martedì, 23 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniArte & CulturaIl sogno dei giovani nell'Italia...

Il sogno dei giovani nell’Italia del jazz in un documentario

Si chiama “Quest’Italia suona il jazz” ed è il film di Marco Guelfi che segue le vicende dei 125 musicisti selezionati per contendersi i 25 posti dell'Orchestra nazionale jazz giovani talenti. Giovedì l'anteprima al Teatro Puccini

-

- Pubblicità -

C'è un'Italia che si muove a ritmo di swing, un'Italia più vicina a New Orleans. “Quest’Italia suona il jazz”: si chiama così il documentario di Marco Guelfi che racconta il sogno dei 125 musicisti selezionati da tutta Italia tra i quali scegliere i 25 componenti dell'Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti. Il film che verrà presentato in anteprima al 56° Festival dei Popoli giovedì 3 dicembre alle 20.45 con un evento speciale al Teatro Puccini.

Il meglio del giovane jazz tricolore

L’Orchestra Nazionale Jazz Giovani Talenti è un ensemble jazzistico composto da 25 giovani selezionati tramite un bando di concorso che ha avuto luogo presso la Fondazione Siena Jazz – Fortezza Medicea a Siena nell’aprile 2014 e al quale hanno partecipato 125 tra i più promettenti musicisti del panorama jazzistico italiano. Per comporre l'Orchestra servono basso elettrico, batteria e percussioni, chitarra, clarinetto, clarinetto basso, contrabbasso, pianoforte, tastiera, sassofono, tromba, trombone, trombone basso, violino, violoncello, viola, corno francese, basso tuba, fisarmonica, voce (maschile e femminile).

- Pubblicità -

Il film “Quest’Italia suona il jazz” prodotto da Teatro Puccini, Solaria Film e Istituto Luce, racconta il sogno di questi giovani musicisti e diventa l’occasione per raccontare il presente e il futuro del nostro paese. Ingresso con posto unico numerato a 12 euro, prevendite alla biglietteria del Teatro Puccini e attraverso il circuito regionale Box Office. Per informazioni 055.362067 – 055.210804.

 

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -