martedì, 16 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeEd. LocaliQuartiere 2Teatro 13, un gioiello decò...

Teatro 13, un gioiello decò a Campo di Marte

Viaggio all’interno di un teatro fiorentino poco conosciuto. Costruito nella prima metà del Novecento a Campo di Marte, oggi ospita rassegne e corsi di teatro. GUARDA IL VIDEO

-

- Pubblicità -

Dalle poltroncine di inizio Novecento, fino ai lampadari originali e alle vetrate realizzate dalla famosa vetreria fiorentina Polloni. Dentro al Teatro 13 c’è un pezzo di storia cittadina. Il palcoscenico  fu costruito nel 1931 all’interno dell’Istituto nazionale dei ciechi a Campo di Marte, in via Nicolodi, e per inaugurarlo arrivò a Firenze perfino il Re.

Oggi il teatro da 152 posti è un piccolo gioiello in stile decò gestito dal Quartiere 2 di Firenze, che apre le porte al pubblico per rassegne, corsi di teatro per bambini e iniziative, tra cui anche spettacoli di burattini curati dai Pupi di Stac (14-15 novembre, 26-27 dicembre, 16-17 gennaio, 6-7 febbraio, 5-6 marzo).

- Pubblicità -

“In questo teatro l’acustica è curata in modo straordinario – spiega Michele Pierguidi, presidente del Quartiere 2, nella video-intervista de Il Reporter – qui da quattro anni organizziamo, tra le altre cose, il premio Augusto Novelli coinvolgendo compagnie fiorentine di teatro in vernacolo”.

LE VIDEO-INTERVISTE QUARTIERE PER QUARTIERE

Ogni mese, Il Reporter gira per le strade dei quartieri fiorentini, raccontando cosa sta succedendo,  grazie a interviste ai protagonisti. Tutti i video sono disponibili nella sezione dedicata e sul canale Youtube de Il Reporter.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -