giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaMostre ed eventi per ricordare...

Mostre ed eventi per ricordare l’alluvione del 1966

Parte un cartellone di eventi lungo un anno in vista del cinquantesimo anniversario dell’alluvione di Firenze. L?intervista al presidente del Q1 Maurizio Sguanci. GUARDA IL VIDEO

-

- Pubblicità -

Un lungo anno di eventi, tra mostre, incontri e proiezioni di filmati inediti, in vista dei 50 anni dall’alluvione del 4 novembre 1966. Un programma scritto a più mani dai cinque Quartieri di Firenze. Si parte sabato 31 ottobre con l’apertura della mostra fotografica con scatti d’epoca ospitata in Santissima Annunziata. Poi il cartellone proseguirà anche con incontri in cui chi ha vissuto quella tragedia racconterà la sua esperienza in prima persona ai bambini delle scuole.

“Insieme agli altri quartieri – spiega Maurizio Sguanci, presidente del Quartiere 1 nella video-intervista de Il Reporter – realizzeremo una serie di eventi concatenati che riporteranno fedelmente gli eventi del novembre  ‘66, partendo da Rovezzano per arrivare fino a Brozzi, con una grande attenzione ai cittadini di domani: i bambini”.

- Pubblicità -

Memoria e racconto, ma anche uno sguardo al presente e ai problemi sempre più frequenti legati ai cambiamenti climatici: gli esperti della protezione civile forniranno ai cittadini le “istruzioni per l’uso” per affrontare le emergenze (rischio idrogeologico, sismico, ghiaccio e neve). Piccoli accorgimenti possono infatti salvare la vita. Primo appuntamento per il Quartiere 1 il 25 novembre al cenacolo di Santa Croce.

LE VIDEO-INTERVISTE QUARTIERE PER QUARTIERE

Ogni mese, Il Reporter gira per le strade dei quartieri fiorentini, raccontando cosa sta succedendo,  grazie a interviste ai protagonisti. Tutti i video sono disponibili nella sezione dedicata e sul canale Youtube de Il Reporter.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -