venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeFiorentinaMontella: ''Neto, grande amarezza''

Montella: ”Neto, grande amarezza”

Il tecnico viola parla con rammarico del rinnovo rifiutato dal portiere: "Cose che succedono nel calcio, ma in questo caso è stato ufficializzato troppo presto". Fiducia in Tatarusanu. Poi il mercato: piace Diamanti.

-

- Pubblicità -

C’è grande amarezza per come è stata gestita la situazione, ma questo è il calcio. Ora è tempo di prendere delle decisioni e, possibilmente, di aggiungere alla rosa un altro portiere. È un Vincenzo Montella rammaricato quello che ha parlato nella prima conferenza stampa dopo la rottura tra Neto e il club viola. È determinato ad andare avanti, ma si concede uno sfogo: “Mi hanno aiutato in pochi”. 

La grande amarezza

Si comincia, ovviamente, dal mancato rinnovo del portiere Neto che ha annunciato di considerare conclusa la sua esperienza a Firenze. “Il calcio non finisce mai di insegnarti cose e darti esperienza”, ha detto Montella. “A livello personale e umano c’è grande amarezza, però sono situazioni che sono sempre esistite, fa parte del calcio”. “Non mi dà fastidio – ha aggiunto il mister – far giocare un giocatore che è in scadenza, lo avete visto. In questo caso però è stato ufficializzato troppo presto e si è creato un disagio all’allenatore e alla squadra”. “Neto ieri mi ha riferito quanto aveva detto alla società. Ha detto che resta a disposizione e accetta qualsiasi scelta”. Poi lo sfogo: “Sono pochi quelli che mi hanno aiutato in questa situazione”.

- Pubblicità -

Fiducia a “Tata”, ma serve un altro portiere

Domani però si torna in campo nell'insidiosa trasferta al Tardini contro il Parma, valida per la 17° giornata. Chi ci sarà tra i pali? “Sarà una scelta difficilissima. Sulla professionalità di Neto non ho alcun dubbio. Sulla sua serenità invece ne ho di più, soprattutto per le partite in casa. Abbiamo Tatarusanu che è un grande portiere, capace di coprire il ruolo nelle tre competizioni. La cosa più semplice sarebbe però inserire un altro portiere”. Montella teme un contraccolpo sulla squadra? “Sarei ipocrita se dicessi di no, quando c’è uno scossone pubblico qualcosa si perde. Ma la nostra professionalità ci impone di essere concentrati sulla partita”. “Mi aspetto un Parma con tanta voglia di vincere, pronto al sacrificio. Una squadra che metterà il 101% per invertire il trend perché ha le caratteristiche per farlo”.

Gomez sì, Mutu forse, Diamanti magari

Poi il punto sul mercato, a partire da Mutu. L’attaccante romeno si era riavvicinato alla Fiorentina nei giorni scorsi. “Mi è sempre piaciuto tantissimo – ha detto Montella – però va valutato come sta fisicamente: non abbiamo bisogno di mettere in forma giocatori per farli giocare a marzo, ma per farli giocare domani”. Gomez è incedibile? “Penso di sì. Siamo certi che tornerà a segnare presto e vederlo segnare con un’altra meglia sarebbe ancora più doloroso”. Si aspetta qualcosa presto dal mercato? “La società sa cosa penso”, risponde lapidario il tecnico gigliato, altrettanto efficacemente sintetico alla domanda successiva: Diamanti ha le caratteristiche ideali? “Sì”.

- Pubblicità -

Aquilani ancora indietro, Baba out

Quanto ai viola che attualmente stanno recuperando la condizione fisica, c’è Marin che “Sta crescendo fisicamente. Ha giocato meno perché al momento preferisco altri giocatori, ma l’allenatore può cambiare idea”. Aquilani invece “Ha ripreso ad allenarsi col gruppo, non è al 100% ma la sua disponibilità è totale”. Non sarà invece a disposizione Babcar che ancora non è tornato ad allenarsi col gruppo.

Infine un ricordo per Pino Daniele, il grande cantautore partenopeo come Montella prematuramente scomparso nella notte. “Nelle ultime settimane ho ascoltato molti suoi dischi. L’ho conosciuto, era una persona riservata. Da parte mia c’è grande cordoglio per famiglia alla quale mando un abbraccio per le emozioni che ha regalato all’Italia e soprattutto a Napoli”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -