giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiMetti tutto un rione nel...

Metti tutto un rione nel presepe vivente

Un itero quartiere mobilitato per l’occasione. Al Sodo, periferia nord ovest di Firenze, commercianti e residenti hanno organizzato un presepe vivente

-

- Pubblicità -

Chi ha un campo nelle vicinanze presterà al presepe galline, caprette e un pony; i bambini del catechismo si trasformeranno per un giorno in pastorelli; le tessitrici che ancora esistono in questa parte di Firenze lavoreranno al telaio; don Francesco metterà a disposizione il giardino della chiesa.

Dentro al presepe vivente del Sodo, organizzato dal centro commerciale naturale della zona, ci sarà tutto il rione alla periferia nord ovest di Firenze.

- Pubblicità -

Quando

Stretto tra via delle Panche e Sesto Fiorentino, questo angolo della città si travestirà per le feste allestendo una natività “in carne e ossa” nel pomeriggio di domenica 21 dicembre. “È la prima volta che lo facciamo – spiega Silvia Traversi, l’ideatrice dell’evento – sarà tutto realizzato con materiale di recupero”.

70 figuranti per il presepe vivente del Sodo

Ci saranno tutti i tipici personaggi del presepe, impersonati dagli abitanti del Sodo: i fornai al lavoro davanti al forno ricreato con il cartongesso, le lavandaie impegnate nella loro arte, i pastorelli, le sarte e la corte di re Erode con tanto di odalisca. Sulla porta del giardino della chiesa di San Pio X (in via delle Panche 12), ci saranno anche due centurioni romani che faranno entrare i visitatori. 

- Pubblicità -

“Avremo oltre 70 figuranti, tutti volontari – dice Silvia – quando è iniziata a circolare la voce di questo presepe vivente si sono uniti in tanti, anche da fuori del quartiere”. Tutti gli abiti sono stati realizzati grazie ad avanzi di stoffe o grazie ai tessuti regalati dai negozianti. Con alcuni pali di legno donati per l'occasione sarà allestita la capannuccia. Ci saranno anche musiche e canti natalizi. L’appuntamento è dalle ore 15.30, con ingresso gratuito.

Presepe vivente Firenze - presepe vivente al Sodo

- Pubblicità -

“Il centro commerciale il Sodo è nato per combattere il degrado in questa area – dice ancora Silvia Traversi – negli ultimi tempi molti negozi hanno dovuto chiudere e anche la Seves, l’industria di mattoni in vetro con sede nella zona, è in crisi. Per questo abbiamo iniziato a organizzare eventi, per animare il rione”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -