giovedì, 28 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiGiornata contro la violenza sulle...

Giornata contro la violenza sulle donne, Alex Britti e flash mob a Firenze

La presentazione del nuovo videoclip del cantautore romano, le letture animate in tramvia e i risultati del primo anno di "Florence for Women". Tante le iniziative in programma il 25 novembre per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

-

- Pubblicità -

Ci sarà Alex Britti, con la presentazione del suo nuovo videoclip alla stazione Santa Maria Novella, mentre un flash mob animerà il percorso della tramvia, da Scandicci a Firenze, con letture scelte per sensibilizzare sui temi della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, celebrata anche a Firenze, come in tutto il mondo, il 25 novembre. Tante le iniziative in programma domani, a partire dalla presentazione dei risultati di ‘Florence for Women’, il progetto lanciato il 25 novembre dello scorso anno dall’assessorato al welfare e alle pari opportunità del Comune.

In tramvia, contro la violenza

Si comincia alle 14 con il flash mob contro la violenza sulle donne in tramvia organizzato dalla commissione pari opportunità del Comune di Scandicci: partenza dalla fermata ‘Resistenza’ e arrivo alla stazione di Santa Maria Novella, con letture, immagini e animazioni lungo il percorso della tramvia.

- Pubblicità -

La voce delle donne su e giù per l'Italia

All’arrivo in stazione, intorno alle 15, Alex Britti presenterà il videoclip del suo nuovo singolo “Perché?”, un brano nato dall’esigenza di dare un aiuto concreto alle donne vittime di violenza.I ricavati di Alex Britti e della It.Pop del singolo sono infatti destinati ai progetti di WeWorld contro la violenza sulle donne e l'evento di domani, dal titolo ‘La voce delle donne in tour. Uniti contro la violenza’, è organizzato da We World, una Ong che si occupa in Italia e nel Sud del mondo di garantire i diritti dei bambini e delle donne più vulnerabili, in partenariato con Ferrovie dello Stato e Grandi Stazioni. Un messaggio itinerante che arriva a Firenze dopo aver attraversato l’Italia in treno, partendo dalla stazione di Roma Termini e passando da Santa Maria Novella per concludersi poi a Milano centrale.

“Florence for women”, i risultati

L’appuntamento successivo sarà alle 16 al Palagio di Parte Guelfa, dove si arriverà dopo il flash mob ‘Il Filo rosso’, organizzato dal Quartiere 4. Sempre al Palagio si terrà il workshop ‘Florence for Women un anno dopo’, dove, dopo il saluto dell’assessore Sara Funaro e delle presidenti delle Commissione Pari opportunità dei Comuni di Firenze e Scandicci, Serena Perini e Chiara De Lucia, si confronteranno le realtà associative e imprenditoriali che lo scorso anno hanno aderito al progetto: l’associazione Cam (Centro di Ascolto Uomini Maltrattanti); l’associazione culturale Just Women (che ha lo scopo di creare uno spazio di condivisione e aggregazione attorno a tematiche legate al mondo del sociale e del benessere); Nosotras (associazione che nasce nel 1998 come luogo di scambio e aggregazione tra donne provenienti da diversi paesi per poter progettare un percorso si autonomia, emancipazione e dignità) ed Es'Givien+Mancioppi/Eventi5 che insieme presenteranno il loro progetto contro la violenza e le mutilazioni genitali femminili ‘Castitastis Cingulum’ i cui proventi serviranno a finanziare ExEx, la campagna di microcredito e adozione a distanza di Ex Exciseuse. L’anello sarà in vendita a breve on line e nelle migliori boutique italiane; Flo Concept Store e Artemisia, impegnata da venti anni nel contrasto alla violenza verso le donne, i bambini e gli adolescenti e nella promozione dei loro diritti, che insieme presenteranno il loro albero contro la violenza, realizzato in vista delle festività natalizie.

- Pubblicità -


All’incontro, che sarà l’occasione per presentare il percorso fatto dal 25 novembre 2014 ad oggi, parteciperanno anche le Commissioni Pari opportunità dei Quartieri e le associazioni del territorio impegnato nel dare sostegno alle donne e ai minori che subiscono violenza per sensibilizzare sul tema.


Nel corso dell’iniziativa le associazioni presenti saranno invitate a unirsi nel progetto ‘Florence for Women’ per trovare nuovi stimoli e poter raccontare il prossimo anno una storia ancora più grande. Alle donne che parteciperanno al pomeriggio del 25 novembre, ovvero che partiranno dalla fermata della tramvia a Scandicci chiamata ‘Resistenza’ e che arriveranno fino al Palagio di Parte Guelfa, sarà donata una borsa con il simbolo di ‘Florence for Women’ (F4W).

- Pubblicità -

Un albero contro la violenza al Flo

La giornata si concluderà alle 18 al Flo Concept Store (lungarno Corsini 30-34/r) per il lancio ufficiale dell’installazione site specific ‘A Work of the HeArt’, un Albero di Natale davvero speciale: alla base del progetto ci sono le immagini di Maurizio Picci, architetto e fotografo professionista che ha scattato i ritratti in bianco e nero di tutta la squadra di Flo, collaboratori compresi.

Iniziative contro la violenza sulle donne sono previste anche prima e dopo il 25 novembre: stasera alle 17.30 in piazza dell’Isolotto ci sarà il flash mob ‘Il Filo rosso’, con coreografia e realizzazione di Laura Agostini; domani alle 21 al Teatro Cantiere Florida (via Pisana, 111/r), nell’ambito della rassegna ‘Il Filo rosso’, Lyric Dance Company presenta ‘Cinque danze contro la violenza’ (coreografia Alberto Canestro, drammaturgia Laura Agostini, regia Alberto Canestro e Laura Agostini e musiche dal vivo Michelangelo Giaime Gagliano); il 27 novembre alle 17 all’Url San Niccolò (via di San Niccolò, 33/r) ci sarà la premiazione del concorso ‘A zero violenza’ promosso da Arci Firenze con il contributo di Unipol Assicoop Toscana; il 28 alle 17.30, infine, alla Biblioteca delle Oblate (via dell’Oriuolo, 24) si terrà la presentazione del libro da ‘Uomo a uomo. Uomini maltrattanti raccontano la violenza’. L’iniziativa sarà l’occasione per un confronto tra operatori sul contrasto alla violenza maschile sulle donne, a cura dell’associazione Cam.

Funaro: “A Firenze numeri inferiori”

Il progetto ‘Florence for Women’ si è ingrandito: quest’anno è andato oltre i confini di Firenze, coinvolgendo il Comune di Scandicci – ha spiegato l’assessore alle pari opportunità Sara Funaro -, e si è allargato a nuove associazioni, che si aggiungono a quelle che hanno aderito alla prima edizione. Il nostro obiettivo è farlo crescere sempre più. Lo scorso anno il nostro intento era mettere in sinergia il mondo associativo, che si occupa di donne che hanno subito violenza, insieme al mondo dell’imprenditoria e già quest’anno abbiamo due bei risultati: il ‘Castitastis Cingulum’, l’anello creato da Nosotras ed Es’Givien che simboleggia la lotta alle infibulazioni, e l’Albero di Natale speciale creato da Flo Concept Store e Artemisia”. “Per quanto riguarda i dati della violenza sulle donne sul territorio fiorentino ci sono dei numeri inferiori rispetto ad altre regioni e città – ha continuato l’assessore -. Siamo di fronte a dei dati che rimangono sempre costanti, ma la cosa importante è quello che emerge: ovvero che il fenomeno viene fuori molto più che in passato. Prima c’era una sorta di tabù nel parlare di certe questioni, c’era una certa difficoltà, mentre adesso anche grazie ai percorsi di accoglienza e tutela delle donne che subiscono violenza si riesce a farle fuoriuscire”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -