giovedì, 25 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniEventiIl programma 2016 della Festa...

Il programma 2016 della Festa dell’Unità di Firenze

Dibattiti politici, ma anche presentazioni di libri, concerti, party e tanto cibo. Dal 20 agosto all’11 settembre il Parco delle Cascine di Firenze ospita la Festa dell’Unità 2016. Ecco le migliori proposte del programma

-

- Pubblicità -

Sul fronte politico c’è una lunga “sfilata” di ministri e sottosegretari. Su quello del divertimento una super-ruota panoramica, cibo e concerti. Sono i piatti forti della Festa dell’Unità 2016 di Firenze, che con un programma lungo 23 giorni dal 20 agosto all'11 settembre torna nel parco delle Cascine. Al centro della kermesse metropolitana del Pd il tema della riforma Costituzionale, ma anche l’istruzione con la festa nazionale su scuola, università e ricerca “Costruire il futuro” (dal 2 al 7 settembre).

Gli ospiti politici

A Firenze sono attesi molti big Pd della politica nazionale. Prevista anche un’incursione di Matteo Renzi, anche se al momento non è stata fissata la data.

- Pubblicità -

Di sicuro ci saranno molti ministri e sottosegretari Luciano Pizzetti (1 settembre), Luca Lotti (2 settembre), Sandro Gozi (3 settembre), Giuliano Poletti (5 settembre), Stefania Giannini (6 settembre), Roberta Pinotti (9 settembre); ma anche tanti amministratori toscani (Enrico Rossi il 31 agosto, Dario Nardella il primo settembre) ed esponenti nazionali (il presidente del Pd Matteo Orfini il 29 agosto, Pierluigi Bersani intervistato da Bianca Berlinguer il 30 agosto, Gianni Cuperlo il 10 settembre).

Il programma della Festa dell’Unità di Firenze, i concerti

Per quanto riguarda l’intrattenimento, ogni sera nello spazio gestito dai Giovani Democratici sono in programa spettacoli musicali a ingresso gratuito a partire dalle ore 22.30. Si va dai party a tema (quello anni ’80 il 22 agosto, la festa anni 2000 il 28 agosto, quella dedicata alla decade dei ’90 il 30 agosto) alle performance attesissime, come lo spettacolo della drag queen Regina Miami che arriverà alla Festa dell’Unità di Firenze il 4 settembre.

- Pubblicità -

E poi tanti concerti e show musicali: Kelevra 23 agosto, Miss Barbarazz 24 agosto, Alessandro Fiori il 25, La Notte il 26, The Venkmans il 27, Elius Inferno And The Magic Optagram il 29, Drope Circles + Dr.Lorenz “The Grunge Experience” il 31 agosto, Simon Batten il primo settembre, Solki  il 2 settembre, Cento il 3 settembre, Norge “Led Zeppelin Experience” il 5 settembre, Via del Campo (tributo a Fabrizio De Andrè) il 6 settembre, Stres il 7, Zambra l’8, “Cani” e aftershow con Azzurro dj set il 9 settembre, Beat for You “The Beatkes Experience” il 10 per finire con Rubbish “The Oasis Experience” l’11 settembre.

Programma Festa Unità Firenze 2016

- Pubblicità -

Cultura

Tra gli appuntamenti culturali segnaliamo lo spettacolo “Pettegolezzi” della Compagnia dei Nove (26 agosto), la presentazione del libro “Io sono Bobo” di Sergio Staino (31 agosto), l’esibizione del Complesso del gruppo dei musici del Corteo Storico della Repubblica Fiorentina (31 agosto). E ancora la proiezione dei film “Un bacio” di Ivan Cotroneo (3 settembre), “Gramsci 44” di Emiliano Barbucci (4 settembre), “Educazione affettiva” di Bondi, Bicocchi, Bianchini (6 settembre).

Divertimento

Sul fronte del divertimento a Firenze arriva la grande ruota panoramica che in otto minuti di giro promette una vista spettacolare sulla città (costo 5 euro per gli adulti, 4 euro per i bimbi), ma anche il super-scivolo per i bimbi e tante attrazioni per i più piccoli. Ci sono anche i classici: la ruota di Montespertoli e la pesca gigante.

Ruota panoramica Festa Unità 2016 Firenze Cascine

Dove mangiare alla Festa dell’Unità alle Cascine

Spazio poi agli stand del cibo, molti gestiti ia volontari del Pd (in tutto nella festa ne saranno coinvolti 450), altri affidati ai privati. Si va dal fritto e pecora di Campi Bisenzio fino alla pasta fresca dell’Isolotto, passando dai bomboloni del Mugello e dalla pizza di Scandicci. E ancora alle Cascine ci sono gli hamburger made in Mugello, le specialità estere (il ristorante brasiliano, quello argentino, la cucina araba, le crepes francesi e i piatti tedeschi e americani), il cibo tradizionale toscano (con la tarttoria da Nappino), il lampredotto, la pizza napoletana, il ristorante romagnolo e il gelato.

Sul sito ufficiale è possibile trovare il programma completo della Festa dell’Unità 2016 di Firenze.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -