martedì, 23 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeFiorentinaTurbo Salah e Gomez Gol....

Turbo Salah e Gomez Gol. Fiorentina agli ottavi d’Europa League

Trionfo della Fiorentina all’Artemio Franchi nel ritorno dei sedicesimi di finale di Europa League contro il Tottenham. I viola s’impongono con un secco 2-0 grazie a Gomez e Salah. Inglesi che mettono in difficoltà gli uomini di Montella nel primo tempo e Neto che salva il risultato. Ripresa dominata con due reti strepitose. Il sogno europeo continua

-

- Pubblicità -

Fiorentina agli ottavi di finale di Europa League. Netto il successo sul Tottenham grazie a due splendide reti di Gomez e Salah. Primo tempo con la squadra di Pochettino spesso pericolosa, secondo tempo con grandi giocate e due reti che permettono di continuare a lottare per uno dei principali obiettivi stagionali. Partita molto bella del giovane talento Salah. L’egiziano è l’acquisto più azzeccato della sessione invernale. Per il delicato ritorno col Tottenham, dopo l’1-1 dell’andata, Montella sceglie di tornare alla difesa a quattro con Alonso e Richards terzini, Basanta e Savic centrali con Gonzalo a riposo. In porta spazio a Neto causa infortunio a Tatarasanu. A centrocampo torna Pizarro in cabina di regia con Badelj e Mati Fernandez. Attacco composto da Salah-Gomez-Joaquin. Negli inglesi Soldado ancora preferito al bomber Harry Kane. Titolare invece l’ex romanista Erik Lamela che agisce sulla destra.

 

- Pubblicità -

Primo tempo

 

Si è parlato tantissimo dell’impiego di Norberto Neto tra i pali. Il portiere, che passerà alla storia per il grande rifiuto, non fa rimpiangere Tatarusanu, fermo per un infortunio. Il brasiliano, che ha giocato tra l’indifferenza generale, ha offerto una prestazione da campione. Sempre sicuro e decisivo sulla prima azione pericolosa della gara, al 29’, non concretizzata dall’avanguardia degli Spurs. L’attaccante del Tottenham, lanciato a rete, pecca di altruismo servendo Eriksenche trova le mani del portiere brasiliano. E’ l’unico vero brivido della prima parte della gara caratterizzata da tanta sofferenza viola.

- Pubblicità -

 

Secondo tempo

 

- Pubblicità -

Ripresa molto più bella con molte occasioni da rete. Al 51’ palla ribattuta male dalla difesa del Tottenham che arriva sui piedi di Badelj. Il centrocampista della Fiorentina, in ottima posizione, calcia centralmente. Al 54’ la Fiorentina passa in vantaggio con un’azione simile a quella fallita nel primo tempo dagli Spurs con Badelj che lancia in profondità Gomez. L’attaccante viola è freddo quanto basta per trafiggere il portiere Lloris. Al 61’ s’invola Salah che, a tu per tu con Lloris, non riesce a segnare il raddoppio. Al 70’ l’egiziano è bravissimo e caparbio a rubare il tempo al difensore del Tottenham e battere Lloris per la seconda volta. Esultanza sotto la curva e senza maglietta. Inevitabile il cartellino giallo. E’ il 2-0 che qualifica la Fiorentina agli ottavi di finali di Europa League.

 

L’allenatore

 

Soddisfatto Vincenzo Montella a fine gara. “Nel primo tempo abbiamo subito mentalmente, anche se il Tottenham non si è reso molto pericoloso. Nel secondo tempo siamo entrati in modo diverso e li abbiamo messi in difficoltà con i singoli. A centrocampo abbiamo sofferto le assenze di Borja Valero e poi di Mati Fernandez, ma c’è stata grande abnegazione da parte di tutti. Neto – continua Montella – è stato bravissimo nell’occasione nettissima del Tottenham. Salah è un calciatore che, anche se ha delle pause, sui 40-50 metri è devastante. È giusto che i tifosi sognino, noi siamo professionisti e da domani voltiamo pagina”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -