giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiChi va piano va sano...

Chi va piano va sano e va lontano. Alla scoperta della città

Tre percorsi per scoprire Firenze da angolazioni insolite. Domenica è la Giornata nazionale del camminare

-

- Pubblicità -

Non c’è niente di più piacevole che camminare all’aria aperta e godersi il panorama. Se poi la passeggiata è sui colli sopra Firenze, con il colpo d'occhio sul centro storico più bello del mondo, la fatica non si sente nemmeno. Domenica 12 ottobre è la Giornata nazionale del camminare e Firenze aderisce con tre percorsi alla scoperta della città. Partenze da Castello, Galluzzo e Pian de’ Giullari.

Dal Galluzzo verso ovest

Dal Galluzzo ci si muove verso ovest alla scoperta di un territorio sorprendente. Partenza alle 9.30 da piazza Acciaiuoli, sei chilometri di percorso da portare a termine in due ore. Questo il percorso: Piazza Don Puliti – Giardini di Viale dei Tanini – Parco di Via Vecchia di Pozzolatico (La Pioppeta) – Via dei Campi Lunghi – Via Gherardo Silvani – Via di San Felice a Ema – Viuzzo di San Felice a Ema – Via Ciolini – Via Orsini- Via Poccetti – Via della Campora – Via delle Romite – Via Santa Chiara – Via de’ Giandonati – Piazza Acciaiuoli.

- Pubblicità -

Castello e il Rinascimento

Da Castello si va alla scoperta dello splendore del Rinascimento, tra ville e giardini. Partenza alle 9.30, sei chilometri, due ore di camminata lungo il percorso: Viottolone del Vivaio – Piazza delle Lingue d’Europa – Via Accademici della Crusca – Via di Castello – Via della Petraia-Via Giuliano Ricci – Via dell’Osservatorio – Via di Boldrone – Via della Quiete – Via Dazzi – Via del Gioiello – Via dell’Osservatorio – Via di Boldrone – Via della Petraia – Via S. Michele a Castello – Viuzzo del Gondo – Via del Gondo – Via Giovanni da San Giovanni – Via di Castello – Via degli Accademici della Crusca – Piazza delle Lingue d’Europa – Viottolone del Vivaio.

Pian de' Giullari e gli antichi mestieri

Da Pian de’ Giullari un percorso attraverso il mestiere delle armi e la scienza del cielo, cinque chilometri e mezzo più impegnativi da percorrere in due ore. Alle 9.30 da Via di Giramontino – Piazza Unganelli – Via della Torre del Gallo – Via del Pian de’ Giullari – Via di Santa Margherita a Montici – Via Fortini – Via Marsuppini.

- Pubblicità -

Tutte le passeggiate sono a numero chiuso e prenotazione obbligatoria. Iscrizioni e informazioni presso il Comitato territoriale della Uisp di Firenze, allo 055.6583529 o per email a [email protected]

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -