venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaEx Gonzaga, cosa chiedono i...

Ex Gonzaga, cosa chiedono i fiorentini

Case per giovani coppie, verde e spazi per le associazioni. Quartiere 4 al lavoro sulle richieste venute fuori dalla maratona dell’ascolto sull’ex caserma Gonzaga. La video-intervista al presidente del Q4 Dormentoni

-

- Pubblicità -

Dai tour guidati nella “pancia” dei Lupi di Toscana per vedere da vicino l’enorme cittadella al confine tra Firenze e Scandicci, fino alle proposte concrete per il futuro dell’ex caserma Gonzaga: appartamenti per giovani coppie, co-housing per anziani, una casa delle associazioni e un centro di produzione cinematografica. 

Sono tante le idee uscite dall’ultima maratona dell'ascolto, che ha chiesto direttamente ai cittadini di immaginarsi i “Lupi” di domani e di ridisegnare anche il quadrante sud-ovest di Firenze, a partire dalla viabilità.

- Pubblicità -

Il Comune, a cui lo Stato passerà gratuitamente la proprietà dell’area, ha messo dei paletti ben precisi per l'ex caserma. “Almeno la metà delle superficie che sarà recuperata, dovrà essere destinata ad alloggi di edilizia sociale, dedicati a giovani coppie e anziani”, spiega il presidente del Quartiere 4 Mirko Dormentoni.

Cammina con i “Lupi”

32mila metri quadrati, a pochi passi dall’ospedale di Torregalli che, per i cittadini, potranno ospitare scuole, verde pubblico e spazi per le associazioni del territorio. C’è anche chi propone dei mini-tour all’interno dell’ex caserma. “Verificheremo con l’Agenzia del Demanio la possibilità di farci delle passeggiate guidate, sempre che ci siano le condizioni di sicurezza”, dice Dormentoni.

- Pubblicità -

E la viabilità nella zona

Intanto si riflette anche sulla viabilità della zona.  “Molte persone, durante la maratona dell’ascolto, hanno chiesto un collegamento più efficiente tra la fermata della tramvia Nenni e l’ospedale di Torregalli”, afferma Renzo Pampaloni, presidente della Commissione servizi al territorio del Q4. “Questa esigenza era già inclusa in piano strutturale e l’amministrazione si è fatta carico di valutarne la fattibilità”.

LE VIDEO-INTERVISTE QUARTIERE PER QUARTIERE

Ogni mese, Il Reporter gira per le strade dei quartieri fiorentini, raccontando cosa sta succedendo,  grazie a interviste ai protagonisti. Tutti i video sono disponibili nella sezione dedicata e anche sul canale Youtube de Il Reporter.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -