giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEstate FirenzeYoga alle Cascine di Firenze:...

Yoga alle Cascine di Firenze: lezioni nel parco, gratis

Un’esperienza lunga oltre 10 anni: da giugno a settembre, tre volte a settimana, un gruppo di persone si ritrova nel parco delle Cascine di Firenze per fare yoga gratuitamente

-

- Pubblicità -

Tappetino sulle spalle e sorriso sul volto. Ci sono le turiste che hanno scoperto l’appuntamento su Couchsurfing e gli appassionati che da undici estati si ritrovano sull’erba per fare yoga alle Cascine in modo gratuito e libero durante l’estate.

La neo-mamma accanto alla nonna; lo sportivo e il semplice curioso. Il popolo dello yoga può arrivare a sfiorare le cento persone per una sola lezione di circa due ore. Succede da giugno a settembre, tre giorni alla settimana, nello stesso luogo: i giardini accanto alla fontana del Piazzale delle Cascine.

- Pubblicità -

Com’è nato lo yoga alle Cascine

“Il passaparola è qualcosa di magico. È una forza imprevedibile”, racconta Leonardo, 45 anni, uno degli insegnanti che si alterna sul tappeto d’erba nel parco più grande di Firenze. Tanto imprevedibile da aver trasformato un ritrovo tra amici in un vero e proprio raduno. Tutto è iniziato nel 2004 sui prati delle Cascine per “dare seguito ai corsi di yoga che finivano a maggio e per portare così avanti la pratica anche durante la pausa estiva”, dice.

All’inizio erano pochi, due insegnanti (Leonardo e William) e un gruppetto di persone. Oggi, nelle belle giornate di sole, gli allievi che arrivano nel parco delle Cascine sono in media sessanta e questo appuntamento si replica di anno in anno. “E’ una pratica aperta, gratuita e libera”, precisa Leonardo.

- Pubblicità -

Erba al posto del pavimento, cielo come soffitto

Di estate in estate, di lezione in lezione, decine di insegnati si sono alternano con asana (posizioni), pranayama (controllo del respiro), concentrazione e rilassamento: alcuni sono fedeli allo hatha yoga tradizionale, altri propongono evoluzioni più recenti dell’antica disciplina come l’Ashtanga yoga.

Yoga all’aperto nei giardini di Firenze (gratis), dalle Cascine all’Anconella

- Pubblicità -

Sui social è anche nato il gruppo Facebook “Facciamo Yoga alle Cascine!!!”, con cifre a tre zeri per gli iscritti e tante idee, come cene e iniziative auto-organizzate per finire la serata in compagnia. “L’afflusso di persone è cresciuto molto – spiega Luca Lam, altro insegnante che conduce gratuitamente le sedute alle Cascine – questa esperienza ha preso una sua forza e si è propagata in altre parti della città: ci sono gruppi che durante la stagione estiva fanno yoga all’aria aperta, in molti parchi di Firenze”.

Yoga gratis Cascine Firenze dove quando

Perché le lezioni sono gratis

Si va dall’Orticoltura allo yoga nel giardino della Biblioteca dell’Isolotto. Il fattore in comune è il costo zero.  “Donare tutto questo in modo gratuito è un atto importante che rappresenta anche uno dei rami dello yoga, il Karma Yoga, ossia l’offerta di servizi disinteressati”, spiega Luca Lam.

Yoga alle Cascine, quando

Per quanto riguarda lo yoga alle Cascine, l’appuntamento è ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 19.15 (o 19.30 quando è più caldo) alle 21.00, da giugno fino al termine di settembre.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -