martedì, 23 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeFiorentinaSuper Joaquin, la Fiorentina vince

Super Joaquin, la Fiorentina vince

Dopo due mesi la Fiorentina torna al successo all’Artemio Franchio. Contro il Palermo è stato Festival di gol . Un 4-3 finale impreziosito da un gol capolavoro del torero Joaquin. Ottima la prova di Pasqual, ancora una prova al di sotto della sufficienza per Gomez che parte benissimo, segna in fuorigioco ma poi si spenge.

-

- Pubblicità -

Emozioni a non finire all’Artemio Franchi tra Fiorentina e Palermo. I viola vincono (4-3) al termine di una gara rocambolesca con continui capovolgimenti di fronte. Segna capitan Pasqual (probabilmente il migliore in campo) nel primo tempo, raddoppia Basanta ad inizio secondo poi la sorpresa Quaison in due minuti riporta in parità il Palermo. Cuadrado riporta avanti i viola e poi Joaquin con una prodezza balistica che, da sola, vale il prezzo del biglietto, porta a 4 le reti dei viola. Belotti, su rigore, accorcia ancora le distanze a nove minuti dal fischio finale. Nel Palermo non ha giocato Dyabala che si è fatto male durante il riscaldamento e Iachini manda in campo Belotti a fianco di Vazquez. A centrocampo per gli ospiti Maresca ritrova la sua ex squadra mentre la classica difesa a tre è composta da Munoz, Gonzales e Feddal. Nei viola difesa in emergenza per le assenze di Gonzalo e Savic sostituiti con Alonso e Tomovic. A centrocampo Montella preferisce Pasqual a Vargas mentre Cuadrado fa da spalla a Gomez in attacco.

 

- Pubblicità -

Primo tempo

 

La gara inizia con un gol annullato a Mario Gomez. Il tedesco gioca un buon primo tempo. Si muove bene, è in netta ripresa ma non segna. Al 5’ Pizarro passa a Pasqual in area, rasoterra per il tedesco che insacca. L’assistente sventola prontamente il fuorigioco e annulla il gol. Pasqual è una spina nel fianco nella retroguardia rosanero. Al 20’ il capitano sblocca il risultato. Azione insistita sulla destra, rasoterra di Mati Fernandez dal fondo, Cuadrado fa velo e il nazionale punisce Sorrentino con un diagonale di sinistro imparabile. E’ l’1-0 per la Fiorentina. Poco prima un altro tiro di Pasqual era stato ribattuto da un difensore rosanero. Al 24’ Borja Valero tenta il pallonetto e colpisce la traversa dopo aver superato Sorrentino, sulla ribattuta Gomez sbaglia il tap in da due passi. Non era, comunque, facilissimo visto che il tedesco non tocca bene la palla. Al 42’ Maresca e Barreto sgambettano in area Pizarro ma per l’arbitro Mazzoleni è tutto regolare. Nel finire di tempo sempre Pizarro avrebbe l’occasione perfetta ma stavolta è il palo a mettersi nel mezzo tra il cileno ed il secondo gol viola.

- Pubblicità -

 

Secondo tempo

 

- Pubblicità -

Dopo tanti errori, la ripresa mostra che fiorentina e Palermo godono di buona salute. Le due squadre danno vita ad una pazza gara con altre sei reti. Al 51’ segna Basanta sugli sviluppi di un corner con Sorrentino che si scontra con Gomez. Iachini richiama Maresca e mette Quaison. Scelta azzeccata.  Al 58’ ripartenza di Belotti che ruba palla a Basanta e s’invola a campo, rasoterra al centro per il compagno che punisce Tatarusanu con un tiro preciso. Passano due minuti e un’indecisione tra Alonso e Tatarusanu consente allo svedese di segnare il pareggio che riequilibra la partita. Siamo sul 2-2. I ragazzi di Montella anziché demoralizzarsi reagiscono da grande squadra e mettono di nuovo sotto i siciliani trovando il nuovo vantaggio al 64’ quando un traversone, da fondo campo, trova pronto Cuadrado che insacca. Dieci minuti dopo Joaquin fa tutto da solo e segna dal limite un grandissimo gol per il 4-2 viola. lo spagnolo si accentra da sinistra, prende la mira e spara all’incrocio opposto. Gol spettacolare. All’81’ Belotti riapre le speranze dei siciliani. Mazzoleni vede un contatto in area tra Basanta e l’attaccante del Palermo che poi spiazza Tatarusanu segnando su rigore. E’ l’ultima emozione. Finisce 4-3 per i viola.

 

L’allenatore

 

Soddisfatto Vincenzo Montella a fine gara. “La squadra ha fatto una partita di continuità, regalando tanto all’avversario più di quanto abbia creato. La squadra – aggiunge Montella – nel momento di difficoltà massima, sul 2 a 2 ha avuto il carattere, la forza e le idee per mettere a posto il risultato. Non ho mai avuto dubbi sul valore di Pasqual, sta bene fisicamente, è stato fuori un mese e mezzo per infortunio. Mi aspetto di più, invece, da Gomez. E’ una vittoria che volevamo, soprattutto per dare una gioia ai nostri tifosi visto che in casa mancava da molto. Forse hanno sofferto anche oggi. Il pubblico ci è stato sempre vicino anche oggi. Joaquin – infine – ha del talento vero, nell’ultimo periodo si è sacrificato molto, è un giocatore fantastico”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -