sabato, 20 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaRenzi-robot e papa Francesco-chef: via...

Renzi-robot e papa Francesco-chef: via al Carnevale di Viareggio

Si avvicina la prima domenica di sfilate su Viali a Mare. Repliche l'8, il 15 e il 22 febbraio, gran finale il 28. La satira di cartapesta prende di mira anche Merkel, Putin e Berlusconi

-

- Pubblicità -

Il premier Renzi, papa Francesco, la cancelliera Merkel. E con loro anche Putin e Berlusconi. È l'unico posto del mondo dove tutti i potenti sfilano insieme per un mese intero: domenica torna il carnevale di Viareggio e c'è grande attesa per le allegorie preparate come ogni anno dai maghi della satira in cartapesta.

Un mese di sfilate. E Renzi diventa un robot

Prima sfilata sui Viali a Mare a partire dalle 15, così come accadrà nelle sfilate successive in programma ogni domenica del mese, l’8, il 15, il 22 fino a quella conclusiva del 28 febbraio.

- Pubblicità -

Matteo Renzi viene rappresentato nei panni ora di Pinocchio, ora di un mega robot, oppure come illusionista a cavalcioni della tartaruga delle riforme. La Merkel è caricaturata mentre partorisce tanti piccoli “renzini”, Papa Francesco lavora ai fornelli della cucina dell'Expo, poi ci sono il presidente russo Putin e Berlusconi che sogna la scalata al Colle. Sono 10 i carri di prima categoria, quattro quelli di seconda, nove le mascherate in gruppo, dieci le maschere isolate. A bordo di ogni carro di prima categoria ballano fino a 250 figuranti in maschera.

Al termine della prima sfilata dei carri di domani andrà in scena in anteprima mondiale il nuovo spettacolo piromusicale della ditta Morsani di Rieti. Sabato 28 febbraio, dopo la sfilata in notturna al via alle 18.30, lo spettacolo pirotecnico di chiusura firmato dalla ditta Mazzone di Orbetello.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -