mercoledì, 24 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeFiorentinaLa Fiorentina sbanda, la Lazio...

La Fiorentina sbanda, la Lazio ne fa quattro

Scivolone pesante della Fiorentina all’Olimpico di Roma. La Lazio, nella sfida diretta per la corsa al terzo posto, vince 4-0 su una squadra viola irriconoscibile dove il migliore in campo è il portiere Neto che sventa, in almeno altre tre occasioni, un passivo ancora più pesante. Decisivi i gol di Biglia, Candreva e la doppietta di Klose.

-

- Pubblicità -

Una Fiorentina irriconoscibile perde nettamente a Roma contro la Lazio. Un 4-0 che sigilla, per gli uomini di Pioli, i tre punti e soprattutto l’aggancio al Napoli al terzo posto in zona Champions. Dopo otto risultati utili consecutivi in campionato, ed il trittico vincente Inter, Tottenham e Juventus, la Fiorentina subisce una brusca battuta d’arresto ma giovedì si torna in campo per L’Europa League contro la Roma ed i ragazzi di Montella dovranno subito dimenticare la sconfitta. Pioli non rinuncia a Stefano Mauri che gioca alle spalle di Klose con ai lati Candreva e Felipe Anderson. In mediana Cataldi vince il ballottaggio con Onazi per affiancare Biglia. Montella fa riposare in vista dell’Europa League Pizarro, Borja Valero e Gonzalo Rodriguez. In difesa gioca Basanta al fianco di Savic,  mentre a centrocampo ci sono Badelj e Kurtic con Mati Fernandez. Davanti Diamanti, Salah ed Ilicic. Ancora in panchina Gilardino che entrerà solo a gara in corso. L’assenza di Mario Gomez si fa sentire.

 

- Pubblicità -

Primo tempo

 

La Fiorentina parte bene e la Lazio di fatto non esce mai dalla propria metà campo. Ma i biancocelesti al primo affondo vanno in gol. Al 6’ è Lucas Biglia ad inventarsi uno splendido tiro di  destro per l’1-0 della Lazio. Al 9’ ci prova Klose che divora un’ottima occasione. All’11’ e al 12’ altre due azioni dei capitolini con Felipe Anderson. In entrambi i casi para Neto. La Fiorentina è in totale confusione. Una punizione di Mati Fernandez è l’unico lampo della Fiorentina nel primo tempo. Prima del riposo anciora due occasioni per la Lazio. Al 29’ palla gol per Felipe Anderson e palo di Biglia due minuti dopo. Il regista argentino tenta di ripetere in fotocopia la prima realizzazione, ma questa volta Neto gli dice di no respingendo il pallone sul montante.

- Pubblicità -

 

Secondo tempo

 

- Pubblicità -

Subito il valzer dei cambi. Pizarro rileva Diamanti, Gilardino sostituisce uno spento Ilicic. Al 56’ bella palla di prima di Salah per Badelj, che però spreca. Al 64’ guizzo di Felipe Anderson per il raddoppio laziale. Il brasiliano va via nettamente a Tomovic, che lo stende platealmente in area di rigore. L’arbitro indica il penalty e Candreva non sbaglia la trasformazione, spiazzando Neto.  Incassato il secondo gol la Fiorentina scompare totalmente dal campo e rimane inerme di fronte alle iniziative della Lazio.  L’ultimo quarto d’ora è tutto per Klose, che prima segna il tris al 74’ in tap in dopo la respinta di Neto su un tiro di Candreva e poi cala il poker all’84’ con un gol fortunato in una mischia davanti a Neto. La Fiorentina perde dopo più di due mesi (trasferta a Parma), mentre la Lazio si aggiudica lo spareggio Champions e aggancia il Napoli al terzo posto in classifica.

 

L’allenatore

 

Vincenzo Montella non trova giustificazioni alla sconfitta. “La Lazio ha meritato la vittoria, ha dimostrato sul campo di essere la squadra più in forma del campionato. Abbiamo dato tutto, è uno scivolone pesante che però ci sta quando giochi ogni tre giorni. Ci sono diversi giocatori stanchi e che avrebbero bisogno di riposo, è inevitabile perdere qualcosa. Quando perdi è troppo facile trovare i colpevoli, dobbiamo analizzare gli errori commessi. Abbiamo perso meritatamente – continua l’allenatore della Fiorentina – anche se a inizio ripresa abbiamo sfiorato il pareggio. Adesso dobbiamo dare di più nelle prossime partite per riprenderli, perché sono convinto che non siamo inferiori alla Lazio. Sono fiducioso per le prossime partite. La nostra sfortuna è aver incontrato le migliori squadre una dopo l’altra”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -