giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeEd. LocaliQuartiere 5Festa dell’albero nel Q5, giardinieri...

Festa dell’albero nel Q5, giardinieri ”baby”

Grazie all’aiuto degli alunni di 3 scuole saranno piantati 250 alberi nei giardini del Quartiere 5. E per un mese incontri in classe per conoscere da vicino gli ''amici verdi''. Grande festa il 21 novembre

-

- Pubblicità -

L’appuntamento clou sarà sabato 21 novembre, con una grande festa per la giornata nazionale dell’albero che da mattina a sera porterà nel giardino del Lippi, in zona Nuovo Pignone, gli alunni di 3 scuole del quartiere (Fanciulli, Colombo, Giucciardini).

Bambini e ragazzi sono coinvolti in un progetto del Quartiere 5: incontri in classe, insieme ad agronomi e volontari di Legambiente, per conoscere da vicino gli “amici verdi” e poi una mattinata sul “campo” per aiutare i giardinieri a piantare alberi nei giardini che si trovano a due passi dagli istituti scolastici.

- Pubblicità -

La maratona green è partita proprio dal giardino del Lippi, dove il 21 ottobre si è svolta la prima tappa. Gli alunni della vicina scuola primaria Fanciulli hanno aiutato i tecnici del Comune a “mettere a dimora”, come si dice in gergo, 10 dei 100 nuovi alberi arrivati nell’area. I giardinieri hanno spiegato ai piccoli i segreti delle piante e hanno risposto alle loro domande.

Festa dell'albero, primo anno nel Q5

“La festa dell’albero nasce quest’anno nel Quartiere 5 e diventa subito una bellissima esperienza –  spiega nella videointervista de Il Reporter, il presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli – abbiamo anche attratto con questo progetto associazioni e realtà economiche che ci sostengono come sponsor”.

- Pubblicità -

Si replica mercoledì 28 ottobre nel giardino Castelnuovo Tedesco con l’aiuto dei piccoli della scuola Colombo e il 5 novembre nel giardino della scuola Guicciardini, insieme ai ragazzi dello stesso istituto. In tutto, nelle tre aree, arriveranno 250 piante in più. In programma anche un appuntamento per i grandi: il 12 novembre alle ore 16 Villa Pallini ospiterà il convegno “Gli alberi e la città” con agronomi, amministratori locali ed esperti di architettura del paesaggio.

LE VIDEO-INTERVISTE QUARTIERE PER QUARTIERE

Ogni mese, Il Reporter gira per le strade dei quartieri fiorentini, raccontando cosa sta succedendo,  grazie a interviste ai protagonisti. Tutti i video sono disponibili nella sezione dedicata e sul canale Youtube de Il Reporter.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -