giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaTramvia, aperto l’infopoint al Parterre...

Tramvia, aperto l’infopoint al Parterre (col nuovo ingresso)

L’infopoint è aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13. Inaugurato ufficialmente anche l’ingresso al Parterre da piazza della Libertà, dopo l’abbattimento delle barriere architettoniche. Alert system anche per i cantieri della tramvia

-

- Pubblicità -

Tramvia, aperto l’infopoint al Parterre. Il sindaco Dario Nardella ha visitato il nuovo sportello realizzato nel Cubo 5, e nell’occasione è stata inaugurato ufficialmente anche l’ingresso al Parterre da piazza della Libertà, oggetto di un intervento di abbattimento delle barriere architettoniche.

l'infopoint

L’infopoint è aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 13. Sono presenti operatori della Sas che potranno fornire informazioni di primo livello sul progetto e sui cantieri della tramvia. Nel caso in cui i cittadini abbiamo quesiti che richiedono maggior competenza tecnica, sarà possibile prendere un appuntamento inviando una email a [email protected] cittadini saranno poi contattati per fissare un appuntamento con i tecnici in grado di fornire le informazioni del caso. Questi incontri mirati si svolgeranno presso lo stesso infopoint il martedì pomeriggio (orario 15-17).

- Pubblicità -

Sul maxi schermo allestito all’infopoint e sul touch screen inserito nel grande tavolo per gli approfondimenti, sarà possibile anche consultare la mappa interattiva dei cantieri della tramvia. La mappa riporta i cantieri in atto e la viabilità alternativa generale. Ma sarà possibile anche inserire luogo di partenza e di destinazione per avere in tempo reale il percorso migliore.

il nuovo ingresso

Il nuovo ingresso del Parterre

- Pubblicità -

E l'inaugurazione dell’infopoint è stata anche l'occasione per il taglio del nastro del nuovo ingresso al Parterre da piazza della Libertà. Si tratta del primo lotto del complessivo progetto di recupero funzionale e architettonico del Parterre, approvato dalla giunta nel 2012 con il via libera della soprintendenza. L'elemento centrale di questo primo lotto è il superamento delle barriere architettoniche: il nuovo ingresso è utilizzabile da tutti. Lo spazio occupato da due aiuole “posticce”, realizzate nel dopoguerra, ora ospita due rampe simmetriche.

nardella

“Come Amministrazione crediamo che la tramvia sia un’opera strategica per la città e non solo perché la linea 1 sta funzionamento benissimo – ha sottolineato il sindaco Dario Nardella – ma anche perché il completamento del sistema con le linee 2 e 3 è fondamentale per ridurre inquinamento, traffico privato e aiutare i cittadini a spostarsi con un mezzo puntuale ed efficiente. L’infopoint che apriamo oggi al Parterre rappresenta un importante servizio di informazione e un ulteriore supporto ai cittadini di Firenze e dell’area metropolitana”.

- Pubblicità -

alert system

Il sindaco ha poi annunciato che anche l’Alert system, originariamente previsto per avvisare la popolazione in caso di calamità naturali, potrà essere usato per i cantieri della tramvia. “Lo utilizzeremo solo in casi eccezionali, per avvisare tempestivamente i cittadini in modo da limitare i disagi e le difficoltà causate da modifiche di viabilità particolarmente critiche”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -