giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaPicasso a Palazzo Strozzi, al...

Picasso a Palazzo Strozzi, al via la mostra

Il più grande artista del Novecento e la sua influenza sui contemporanei raccontati in 90 opere: il 20 settembre apre la mostra "Picasso e la modernità spagnola"

-

- Pubblicità -

Un amore che dura da quasi cent’anni quello tra Pablo Picasso e Firenze. Sbocciato nell’aprile del 1917 con la prima visita in città del pittore spagnolo, rinnovato nel 1949, quando la città d’arte accolse Picasso, ormai mito internazionale, tra le macerie lasciate dalla guerra intorno al Ponte Vecchio. Un amore che oggi torna giovane. La stagione dell’arte a Firenze si apre con “Picasso e la modernità spagnola”, la mostra dedicata al più influente artista del Novecento aperta da sabato fino al 25 gennaio a Palazzo Strozzi.

Le nove sezioni della rassegna raccontano il legame indivisibile tra la vita e l’opera di Picasso, tra la sfera privata dell’uomo e quella pubblica dell’artista. La sua riflessione diventa arte, la Storia del periodo in cui vive invade la tela. Capolavori come Ritratto di Dora Maar, la Testa di cavallo e Il pittore e la modella e opere meno conosciute testimoniano i grandi temi della sua produzione: l’arte che riflette sull’arte, il rapporto tra realtà e sopra-realtà, tra natura e cultura, l’impegno dell’artista nella tragedia storica.

- Pubblicità -

Un bozzetto al giorno “Verso Guernica”

Un’intera sezione dal titolo esplicativo “Verso Guenica” raccoglie i bozzetti e i disegni preparatori che Picasso realizzava giorno dopo giorno in vista della realizzazione del suo capolavoro più conosciuto, per la prima volta esposti in numero così elevato al di fuori della Spagna.

- Pubblicità -

Pablo Picasso, Testa di cavallo. Schizzo per Guernica, 1937. Collezione del
Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía, Madrid.

Il maestro e gli allievi in 90 opere

Un artista gigantesco e per questo influente: la mostra raccoglie i lavori di altri importanti artisti spagnoli come Joan Miró, Salvador Dalí, Juan Gris, Maria Blanchard, Julio González, proprio per riflettere l’impatto del maestro spagnolo sull’arte del suo tempo e del suo paese in primis. Tra dipinti, sculture, incisioni e un film di José Val del Omar sono circa 90 le opere esposte.

- Pubblicità -

La mostra è frutto della collaborazione tra la Fondazione Palazzo Strozzi e il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid ed è curata dal professor Eugenio Carmona, membro della Reale commissione permanente del Reina Sofía.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -