sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaAlluvione, il giorno del ricordo

Alluvione, il giorno del ricordo

48 anni dopo la città ricorda la terribile notte in cui l'Arno uscì dagli argini provocando la morte di 35 persone e infinita devastazione

-

- Pubblicità -

Sono passati 48 anni dalla notte in cui l'Arno straripò dagli argini, investendo la città e i paesi vicini con una violenza tale da provocare 35 vittime e danni infiniti al patrimonio culturale e monumentale.

il giorno del ricordo, 48 anni dopo

Oggi, giorno in cui ricorre quel triste 4 novembre, i fiorentini ricordano le vittime dell'alluvione. Le immagini del fango ancora impresse negli occhi e nella memoria. In programma, come ogni anno, tante iniziative in tutta la provincia di Firenze. In città, la presidente del Consiglio comunale Caterina Biti lancia dal Ponte alle Grazie una corona di fiori in memoria di chi perse le vita a causa della furia dell'acqua. 

- Pubblicità -

Prima, celebrata una messa in memoria delle vittime ai piedi della Madonna che anticamente era posta su una delle celle del Ponte alle Grazie per proteggere la città dalle alluvioni, all’Oratorio della Madonna delle Grazie. Per la prima volta presente alla cerimonia, organizzata da Firenze Promuove, il Gonfalone del Comune. 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -