- Pubblicità -
HomeEd. LocaliQuartiere 4Fiorino d’oro? No, nel Q4...

Fiorino d’oro? No, nel Q4 c’è il Quattrino

Per il primo anno il Quartiere 4 ha consegnato il ''Quattrino'', una sorta di Fiorino in salsa isolottiana che è andato a cinque persone e gruppi che si sono distinti per il loro impegno civico. GUARDA IL VIDEO

-

- Pubblicità -

Palazzo Vecchio consegna la sua massima onorificenza, il Fiorino d’oro. Il Quartiere 4 non voleva essere da meno. Così, sempre prendendo ispirazione dalla storia monetaria della città, è nato il Quattrino, il riconoscimento che da ora in poi il quartiere a sud ovest di Firenze darà a chi si è distinto in ambito sociale e per il suo impegno civico sul territorio. Occasione per la consegna ufficiale gli auguri di Natale del Q4 ai cittadini, giovedì 17 a Villa Vogel.

I nomi dei “quattrinati”

Da chi aiuta i più poveri, ai volontari del verde, fino ai genitori dei bambini impegnati in prima linea per migliorare il quartiere: i premiati di quest’anno vengono tutti dalla società civile.

- Pubblicità -

Si tratta in particolare di Piero Forosetti, coordinatore del Fondo Essere per i prestiti di solidarietà e il microcredito; Suor Rina, la religiosa che per anni si è occupata dell’attività della Caritas di San Bartolo a Cintoia; Dante Lorenzini e il gruppo degli Angeli del Bello nato nel Q4 e chiamato “L’erba voglio senza un foglio”; Carlo Vernassa, a capo del comitato dei genitori dell’istituto comprensivo Pirandello, che ha creato uno sportello dedicato ha chi ha figli con difficoltà intellettive;  Giancarlo Antolini, il volontario che ogni giorno apre e chiude i cancelli del giardino pubblico del Saletto.

“Dobbiamo essere consapevoli e orgogliosi – commenta il presidente del Q4 Mirko Dormentoni – perché, nonostante tutto, le nostre comunità sono ricche di partecipazione. Il nostro tessuto associativo, in ambito sociale, educativo, culturale, sportivo è forte ed ogni giorno mette in pratica azioni che aiutano a consolidare i nostri valori e a migliorare la nostra società e il nostro territorio”.

- Pubblicità -

LE VIDEO-INTERVISTE QUARTIERE PER QUARTIERE

Ogni mese, Il Reporter gira per le strade dei quartieri fiorentini, raccontando cosa sta succedendo,  grazie a interviste ai protagonisti. Tutti i video sono disponibili nella sezione dedicata e sul canale Youtube de Il Reporter.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -