mercoledì, 24 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaSi avvicina il Pisa Book...

Si avvicina il Pisa Book Festival

Dacia Maraini è la madrina di una 12° edizione che avrà la Scandinavia come (triplo) paese ospite. Presenti molti grandi autori da Svezia, Danimarca e Norvegia, ma anche i "big" nostrani come Vichi, Veronesi, Paolo Poli e Sergio Staino. Da 7 al 9 novembre, tre giorni per chi ama leggere

-

- Pubblicità -

Una madrina d’eccezione come Dacia Maraini guiderà la delegazione di molti dei maggiori scrittori italiani: il giallista Maurizio De Giovanni, il fiorentino Marco Vichi e il pisano Marco Malvaldi, il Premio Strega Sandro Veronesi, l’illustratore Sergio Staino. Non solo scrittura tricolore, il paese ospite quest’anno è triplo: direttamente da Danimarca, Svezia e Norvegia arrivano le voci più autorevoli della nuova letteratura scandinava. Programma ricco per la 12° edizione del Pisa Book Festival, dal 7 al 9 novembre al Palazzo dei congressi.

Grandi, piccoli, scrittori e traduttori

Circa 150 editori tra indipendenti e affermati, fianco a fianco con i grandi autori, tanti romanzieri ma anche traduttori, giornalisti e artisti per una tre giorni dedicata al libro e ai suoi lettori.

- Pubblicità -

Da Nord con furore

Al centro del programma c’è il Grande Nord, la scena letteraria scandinava che negli ultimi anni ha avuto un boom di popolarità. Tra gli autori presenti, lo svedese Björn Larsson – sua l’indimenticabile Vera storia del pirata Long John Silver – il giallista danese Morten Brask, il poeta suo connazionale Morten Søndergaard, lo svedese Henrik Svensen, il norvegese Gaute Heivoll. Nel padiglione New Scandinavia, con tanto di Ikea Corner all’interno, proporrà un’ampia panoramica delle opere in arrivo dal Nord.

Una Maraini come madrina

Doppio l’appuntamento con Dacia Maraini, l’autrice italiana più tradotta all’estero e ambasciatrice della nostra cultura nel mondo: venerdì 7 novembre, giorno di apertura, alle 18 racconterà la sua vita, le sue passioni e i suoi libri a Joseph Farrell, professore emerito di letteratura italiana all’Università di Glasgow. Il giorno successivo alle 15 sarà invece ospite dei giornalisti Laura Montanari e Fabio Galati al Caffè Repubblica per parlare del suo ultimo libro “Chiara D’Assisi. Elogio della disobbedienza”.

- Pubblicità -

Le grandi penne d'Italia

Tra i grandi ospiti, anche l’attore Paolo Poli che domenica 9 novembre alle 18 presenterà il suo audiolibro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene di Pellegrino Artusi”, di cui leggerà alcune pagine.

Sempre domenica, uno spazio dedicato al giallo con Maurizio De Giovanni che alle 16 presenterà in anteprima nazionale il suo nuovo romanzo con l’ispettore Lojacono. Poco prima, alle 12, Marco Vichi parlerà invece della nuova indagine del commissario Bordelli, “Fantasmi del passato” (Guanda). Non poteva mancare il padrone di casa Marco Malvaldi: il chimico e scrittore pisano torna al festival come ogni anno per presentare il suo “Il telefono senza fili” (Sellerio).

- Pubblicità -

Ci saranno anche il fumettista Sergio Staino, con “Bobo, le donne, i cavalier, l’arme e gli amori di un quasi eroe del secondo Novecento” e Sandro Veronesi, ospite di Laura Montanari e Fabio Galati nello spazio Caffè Repubblica sabato 8 novembre alle ore 18 con il suo libro “Terre rare” (Bompiani) fresco di stampa. Sempre sabato, alle 11, un’altra fiorentina come Paola Zannoner presenta “Voglio fare l’innamorata”.

Il programma completo sul sito della manifestazione.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -