venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaMusei gratis, torna la ''Domenica...

Musei gratis, torna la ”Domenica del fiorentino”

Dopo la pausa estiva torna l'appuntamento che apre gratuitamente le porte dei musei civici ai residenti e ai nati in città. Dal Forte Belvedere al Museo Novecento tante attività in programma

-

- Pubblicità -

Porte dei musei civici aperte gratuitamente per i residenti a Firenze domenica prossima, 14 settembre. Ebbene sì, dopo la pausa estiva, torna puntuale anche quest'anno l'appuntamento mensile con la “Domenica del fiorentino”, le giornate speciali dedicate alla cultura con visite gratuite nei maggiori luoghi d'arte della città.

visite gratis nei musei

La Torre di San Niccolò e il Museo Bardini, il Forte Belvedere e il Museo Novecento (alla sua prima volta) sono solo alcune delle tappe presenti nell'elenco, pronte ad accogliere chi risiede o è a nato a Firenze e provincia a costo zero e con tante iniziative a portata di famiglia, dai laboratori didattici per bambini ai tour pensati per gli adulti.

- Pubblicità -

ecco come si fa

Partecipare è facilissimo. Basta mostrare la card UnbacioneaFirenze o un documento di identità per entrare liberamente e senza alcuna prenotazione in Palazzo Vecchio (9 – 24), Santa Maria Novella (13.30 – 17), Museo Bardini (11 – 17), Fondazione Salvatore Romano (10 – 16), Museo Novecento (10 – 21) e Forte Belvedere (10 – 20). L'unica cosa da tenere a mente è che le biglietterie chiudono un'ora prima dell'orario di chiusura.

dalle torri agli scavi

Ma non finisce qui. Per gli adulti sono in programma anche visite ai Quartieri Monumentali, ai Percorsi segreti, agli scavi archeologici e alla sezione Tracce di Firenze in Palazzo Vecchio, oltre che al complesso delle Murate. Per le attività e le visite guidate la prenotazione è obbligatoria. Visitabili su prenotazione anche le meravigliose torri mozzafiato della città: la Torre di Arnolfo è aperta dalle 9 alle 21 (ultimo accesso alle 20.30), la Torre di San Niccolò dalle 17 alle 20. Lo stesso vale per la Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine, visitabile dalle 13 alle 17.

- Pubblicità -

i laboratori per bimbi

Ai più piccoli sono dedicate le attività In bottega, la tempera su tavola e Piccole storie di colori. Giallo in Palazzo Vecchio, Piccole storie di colori. Blu al Museo Stefano Bardini e Come sarebbe essere albero? al Forte di Belvedere.

la prima volta del museo novecento

Per il Museo Novecento è il primo appuntamento con la Domenica del fiorentino. Ai bambini dagli 8 ai 12 anni, dalle 10.30 di domenica, verrà proposta l’attività didattica Time Machine, un vero e proprio ‘viaggio nel tempo’ che va alla scoperta del linguaggio, delle tecniche e dei principi delle arti del Novecento. Dalle 16.30, per i bambini dai 4 ai 7 anni, sarà la volta di Opera d’arte totale, un percorso studiato appositamente per permettere ai più piccoli di avvicinarsi alle arti del Novecento concentrandosi su alcune opere specifiche: le colorate architetture di Superstudio, il dipinto fatto di gesti e colori di Emilio Vedova, le sculture di Martini, la moda d’alto stile di Pitti e gli esperimenti musicali di Grossi e di Chiari, saranno l’occasione per un incontro multisensoriale con l’arte. Al termine dell’esperienza a contatto con le opere dei maestri del Novecento, i bambini si metteranno al lavoro per dare forma a una “opera d’arte totale” e raccontare la loro esperienza.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -