venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaSansovino: via una corsia auto,...

Sansovino: via una corsia auto, arriva la pista ciclabile

Ad aprile i lavori per costruire la nuova pista, mentre arrivano i soldi per rinnovare l’asfalto rosso delle ciclovie in via dei Vespucci, viale Guidoni-via Maddalena e lungarno Ferrucci.

-

- Pubblicità -

La primavera porterà una nuova pista ciclabile, per pedalare in sicurezza da piazza Paolo Uccello fino al cuore dell'Isolotto. Ad aprile, salvo intoppi nella gara per affidare i lavori, partiranno i cantieri per realizzare la nuova “strada rossa” su via del Sansovino, in direzione della Firenze-Pisa-Livorno. Il nuovo tracciato, circa duecento metri, si collegherà alle piste ciclabili già esistenti.

La “strada rossa”

In via del Sansovino, le corsie per le auto scenderanno da tre a due. Lo spazio così liberato dai veicoli, sarà trasformato in un itinerario per le biciclette protetto da un cordolo. La pista ciclabile, creata accanto al marciapiede, sarà a doppio senso e andrà ad unirsi alla rete che già esiste: dall’altra parte della strada è presente un secondo “tracciato rosso”, ma a senso unico in entrata città. Il nuovo percorso si riallaccerà a quello che porta i ciclisti nel cuore dell’Isolotto storico e poi ancora fino alla BiblioteCaNova.

- Pubblicità -

Ritocchi per altre piste ciclabili in città

Ai lavori su via del Sansovino si aggiungono gli interventi per risistemare la pavimentazione delle piste ciclabili in Lungarno Ferrucci, tra via Baracca e via San Biagio a Petrolio, in via Maddalena e in viale Guidoni. In quest’ultimo caso sarà anche allargato un marciapiede per ricucire due tragitti per le bici e la pista di viale Guidoni sarà collegata con il percorso pedonale e ciclabile di via Forlanini.

Per tutti i lavori è arrivato l'ok della giunta comunale al progetto esecutivo con un investimento da parte del Comune di 350mila euro

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -