martedì, 16 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiAl parco di Ugnano festa...

Al parco di Ugnano festa a 4 zampe

Una giornata in compagnia dei migliori amici dell'uomo al Parco degli animali di Firenze

-

- Pubblicità -

Anche i cuccioli in cerca di casa hanno tutto il diritto di sentirsi in famiglia. Ecco che allora il parco degli animali di Ugnano si tinge a festa. Il 20 settembre prossimo infatti, arriva la 3° edizione di “Festa del parco degli animali”. Il canile aprirà i propri cancelli ai visitarori sin dalla mattina e per tutta la giornata sarà possibile visitare il parco e assistere alle dimostrazioni organizzate dagli enti aderenti all'iniziativa.

una festa a 4 zampe

Il cane è il miglior amico dell'uomo ma anche l'uomo deve impegnarsi per essergli amico. Il parco degli animali di Ugnano questo lo sa bene e proprio per far sì che nasca qualche bella amicizia, il 20 settembre propone nuovamente la “Festa del parco degli animali”, giunta già alla sua 3° edizione.

- Pubblicità -

Grandi e bambini, famiglie o semplici ragazzi, avranno l'occasione di visitare il parco nel corso di tutta la giornata, dalle 9 alle 18. Le visite verranno organizzate ogni 30 minuti e in quella mezz'ora tutti avranno modo di scoprire moltissime cose su quella che è la vita all'interno del canile.

All'evento hanno aderito molte associazioni, enti e istituzioni, che per la Festa allestiranno stand e aree in cui daranno prova delle loro attività: dalla protezione civile ai cani guida per non vedenti, sarà l'occasione per assistere a prestazioni canine dal carattere unico.

- Pubblicità -

“La festa di domenica prossima vuole essere un buon modo per far conoscere sempre più ai fiorentini e non solo la bellezza del parco” dice l'assessore all'ambiente Alessia Bettini. Che prosegue: “La prima cosa che ho fatto da assessore è stata andare a visitarlo. È un posto bellissimo, molto curato e ben tenuto – ha detto Bettini – dove i 7 dipendenti che ci lavorano, svolgono il proprio compito con amore”.

tra gli invitati la giunta e il consiglio comunale

Un'iniziativa importante, quella al Parco di Ugnano, per far conoscere e sensibilizzare le persone verso una tematica che mai va sottovalutata. “Il parco degli animali va fatto conoscere – sottolinea l'assessore Bettini – per questo alla festa del 20 settembre ho invitato tutta la giunta e il consiglio comunale. La mia intenzione è quella di invitare anche i sindaci di altri comuni, per far sì che i cani non vengano affidati a canili mal gestiti ma vengano portati in un luogo in cui ci sia davvero chi si prende cura di loro”.

- Pubblicità -

Il parco di ugnano

Il parco è uno dei pochi in Italia ad essere gestito direttamente dal Comune. Può ospitare circa 120 cani e accoglie, oltre a quelli fiorentini, anche i “trovatelli” dei comuni di Scandicci, Impruneta, Calenzano e Fiesole. Sono circa 40 i cani attualmente ospitati dal parco di Ugnano e negli ultimi 3 anni ben 190 cuccioli hanno trovato casa dopo esser passatì da lì. Ogni giorno decine di persone vanno a far visita agli ospiti del parco e, durante le vacanze, l'affluenza aumenta notevolmente. E spesso, proprio nel corso di queste visite, qualcuno si innamore di un cucciolo e decide di adottarlo.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -