venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiNessun trasloco. Il mercatino è...

Nessun trasloco. Il mercatino è in Santa Croce

L’anno scorso l’annuncio: “il mercato tedesco per l’ultima volta in piazza Santa Croce”. Ma con il 2014 tornano i banchi davanti alla basilica

-

- Pubblicità -

Questo mercato s’ha da fare, anche nel 2014. Nonostante le polemiche dell’anno scorso, il Weihnachtsmarkt, il tradizionale mercatino di Natale tedesco torna in piazza Santa Croce a Firenze.

L’apertura è fissata per il 3 dicembre, la chiusura il 20 dicembre. Ma dagli uffici di Palazzo Vecchio fanno sapere che questo sarà l’ultimo anno, poi le casette di legno in stile nord-europeo dovranno trovare un’altra meta.

- Pubblicità -

I precendenti 

In passato sono stati sollevati dubbi sulla location, dando vita a una sorta di telenovela a puntate, che si è arricchita di un nuovo capitolo ogni Natale. Nel 2012 fu Dario Nardella, allora vicesindaco, a dire che dall’anno successivo il mercatino di Natale avrebbe traslocato da Santa Croce.

Nel 2013 così non è stato, le casette sono rispuntate in piazza in vista delle imminenti feste, e Sergio Givone, che l’anno scorso rivestiva la carica di assessore alla cultura, ha annunciato: “abbiamo deciso che per questo Natale ormai alle porte la manifestazione possa svolgersi a Santa Croce ma che sarà l’ultima volta: il prossimo anno è pronta a trasferirsi altrove”.

- Pubblicità -

2014: il mercatino di Natale in Santa Croce

Sono passati 365 giorni ma le bancarelle tedesche resteranno davanti alla basilica, con la promessa di un futuro spostamento in una zona ancora da decidere.  Anche per il 2014, sotto il naso della statua dantesca, ci saranno bretzel e strudel, wurstel e crauti, oggetti di arginato e addobbi tipici.

Mercatino tedesco di Natale in piazza Santa Croce - mercatini di Natale a Firenze 2014

- Pubblicità -

L'orario del mercatino di Natale in Santa Croce andrà dalle 10 alle 22.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -