venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiAeolian Ride, pedalare sulle ali...

Aeolian Ride, pedalare sulle ali del vento

Si indossa un costume, si inizia a pedalare e lo si gonfia con l'aria. Nata a New York nel 2004 dall'idea dell'artista Jessica Findley, da allora ha fatto il giro del mondo. Per la prima volta arriva a Firenze

-

- Pubblicità -

Un costume gonfiabile che si aziona pedalando, settanta persone pronte a sfrecciare e tanta voglia di sbalordire i passanti. È la “Aeolian Ride”: un po' pedalata urbana, un po' performace artistica. Partita da New York e diventata presto una moda, sabato per la prima volta arriva a Firenze.

Il giro del mondo in bici e costume gonfiabile

Sembra una tuta bianca con un lungo strascico che parte dalla testa e arriva fino al fondoschiena, ma una volta in sella si scopre che quello nel retro del costume è in effetti un grosso “palloncino”, pronto a gonfiarsi con l'aria non appena si prende velocità e a cambiare la forma dei ciclisti. L'idea è quella di trasformare per un istante il paesaggio cittadino, aggiungendo un tocco surreale e quasi sognante.

- Pubblicità -

Quando l'arte diventa tendenza

Nata nel 2004 a New York da un'idea dell'artista Jessica Findley, da allora la Aeolian Ride ha attraversato 19 città in tutto il mondo. Arriva in Italia per la terza volta, dopo aver fatto tappa a Milano nel 2009 e nelle Isole Eolie, con le quali condivide il nome, nel 2011.

Partenza alle 16.30 da Piazza Poggi e arrivo alle 18 al Caffè Letterario di piazza delle Murate, dove la serata continua con aperitivo e concerto. Tutti esauriti i posti. L'iniziativa arriva a Firenze grazie a Ciclica con il supporto di Holland e Klm.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -