venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaPandolfini, il vaso Qing da...

Pandolfini, il vaso Qing da 7 milioni

La casa d'aste fiorentina, ha totalizzato in un unico giorno oltre 14 milioni di euro di aggiudicazioni

-

- Pubblicità -

Un'asta da record quella che si è tenuta martedì da Pandolfini, che in occasione dei suoi primi 90 anni di attività (è la casa d'aste più antica d'Italia) ha organizzato una sessione celebrativa davvero speciale.

14milioni e un nuovo record in tasca

In un’unica sessione di vendita, infatti, sono stati totalizzati 14.064.000  euro di aggiudicazione (compresi i diritti d’asta), il più alto risultato mai realizzato in Italia.

- Pubblicità -

“Ci siamo ripresi un record che ci apparteneva negli anni Settanta, quando incassammo più di quattro miliardi di vecchie lire con la vendita degli arredi provenienti dall’Eredità Strozzi Sacrati” spiega l’amministratore Pietro De Bernardi “ed abbiamo dimostrato che con il coraggio di investire, come abbiamo fatto noi, nella internazionalizzazione del proprio business, l’imprenditoria italiana non è seconda a nessuno, tantomeno alle grandi società inglesi ed americane”.

Dalla maiolica rinascimentale al collier di brillanti di Cartier

Qualche esempio? Una coppa lustrata da Mastro Giorgio a Gubbio nel 1526, aggiudicata per 430 mila euro, record per la maiolica rinascimentale. Oppure il grande piatto da parata con stemma araldico, ldatabile intorno al 1525, aggiudicato per 301.900 euro, oltre ad un importante piatto del più noto dei maiolicari italiani, Francesco Xante Avelli da Rovigo, dipinto ad Urbino nel 1528/29, venduto per 186mila euro.

- Pubblicità -

E ancora il bronzo di Medardo Rosso, partito da una stima di 50/70 mila euro, e aggiudicato per 337.500 euro, o anche lo splendido collier in brillanti firmato Cartier che è stato aggiudicato ad un cliente statunitense per 300mila euro.

- Pubblicità -

Il vaso cinese da 7 milioni

Ma il risultato più eccezionale, è certamente quello riguardante il vaso cinese della dinastia Qing, del sec. XIX in porcellana policroma, partito da una stima di 20/50 mila euro, ha scatenato una gara fra collezionisti cinesi, ed è stato aggiudicato per 7.445.000 euro, stabilendo un nuovo record: mai un lotto in Italia era stato venduto in asta ad una cifra superiore a quella realizzata da Pandolfini.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -