venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiUna Santo Spirito così non...

Una Santo Spirito così non si era mai vista. Porte aperte al complesso

Arriva l'Unesco e si aprono i luoghi meno conosciuti del Complesso: il Chiostro dei Morti, il Refettorio Nuovo e il Crocifisso di Michelangelo appena ricollocato. Visite guidate per tutta la giornata di sabato

-

- Pubblicità -

Il Chiostro dei Morti, il Refettorio Nuovo e il Crocifisso di Michelangelo appena ricollocato nella Basilica. È una Santo Spirito come non si era mai vista quella svelata dal percorso che l’associazione Via Maggio propone per sabato 4 ottobre, giornata del Terzo Forum Mondiale Unesco in città. Un itinerario chiamato, non a caso, “Santo Spirito inedito”.

- Pubblicità -

Il complesso nascosto

Si comincia da Via Maggio, la strada che dà il nome all’associazione organizzatrice nata nel 2009 per tenere viva l’attenzione sul degrado della “Via degli Antiquari”. Passando attraverso le botteghe e le gallerie d’arte, per arrivare infine alla Basilica progettata dal Brunelleschi e visitare tutto il Complesso di Santo Spirito: il Chiostro dei Morti, il Refettorio nuovo e l’interno della chiesa, dove sono stati ricollocati il Crocifisso ligneo, opera giovanile di Michelangelo, da poco rientrato dalla mostra ai Musei Capitolini di Roma, l'Annunciazione di Pietro del Donzello e due storici paliotti settecenteschi tornati visibili dopo il restauro.

- Pubblicità -

Visite guidate gratuite ogni ora (alle 11, 12 e 13, poi ancora alle 15 e alle 16) fino a esaurimento posti, mentre le gallerie di via Maggio e dintorni resteranno aperte con ingresso libero dalle ore 10 alle 19.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -