giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaMosca dell'olivo, la Toscana chiederà...

Mosca dell’olivo, la Toscana chiederà la calamità naturale

Una legge speciale per esentare i produttori dal pagamento dei contributi per un anno. Raccolto pari a zero in gran parte della regione

-

- Pubblicità -

La Regione Toscana chiederà lo stato di calamità naturale per l'infestazione di mosca dell'olivo che quest'anno ha decimato – o meglio, quasi azzerato – la produzione di olio e una legge speciale per esentare le aziende dal pagamento delle tasse per un anno. A farlo sapere è il presidente della commissione agricoltura Loris Rosseti a margine di un'informativa della Giunta chiamata a riferire sull'emergenza. La Toscana chiederà una legge speciale al Governo.

inverno caldo e estate fredda: così la mosca prolifera

Un inverno fin troppo mite con temperature più alte della media e un'estate che invece ha riservato poche giornate sopra ai 30 gradi hanno favorito la proliferazione della Bactrocera oleae già nei primi mesi estivi. Le generazioni successive del parassita dell'oliva hanno completato l'opera in autunno e così in molte parti della Toscana il raccolto è pari a zero.

- Pubblicità -

Crisi gravissima, ma passerà

La crisi è gravissima, per i produttori e per l'indotto di un settore che rappresenta una porzione significativa dell'economia toscana oltre che una delle più rinomate eccellenze regionali. Ci saranno perdite di mercato, il cliente si orienterà verso oli del sud Italia o di altri paesi mediterranei (Tunisia, Grecia e Spagna) con il rischio di fidelizzazione. L'unica consolazione è che almeno si tratta di una crisi passeggera provocata da un evento eccezionale. Dal prossimo anno si torna a regime.

“Il momento è difficile – ha fatto sapere Loris Rossetti (Pd) presidente della commissione agricoltura a margine dell'informativa della Giunta –. Il calo della produzione innegabile e come istituzione abbiamo l’obbligo e il dovere di sostenere il settore, accompagnarlo in questa fase transitoria. La richiesta di calamità naturale che la Giunta si appresta a fare, propedeutica ad ogni richiesta di attivazione fondi è una misura urgente e necessaria”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -