giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaNuovo consiglio regionale, ecco gli...

Nuovo consiglio regionale, ecco gli eletti

Maggioranza al Pd con 24 seggi su 40. Lega prima forza di opposizione con sei poltrone, cinque per il M5S, due a testa per Forza Italia e Sì - Toscana a Sinistra. Tra facce note e volti nuovi, ecco chi siederà a Palazzo Panciatichi

-

- Pubblicità -

Il Partito Democratico resta la forza di maggioranza e avrà 24 dei 40 seggi del prossimo consiglio regionale. Sei alla Lega Nord, prima forza di opposizione, uno a Fratelli d’Italia. Cinque seggi al Movimento 5 Stelle, due a testa per Forza Italia e Sì – Toscana a Sinistra. Tra volti noti e facce nuove, ecco chi siederà a Palazzo Panciatichi.

Meno consiglieri, meno assessori

A partire da questa legislatura il numero dei consiglieri verrà abbassato dagli attuali 55 a 40, secondo quanto previsto dalla riforma regionale approvata all’unanimità nel 2013. Enrico Rossi resta presidente della Regione, confermato con oltre il 48% delle preferenze, e sta lavorando alla squadra di governo. Anche la sua giunta subirà una “sforbiciata”, passando a otto assessori invece degli attuali 10.

- Pubblicità -

In attesa di conoscere i nomi degli assessori (che quasi sicuramente libereranno qualche seggio in consiglio facendo scattare i ripescaggi), è possibile formulare un’ipotesi verosimile sugli eletti in consiglio, posto che sarà la Corte d'Appello di Firenze a proclamarli ufficialmente nei prossimi giorni.

La maggioranza

I 24 seggi assegnati al Partito Democratico andranno così a Vincenzo Ceccarelli e Lucia De Robertis dalla circoscrizione di Arezzo, Stefania Saccardi e Eugenio Giani da Firenze 1, Fiammetta Capirossi e Serena Spinelli da Firenze 2, Enrico Sostegni da Firenze 3, Monia Monni e Paolo Bambagioni da Firenze 4, Leonardo Marras da Grosseto, Gianni Anselmi e Francesco Gazzetti da Livorno, Ilaria Giovannetti e Stefano Baccelli da Lucca, Giacomo Bugliani da Massa Carrara, Antonio Mazzeo, Andrea Pieroni e Alessandra Nardini da Pisa, Marco Niccolai e Federica Fratoni da Pistoia, Nicola Ciolini e Ilaria Bugetti da Prato e Stefano Scaramelli e Simone Bezzini da Siena.

- Pubblicità -

Le opposizioni

Per la Lega Nord siederanno in consiglio il candidato presidente Claudio Borghi, il candidato del listino regionale Manuel Vescovi, Marco Casucci da Arezzo, Jacopo Alberti da Firenze, Elisa Montemagni da Lucca e Roberto Salvini da Pisa. Un seggio anche per l’altra lista della coalizione, Fratelli d’Italia. A occuparlo sarà Giovanni Donzelli.

I cinque seggi del Movimento 5 Stelle vanno al candidato presidente Giacomo Giannarelli, ad Andrea Quartini da Firenze, a Enrico Cantone da Livorno, a Gabriele Bianchi da Lucca e a Irene Galletti da Pisa.

- Pubblicità -

Forza Italia avrà due seggi, uno per il candidato governatore Stefano Mugnai e uno per Marco Stella dalla circoscrizione di Firenze1. Due seggi anche per Sì Toscana a Sinistra che li occuperà con il candidato governatore Tommaso Fattori e con Paolo Sarti da Firenze 1.

Restano fuori Passione per la Toscana Ncd-Udc e Democrazia Diretta, entrambe rimaste al di sotto della soglia prevista dal quorum (3% per la lista in coalizione, 5% per quella che corre da sola).

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -