giovedì, 18 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiNatale tra le botteghe, l'Oltrarno...

Natale tra le botteghe, l’Oltrarno fa festa

Mercatini, esposizioni, percorsi lungo le strade storiche del quartiere. Tutto all'insegna dell'artigianato, fiore all'occhiello dell'Oltrarno. E il 14 dicembre Porta Romana e dintorni chiudono al traffico

-

- Pubblicità -

Sarà un Natale all'insegna della tradizione. E tradizione in Oltrarno vuol dire artigianato. Dal 6 al 31 dicembre si festeggia il “Natale Diladdarno” con tante iniziative tra le botteghe del quartiere rimasto più genuinamente fiorentino. Con una pedonalizzazione ad hoc, il 14 dicembre, a Porta Romana.

A spasso tra le botteghe e le loro storie

Anteprima il 4 dicembre con l'inaugurazione di “Contemporaneamente. Arte, design, artigianato e cultura contemporanea in via Maggio”, la seconda edizione della rassegna nata per promuovere le eccellenze di una delle strade più amate dell'Oltrarno attraverso esposizioni, letture, presentazioni e concerti.

- Pubblicità -

Doppia presentazione per Costanza Riva, la ricercatrice e studiosa delle tradizioni che sarà alla Galleria Turchi di via Maggio il 6 dicembre per illustrare il suo “Pratolino. Il sogno alchemico di Francesco I de' Medici. Miti, simboli e allegorie”, mentre il 13 dicembre racconterà “Bianca Cappello e la Grotta grande di Boboli”.

Torna il Mercato Lungolemura

La mostra di artigianato artistico “Viaggio in oltrarno fra mani, arnesi e fantasia”, che resterà aperta dal 6 al 21 dicembre al Pio Istituto de' Bardi di via Michelozzi, raccoglie alcuni dei migliori manufatti creati nelle botteghe del quartiere. Artigianato al centro anche del “Mercato Lungolemura” del 7 dicembre, da Porta San Frediano al Torrino di Santa Rosa. In via Maggio nasce anche un nuovo spazio espositivo, la Galleria ZetaEffe. Inaugurazione fissata il 13 dicembre con la mostra fotografica “Poliuretani” di Max e Tommaso Parissi aperta fino alla fine dell'anno.

- Pubblicità -

Porta Romana chiusa al traffico, per un giorno

Con dieci giorni di anticipo, domenica 14 dicembre si festeggia il “Natale in Diladdarno”, evento clou del programma natalizio. Strade chiuse al traffico nel perimetro tra piazza della Calza, via Romana, via Maggio, via Santo Spirito e via de' Serragli per una giornata a passeggio tra mercatini, mostre di artigianato e spettacoli per le famiglie. In piazza Santo Spirito verrà allestito il “Mercato del piccolo antiquariato” e per l'occasione torna il ciclo di visite guidate alla basilica “Santo Spirito inedito”, piazza dei Nerli diventerà lo Spazio ragazzi con gonfiabili e giochi per i più piccoli, mentre in piazza della Calza ci sarà il tradizionale mercatino natalizio con decorazione dell'albero di Natale e musica dal vivo.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -