giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaPontignale, un fontanello ''al confine''

Pontignale, un fontanello ”al confine”

Arriva il primo fontanello metropolitano a Pontignale, tra Firenze e Scandicci. Il punto sui problemi nella zona dei ''dimenticati'', come si definiscono i residenti. Guarda il video

-

- Pubblicità -

Non è solo un bicchier d’acqua gratis, liscia o gasata. Per Pontignale, zona di confine tra Firenze e Scandicci, 4mila famiglie residenti su 2 comuni, il fontanello nuovo di pacca sembra una manna dal cielo. Qui lo aspettavano da tempo.

“Ci sentiamo dimenticati”, dicono in tanti. “In questa zona ci sono solo case che fanno da dormitorio – spiega Valerio, uno degli abitanti dell'isolato monstre con palazzoni alti otto piani – manca tutto, i servizi di base, le banche, i negozi. I più vicini sono a due chilometri di cammino. Il fontanello è il primo passo speriamo non sia l’ultimo”.

- Pubblicità -

Fa un certo effetto vedere un gran ressa per una nuova “casetta” di Publiacqua, la 21esima a Firenze, la terza a Scandicci, la prima metropolitana (visto che serve due comuni contemporaneamente), ma l’arrivo del “rubinetto del sindaco”, inaugurato sabato 14 marzo, per Pontignale vuol dire veder prese in considerazione le richieste portate avanti da anni.

Dopo il fontanello a Pontignale

Ora la priorità è l’asfalto malconcio di via del Pantano e le fognature da rifare. “L’area è stata un po’ troppo trascurata e dobbiamo partire dalla riqualificazione delle strade e dei marciapiedi”, afferma Mirko Dormentoni, presidente del Quartiere 4, nella videointervista de Il Reporter.

- Pubblicità -

La convenzione e il supermercato

“Stiamo portando a compimento una convenzione tra i due Comuni – annuncia – a sua volta il Comune di Scandicci porterà avanti con un operatore privato, Unicoop Firenze, la rifacitura delle fogne”. Proprio qui Coop ha promesso da anni l'apertura di un supermercato, con i conseguenti oneri di urbanizzazione. La grande catena è ancora intenzionata a portare a Pontignale i suoi carrelli della spesa, con un piccolo punto vendita per le compere quotidiane: rassicurazioni in tal senso sono arrivate ai Comuni e al Quartiere 4. 

Ai problemi e alle speranze di Pontignale Il Reporter dedicherà un approfondimento sul numero di aprile del mensile, nell’edizione del Quartiere 4 (compila il form se non ricevi gratuitamente il giornale a casa).

- Pubblicità -

LE VIDEO-INTERVISTE QUARTIERE PER QUARTIERE

Ogni mese, Il Reporter gira per le strade dei quartieri fiorentini, raccontando cosa sta succedendo,  grazie a interviste ai protagonisti. Tutti i video sono disponibili nella sezione dedicata e anche sul canale Youtube de Il Reporter.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -