martedì, 23 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniStorieC’erano una volta le macellerie:...

C’erano una volta le macellerie: un appello per salvarle

A Firenze e provincia scomparse il 70% delle imprese in un decennio: nasce #Salviamoinostribeccai

-

- Pubblicità -

Un appello per salvare le macellerie, con i “beccai” che – numeri alla mano – sembrano sempre più in via d’estinzione. E’ quello che sarà lanciato domenica 12 ottobre in occasione dell’ottava edizione di “Cuochi e Beccai” a Greve in Chianti. Ma quali sono questi numeri? Secondo quanto spiega Confesercenti Firenze, sono 343 le macellerie presenti oggi a Firenze e provincia. Poche, se si considera che, fino a 15 anni fa, nella patria della “ciccia” e della “bistecca alla fiorentina” si lambiva il numero di 1.000 attività. Numeri alla mano, insomma – viene spiegato – in poco più di un decennio è stato perso circa il 70% delle imprese presenti sul territorio.

LA DIMINUZIONE

Ma come è stato possibile tutto ciò? “E' più semplice di quanto si pensi – commenta Daniele Guerrini, “storico” presidente di Assomacellai Firenze – il cambiamento dei consumi alimentari, la crisi economica, la crescita poderosa della grande distribuzione, la crisi di ‘vocazioni’ che ha, di fatto, interrotto brutalmente un ricambio generazionale padre/figlio che prima garantiva una certa continuità aziendale: tutti questi fattori, combinati insieme in un mix esplosivo, hanno ridotto la categoria a una ‘quantitè nègligleabe’ da un punto di vista economico e commerciale“.

- Pubblicità -

L'APPELLO

“Ecco perché – annuncia Guerrini –  in concomitanza con l’8°edizione di Cuochi e Beccai, tradizionale rassegna per la valorizzazione della carne bovina e dei suoi piatti, che si svolgerà il prossimo 12 ottobre a Greve in Chianti, lanceremo l’appello #Salviamoinostribeccai #nonsiamocarnedamacello, al fine di sensibilizzare opinione pubblica, organi di stampa, forze politiche ed economiche del nostro territorio sul rischio scomparsa di un settore importante per la nostra economia e il nostro tessuto commerciale”.

FIRMATARI

Tra i primi firmatari dell’appello ci sono il parlamentare e segretario regionale Pd Dario Parrini, il sindaco di Greve in Chianti Paolo Sottani, il presidente provinciale di Confesercenti Nico Gronchi e il presidente nazionale Fiesa Confesercenti Paolo Angelotti. L’appuntamento è domenica 12 ottobre a Greve in Chianti.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -