venerdì, 26 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiLa Notte bianca diventa ''Black''

La Notte bianca diventa ”Black”

Nera, come il colore che raccoglie in sé tutti gli altri. Nera, come la black music protagonista nelle piazze. Al via la raccolta di idee per la grande festa del 30 aprile. Percorsi a tema in centro e nelle periferie. Stretta sull'alcol. Il via a Sollicciano

-

- Pubblicità -

La data è la stessa, quella del 30 aprile. Ma quest'anno si potrà parlare al massimo di una notte “in bianco” perché l'atteso appuntamento dal tramonto all'alba cambia colore e diventa “The black night”. Nera ma non tenebrosa, piuttosto di quel colore che riassume in sé tutti gli altri. E nera sarà anche la musica dal vivo, protagonista annunciata di un'edizione 2015 dalle sonorità black e afroamericane che spazieranno dal blues al jazz, dal soul all'etnica. Aperta fino al 31 marzo la raccolta di idee e progetti.

Si comincia a Sollicciano

Sarà la notte bianca di tutta Firenze. Del centro storico, che avrà numerose stazioni, piazze a tema, ciascuna dedicata a un diverso genere musicale (con piazza San Firenze che, ad esempio, dovrebbe diventare la piazza del jazz) e luoghi nuovi, al loro debutto notturno, come Palazzo Medici Riccardi. Ma sarà anche la notte bianca delle periferie e dei quartieri, con iniziative in programma alle Cure, in Oltrarno e in zona Porta Romana. Si comincerà proprio in periferia, in un luogo diverso da tutti gli altri: il carcere di Sollicciano, con alcuni detenuti che saranno protagonisti dell'iniziativa che aprirà la rassegna.

- Pubblicità -

Lungo i percorsi dal centro alle periferie

I nottambuli potranno spostarsi lungo i percorsi pedonali segnati sulle mappe ufficiali dell'evento muovendosi in ingresso e in uscita rispetto al centro storico. I Musei civici resteranno aperti, compreso Palazzo Vecchio che non chiuderà i battenti fino alle 3 del mattino. Il budget stanziato è lo stesso dell'anno scorso: il Comune metterà sul piatto 200mila euro, altri 50mila dovrebbero arrivare da sponsor privati.

No all'alcol

Stretta sull'alcol: “Chi pensa che sia un'occasione per sballarsi con facilità – ha detto il sindaco Dario Nardella presentando l'iniziativa – è bene che scelga un'altra meta. Questa sarà la notte di chi vuole divertirsi, trovare proposte di ogni tipo e camminare attraverso Firenze”. Non saranno autorizzati chioschi e rivendite improvvisate di bevande alcoliche.

- Pubblicità -

All'alba è già estate

Una notte di vigilia. Il 1° maggio infatti si aprono due stagioni importanti per Firenze non solo: quella dell'Estate Fiorentina, il cui inizio quest'anno viene fatto coincidere proprio all'indomani della Notte bianca, e quella di Expo 2015, l'esposizione universale al via a Milano.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -