venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaGiovani e diabete in "Settembre",...

Giovani e diabete in “Settembre”, documentario del Meyer

Le storie di Clara, Tommaso e Sofia, tre giovani in cura all'ospedale fiorentino, diventano un docu-film toccante e ironico per raccontare il rapporto con la malattia. A filmarlo è il regista Duccio Chiarini

-

- Pubblicità -

Clara, Tommaso e Sofia sono tre adolescenti che hanno sogni, emozioni e aspettative, come tutti i loro coetanei. Ma hanno anche un problema: sono affetti dal diabete di tipo 1. Le loro storie, raccontate con leggerezza e discrezione, hanno dato vita a “Settembre”, il documentario nato dalla collaborazione tra il neonato Centro studi della Fondazione Meyer e il regista Duccio Chiarini che debutterà domani alle 18 allo Spazio Alfieri di Firenze, in occasione della Giornata mondiale del diabete.

Tre adolescenti pronti a diventare adulti

Settembre è un mese di passaggio, sospeso tra l'ultima spensieratezza estiva e l'urgenza di darsi nuovi obiettivi per l'anno a venire. Il mese in cui gli adolescenti si accorgono che stanno diventando grandi. “Il documentario – spiega il regista Duccio Chiarini – prova a comporre un ritratto sincero di un piccolo gruppo di adolescenti alle prese non solo con la propria malattia ma anche con le complessità, i sogni e le aspettative della loro adolescenza. Settembre non è solamente il periodo che abbiamo scelto per girare questo documentario, ma soprattutto un'atmosfera”.

- Pubblicità -

Tommaso è un ragazzo intelligente e ironico già capace di guardare con lucidità al suo futuro. Sofia ama ballare e divertirsi con gli amici e sta imparando a farlo senza soffrire per la sua patologia. Clara ha dovuto rinunciare al grande sogno della sua vita proprio per colpa del diabete, ma ha reagito con grande forza. Duccio Chiarini, già autore dei plurimepremiati “Hit the road nonna”, documentario autobiografico, e “Short Skin – I dolori del giovane Edo”, il suo primo lungometraggio di finzione, li segue con delicatezza e leggerezza durante i pomeriggi con gli amici, i pasti in famiglia e le visite periodiche al Meyer dove tutti e tre sono in cura, raccoglie le loro confessioni per raccontare una quotidianità tra le cui pieghe si affaccia la malattia con la quale hanno dovuto imparare a fare i conti.

Vivere con il diabete, dice Clara nel film, somiglia alla “convivenza con un coinquilino”: non è la persona che si è scelta ma quella che si è incontrata per caso. In qualche modo però, tra alti e bassi, si impara a stare insieme.

- Pubblicità -

Il Centro Studi della Fondazione Meyer

Il documentario è la prima iniziativa culturale del Centro studi della Fondazione Meyer, nuova realtà nata per promuovere attività di tutela dei diritti dei bambini e di approfondimento del vissuto di malattia, anche ai fini formativi dei futuri medici. “Questo documentario è la prima iniziativa culturale curata dal Centro studi che, in questo caso, intende offrire uno strumento dinamico per promuovere la cultura dei diritti dei pazienti in età evolutiva” spiega il professor Gianpaolo Donzelli, presidente della Fondazione Meyer. “Per questa prima iniziativa culturale è stato scelto il linguaggio filmico, concretizzato da un portavoce di talento come è il regista Duccio Chiarini – prosegue – Non ci sarebbe stato altro strumento così reale e allo stesso tempo così poetico per svelare una realtà inedita, delicatamente indagata, quale è il mondo dell'adolescenza alle prese con una malattia cronica”.

- Pubblicità -

Dopo la “prima” di sabato 14 novembre allo Spazio Alfieri (ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili), nelle prossime settimane “Settembre” inizierà la sua tournée nei cinema. Le date saranno presto pubblicate su www.fondazionemeyer.it e www.meyer.it. Già in programma una replica al Meyer il 21 gennaio, alle 16.30, in Aula Magna.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -