venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeFiorentinaLa Fiorentina riasfalta la Roma...

La Fiorentina riasfalta la Roma e vola ai quarti di Europa League

La Fiorentina passa ai quarti di finale di Europa League vincendo ancora a Roma con un’altra partita perfetta. La squadra di Montella impiega solo 21 minuti per realizzare tre reti ed espugnare l’Olimpico. Era dalla stagione 2007-2008 che la Fiorentina non arrivava ai quarti di una manifestazione europea

-

- Pubblicità -

La Fiorentina vince all’Olimpico 3-0, annienta la Roma e passa ai quarti di finale di Europa League. Segnano Rodriguez, Alonso e Basanta ma il punteggio poteva essere nettamente più pesante per i giallorossi, perché uno strepitoso Salah ha colpito ben due legni. Garcia, un po’ a sorpresa, lascia inizialmente Totti in panchina, puntando sulla velocità con Florenzi, Gervinho e Ljajic in attacco. In mezzo al campo, con Nainggolan squalificato, c’è De Rossi con Pjanic e Keita a supporto. Davanti a Skorupski agiranno Torosidis e Holebas sulle corsie laterali con Manolas e Yanga-Mbiwa centrali. Montella ha Gomez in panchina, ma l’aeroplanino punta sulla coppia Salah-Babacar in avanti, confermando il 3-5-2. Difesa composta da Basanta, Savic e Gonzalo Rodriguez mentre Alonso e Joaquin giostrano sugli esterni. In mediana trio formato da Borja Valero, Badelj e Mati Fernandez.

 

Primo tempo

 

- Pubblicità -

La Roma parte subito con il piede sull’acceleratore, ma sulla prima ripartenza dei viola al 4’, Salah mette i brividi a Skorupski con una conclusioneche termina alta di poco. Al 7’ c’è episodio che sblocca il match. Holebas frana sulla caviglia di Mati Fernandez in area di rigore e per l’arbitro Cakir è calcio di rigore. Dal dischetto va Gonzalo Rodriguez che spiazza Skorupski, ma il fischietto turco vede molti giocatori dentro l’area e fa ripetere l’esecuzione. Dagli undici metri si ripresenta sempre Rodriguez, che cambia angolo ed insacca. La Roma cerca di recuperare con Pjanic al 12’, ma la sua girata da buona posizione termina fuori, poi con un colpo di testa di Torosidis al 17’ fa la barba al palo. Al 18’ Skorupski combina una frittata clamorosa, regalando il 2 a 0 ad Alonso. Il portiere polacco, per evitare l’angolo, perde la sfera, lasciandola al centrocampista viola che a porta vuota non può sbagliare. E’ il 2-0 per la Fiorentina. Passano tre minuti ed arriva anche la terza rete. Calcio d’angolo dalla sinistra di Mati Fernandez e Basanta, lasciato solo, insacca di testa. E’ il 3-0 che chiude la partita. Prima del riposo la Roma sfiora il gol del possibile 1-3 con un colpo di testa ravvicinato di Pjanic, ma Borja Valero salva sulla linea.

 

- Pubblicità -

Secondo tempo

 

La ripresa diventa un allenamento per la squadra di Montella, mentre la Roma è alle corde e non reagisce. Al 47’ Salah si fa sessanta metri palla al piede, entra in area, salta i difensori giallorossi, ma la sua conclusione si stampa sulla traversa. Al 55’ Babacar impegna Skorupski, ma il polacco si salva come può. Al 59’ Gervinho scatta sul filo del fuorigioco, salta Neto, ma si fa recuperare in extremis da Basanta. Al 77’ il secondo legno di Salah con un tiro a giro dal limite. Prima del fischio finale Ljajic entra male sulla caviglia di Aquilani e l’arbitro Cakir lo manda anzitempo sotto la doccia. Finisce 3-0 per la Fiorentina promossa ai quarti di finale di Europa League.

- Pubblicità -

 

L’allenatore

 

Dopo aver vinto in coppa Italia Vincenzo Montella festeggia anche il successo in Europa League ai danni dell’ex Roma. “La Fiorentina ha giocato un buon primo tempo, gli episodi ci hanno aiutato, ma non credo nella fortuna. Eravamo più liberi di mente – spiega Montella – e questo ci ha aiutato, poi è stato più facile. Dopo il secondo gol abbiamo gestito con tranquillità la partita. Dovevamo venire per vincere e segnare e questo ci ha agevolato. La squadra è maturata, all’inizio mi è piaciuta molto, ha giocato senza timori. E’ una grande soddisfazione aver battuto Tottenham e Roma che sulla carta erano superiori a noi. Adesso in coppa troveremo un avversario che non ci sottovaluterà. Dobbiamo dimenticare questa vittoria perché ne vogliamo fare altre”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -