giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeEd. LocaliQuartiere 4Come ti preparo una torta...

Come ti preparo una torta per cani (a Firenze)

Alla prima periferia di Firenze, un negozio di animali prepara torte per cani e gatti. E il compleanno di fido e micio si festeggia in "pasticceria" con ingredienti a misura di zampa

-

- Pubblicità -

Altro che torte fatte da cani. Qua non manca proprio niente. Il “toramisù”, la bau-pizza e i cannoli siciliani in versione pet-friendly. Senza dimenticare la candelina per festeggiare secondo tutti i crismi il compleanno di fido e micio. Possono essere a forma di osso, di muso o personalizzate con il nome dell’amico peloso.

Torte per cani a Firenze

A primo colpo d’occhio, queste torte sono del tutto uguali ai dolci di pasticceria. Peccato che siano a misura di zampa: possono essere dei ghiotti “dessert” per cani e gatti perché senza zuccheri, lieviti, sali e con pochi grassi. Al posto della panna per le decorazioni c’è il formaggio light; la classica spolverata di cacao è sostituita da biscotti e croccantini sbriciolati; i coloranti sono tutti naturali.

- Pubblicità -

Lo chef di questa “pasticceria” canina 

L’idea è venuta alla giovane coppia che ha aperto un negozio di animali – “La casa del topo” – sotto i portici di piazza dell’Isolotto, lì dove prima esisteva  una bottega di alimentari. A vestire i panni dello chef canino (e felino) è Debora, 29 anni, origini viterbesi, che ha dato un tocco in più all’attività gestita dal compagno 30enne.

Adesso il negozio è uno dei pochi in città a realizzare creazioni culinarie per bestiole. “Ho studiato per essere una psicologa, umana non animale”, racconta ridendo la pet-cuoca. “Tutto è iniziato quattro anni fa come hobby, cucinando per il mio cane”. Complice il passaparola, i clienti arrivano anche da fuori del quartiere e nei periodi di punta la cucina della coppia è invasa da leccornie destinate a cagnetti e mici.

- Pubblicità -

Gli ingredienti per i dolci da cani

“Finora sono sempre piaciute – assicura – tutte le torte sono fresche e realizzate in base ai gusti di ogni singolo animale. Basta qualche domanda al padrone per capirne le preferenze. Generalmente – rivela – i gatti sono difficili da soddisfare”. Pollo, pesce, manzo sono gli ingredienti più gettonati.

Per la forma non c’è che da sbizzarrirsi: si va dai mini-tortini alle bignè, dalle “schiacciate feline” all’osso goloso, fino al tronchetto a forma di albero richiesto da alcuni padronicini per festeggiare il Natale con fido al seguito. E con febbraio arrivano anche i dolci per carnevale.

- Pubblicità -

Quanto costa una torta per cani e gatti?

Il costo di una torta per cani e gatti va da 10 a 30 euro, a seconda della grandezza, ma che ciò che avanza può essere messo nel surgelatore e mangiato più avanti ricordando la bella festa di compleanno. 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -