venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaIl parcheggio si paga con...

Il parcheggio si paga con lo smartphone

La sosta nelle strisce blu ora può essere pagata con un'applicazione. Basta un tocco col dito e addio alle monetine per il parcometro. Ecco come funziona

-

- Pubblicità -

Il parcheggio? Da oggi si paga con lo smartphone. Basta scaricare l'applicazione “Tap&Park”, collegarla ai dati della propria carta di credito e addio alla ricerca delle monetine da inserire nel parcometro: un tocco sullo schermo quando si scende di macchina, un altro prima di risalire e la cifra per l'intera sosta verrà scalata dal conto.

La app è online

Per utilizzare il nuovo servizio occorre registrarsi sul sito della Sas-Servizi alla Strada nella sezione dedicata a Tap&Park, scaricare l’applicazione già disponibile sui principali store (Apple store, Google Play e Windows store) e iscriversi al servizio per la città di Firenze. Si dovrà poi collegare al proprio account i dati della carta di credito.

- Pubblicità -

Per ricaricare il borsellino virtuale basta premere nella home dell’applicazione sul pulsante apposito, selezionare il taglio di ricarica desiderato e confermare premendo il pulsante “Acquista con carta di credito”.

Addio monetine

Per pagare, dopo aver parcheggiato l’utente dovrà aprire l’applicazione Tap&Park e attendere che si attivi il Gps che localizzerà la posizione dell'auto. A quel punto dovrà indicare data e ora di fine sosta, calcolare l'importo e confermare il pagamento. Se poi la sosta dovesse prolungarsi si potrà allungare anche il tempo del parcheggio senza dover tornare al parcometro e alla macchina. Quando invece la sosta durerà meno del previsto verrà rimborsata la quota già pagata ma non utilizzata. L'applicazione funzionerà anche da promemoria per la scadenza della sosta, comprese quelle pagate in modo tradizionale o soggette al disco orario. In più, grazie al Gps, sarà possibile rintracciare sempre l’auto. Si potrà inoltre acquistare l’abbonamento per la sosta in zcs dalla sezione dedicata sul sito e nell'applicazione.

- Pubblicità -

E con il nuovo sistema di pagamento prendono il via anche i nuovi controlli dei vigili urbani che potranno verificare se la sosta è stata regolarmente pagata grazie a dei palmari. In caso contrario scatterà la multa.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -