sabato, 27 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiDomenica del (baby) fiorentino: famiglie...

Domenica del (baby) fiorentino: famiglie gratis al museo

Il 12 ottobre è la Giornata delle famiglie al museo e la Domenica del fiorentino sarà ricca di iniziative per grandi e (soprattutto) piccini in tutti Musei civici di Firenze, aperti gratuitamente ai residenti

-

- Pubblicità -

La “Domenica del fiorentino” di ottobre coincide con la Giornata nazionale delle Famiglie al Museo. E allora porte aperte il 12 ottobre a tutti i nati o residenti a Firenze e provincia con le sempreverdi proposte per tutti, stavolta arricchite da tante attività pensate su misura per le famiglie.

Torna il Cambio della Guardia

Ingresso libero a tutti i musei civici – Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, Museo Bardini, complesso delle Murate e Museo Novecento -, visite guidate gratuite al Museo della Misericordia in piazza Duomo (alle 15.15 e alle 16.30 su prenotazione, telefonando allo 055.239393). Torna anche il Cambio della Guardia a Palazzo Vecchio: un Corteo di armati del calcio storico partiranno dal Palagio di Parte Guelfa a intervalli di 45 minuti, dalle 9.30 alle 13, per lasciare due uomini di guardia sul portone principale di Palazzo Vecchio.

- Pubblicità -

Principini, aritisti, viaggiatori nel tempo: mille ruoli per i più piccoli

È però la Giornata delle famiglie al museo e le novità sono tutte per loro. Soprattutto per i più piccoli. A Palazzo Vecchio si può fare “Vita di corte”, l’iniziativa per famiglie con bambini dai 4 ai 7 anni in programma alle 11.30 durante la quale i genitori si caleranno nel ruolo del duca Cosimo I de Medici e di sua moglie Eleonora de Toledo, mentre i bambini vestiranno i panni dei loro 11 figli. In senso letterale, con mantelli e zimarrine, scarpe e cappelli cinquecenteschi da indossare.

A Palazzo Vecchio i bambini dagli 8 ai 12 anni potranno anche entrare in bottega per “Dipingere in fresco”, proprio come gli artisti rinascimentali mentre i più piccoli, dai 4 ai 7 anni, impareranno che “Per fare una città ci vuole un fiore”, il racconto della storia di Firenze che deve il suo nome e il suo simbolo proprio ai fiori, nata lungo distesa fiorita in riva all’Arno, rappresentata da un giglio e, proprio come un fiore, da custodire e da mantenere con cura.

- Pubblicità -

Al Museo Bardini un viaggio per i più piccoli nel colore blu, dai lapislazzuli al guado, dall’indaco al blu di Prussia, e del suo utilizzo nell’arte e nella storia. Quelli dai 6 ai 10 anni potranno invece andare “Alla scoperta di Santa Maria Novella”, ricostruendo la routine e le regole che scandivano ogni giornata nel convento. La macchina del tempo del Museo del Novecento porterà tutte le famiglie agli inizi del secolo scorso, in un viaggio a ritroso che passa per l’arte contemporanea, le sperimentazioni musicali, i futuristi e il design d’avanguardia.

Prenotazioni al via

Le iniziative sono promosse da Kids Art Tourism, i Musei Civici Fiorentini e l’associazione Mus.E. Gli ingressi ai musei e alle attività sono gratuiti ma per queste ultime è obbligatoria la prenotazione, al via oggi allo 055.2768224 e allo 055.2768224. Maggiori informazioni sulla rete civica del Comune.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -