sabato, 27 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaLa Toscana è ''CoolT'', 650...

La Toscana è ”CoolT”, 650 eventi per scoprire arte e cultura

Inizia oggi la Settimana della Cultura Toscana. Centinaia di eventi e offerte speciali fino al 19 ottobre in ogni angolo del territorio

-

- Pubblicità -

Cultura e Toscana, un binomio felice da ormai diversi secoli. Ora con una settimana tutta dedicata. Inizia oggi CoolT, la Settimana della Cultura Toscana: 650 eventi tra cui otto festival, 72 spettacoli, 79 convegni e congressi, 180 mostre, 73 iniziative nei musei, nelle biblioteche, nei parchi e nei palazzi storici in programma fino al 19 ottobre.

Innovazione e tradizioni

Tra gli appuntamenti di punta c’è naturalmente l’Internet Festival di Pisa, al via oggi e in programma fino al 12. Al LuBeC di Lucca si apre oggi una tre giorni di convegni e workshop sul tema “Beni culturali- tecnologia – turismo: pubblico e privato per lo sviluppo e l'occupazione”.

- Pubblicità -

Capoluoghi e piccoli centri. A fare la fortuna dell’immaginario toscano nel mondo sono infatti anche i nostri borghi, tra i più belli d’Italia. Di sicuro i più numerosi: sono ben 36 quelli premiati con la Bandiera arancione, il marchio di qualità turistica e ambientale del Touring Club Italiano che proprio il 12 ottobre festeggia la sua giornata nazionale con iniziative in tutti i luoghi insigniti della Bandiera.

 

Sulle tracce Napoleone

Napoleone torna all’Isola d’Elba con il programma di rievocazioni organizzato per il bicentenario del soggiorno toscano dell’imperatore. In Maremma, itinerari nei luoghi degli etruschi, mostre e visite agli scavi archeologici e l’anteprima del Bto – Buy Tourism Online, il convegno sui nuovi modelli di turismo che si aprirà ad Alberese.

- Pubblicità -

Storia, arte (con le mostre di Modigliani a Pisa e Picasso a Firenze su tutte), folklore e tradizioni. C’è anche la musica: il 18 ottobre la stagione 2014-2015 dell’Orchestra della Toscana si apre con il concerto inaugurale al Teatro Verdi di Firenze, dove il 20 ottobre la Settimana della Cultura Toscana si chiuderà con il concerto per la pace della cantante israeliana Noa. Il tutto accompagnato dalle decine di offerte create ad hoc dagli operatori di settore per i turisti: soggiorni, menu, sconti, trattamenti benessere.

“Abbiamo scommesso – ha detto l'assessore regionale alla cultura e al turismo Sara Nocentini – che la cultura può essere divertente, che può creare comunità e accanto a questo che possiamo usare la ricchezza della nostra cultura per creare situazioni favorevoli all'economia, unendo offerte di accoglienza nell'ambito di un modello di crescita sostenibile che unisca grandi, piccoli e piccolissimi centri: tutto il tessuto che forma l'universo Toscana”. La manifestazione, all aprima edizione, è promossa dalla Regione Toscana insieme a Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Toscana Spettacolo e Vetrina Toscana.

- Pubblicità -

L'elenco completo degli eventi, delle offerte e tutti i dettagli dell'iniziativa sul sito ufficiale di CoolT.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -