellissimi e dei giochi di luce tra i campanili e le cupole dell'Oltrarno che rischiano di far venire ai più attenti una sindrome di Stendhal.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -