mercoledì, 24 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniStorieSupperclub, a Firenze arrivano le...

Supperclub, a Firenze arrivano le cene segrete

Case private si trasformano in ristoranti. Il menù è top secret e i compagni di tavola sono perfetti sconosciuti. Dopo Londra, New York e Milano le supperclub sbarcano a Firenze

-

- Pubblicità -

Prendi un gruppo di commensali che non si conoscono, un menù segreto fino all’ultimo minuto e una location suggestiva che il proprietario concede per l’occasione. Ecco gli ingredienti per “cucinare” la supperclub perfetta: una cena segreta, a casa d’altri. E che case: ville, loft o palazzi storici.

Supperclub, cosa sono

La moda è stata lanciata tra Londra, New York e Hollywood e ha presto contagiato anche le nostre città, da Milano a Palermo. Adesso arrivano le prime supperclub a Firenze, che trasformano per una sera abitazioni private in mini-ristoranti esclusivi e per pochi intimi. Basta pagare una quota di partecipazione e “prenotarsi” per tempo. 

- Pubblicità -

Social dinner, in poche parole: l’appuntamento viene spesso preso via web e sui social network. Niente menù alla carta, in questo caso le pietanze restano top secret fino al momento in cui sono servite. Un modo per conoscere nuove persone e vivere un'esperienza culinaria diversa.

Supperclub a Firenze, quando

La prossima cena supperclub a Firenze è fissata per martedì 23 settembre e ospiterà un massimo di 20 partecipanti. In questo caso la location è segreta e sarà svelata più vanti solo agli invitati.  Ad organizzare l'evento è  un collettivo di cuochi (CuiseneCollectif) che da qualche tempo cura anche “corsi di cucina ruffiana”, ossia lezioni che insegnano a creare piatti da chef  con poche mosse, senza difficili e laboriose ricette.

- Pubblicità -

“Queste cene sono un modo per creare socialità e vivere una nuova esperienza. L’ambiente è meno formale del ristorante e le persone tendono a sentirsi più a loro agio”, racconta Arianna ‘Petits Poissons', fiorentina, una delle menti dell’evento insieme a Matthew ‘Lundì’, chef internazionale.

Supperclub a Firenze Cuisine Collectif - cosa sono cene segrete

- Pubblicità -

In città ci sono già stati due esperimenti di cene segrete che hanno avuto un buon riscontro. “Le persone che partecipano generalmente sono giovani, dai 25 ani in su, liberi professionisti”, spiega Arianna. Sono soprattutto le donne ad amare la formula delle supperclub, nonostante i maschietti non disdegnino questi eventi.

Vino da casa

Per l'appuntamento del 23 settembre gli organizzatori hanno pensato a delle novità culinarie studiate ad hoc per far socializzare gli ospiti. Gli chef consigliano però alle persone che hanno alte pretese in fatto di vino di portarsi direttamente la bottiglia da casa. Sulla tavola ci sarà comunque del buon vino biologico. Il costo della cena segreta? Più o meno quello che si spende per pizza e birra con gli amici.

Per informazioni sulle cene supperclub a Firenze [email protected].

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -