venerdì, 19 Aprile 2024
- Pubblicità -
HomeFiorentinaLa Fiorentina festeggia i 90...

La Fiorentina festeggia i 90 anni battendo il Chievo

Compleanno con vittoria per la Fiorentina che batte (1-0) il Chievo Verona con un gol di Carlos Sanchez. Tre infortuni a Vecino, Tatarusanu e lo stesso Sanchez costringono Paulo Sousa a tre cambi obbligati

-

- Pubblicità -

La Fiorentina coglie i primi tre punti in campionato sotto gli occhi di tante vecchie glorie viola presenti per la celebrazione dei 90 anni dalla fondazione. In tribuna anche il due volte medaglia d’oro a Rio Niccolò Campriani e la medaglia d’argento, sempre alle ultime Olimpiadi, Rachele Bruni. Paulo Sousa schiera Borja Valero e lo affianca a Ilicic alle spalle di Kalinic, sulla sinistra esordio per il croato Milic, appena arrivato dall’Hajduk Spalato. Assente Gonzalo Rodriguez e difesa ancora da inventare. Maran resta fedele alla linea e conferma in blocco lo stesso undici titolare che aveva vinto contro l’Inter. Presenti i due ex viola Dainelli (6 stagioni con la Fiorentina, in parte da capitano) e Gobbi (4 anni a Firenze e un indimenticato gol alla Juventus).

 

- Pubblicità -

Primo tempo

 

Fiorentina che domina il campo fin dai primi minuti di gioco ma all’8’ s’infortuna Vecino. Entra dunque Badelj. Al 13° incursione di Tello, palla a Borja Valero che serve proprio il nuovo entrato che però non ha la forza di impensierire il portiere clivense Sorrentino. Al 20’ Astori serve Kalinic che calcia da posizione defilata spedendo il pallone a lato. Al 28’ da un calcio d’angolo di Ilicic sbuca dentro l’area Sanchez, che lasciato libero da Radovanovic, schiaccia alle spalle di Sorrentino. E’ il primo gol italiano per il colombiano ex Aston Villa e Valenciennes. Al 41’ Tatarusanu, colpito poco prima alla testa in uno scontro con Meggiorini, dopo varie resistenze, è costretto a cedere porta e guantoni a Lezzerini. Al 47’ ancora sanchez prova dalla lunga distanza ma il tiro viene deviato dai difensori gialloblù. Si va al riposo con la Fiorentina avanti per 1-0.

- Pubblicità -

 

Secondo tempo

 

- Pubblicità -

E’ il Chievo che si fa preferire all’inizio della ripresa. Al 52’ Meggiorini si trova un bel pallone tra i piedi e calcia sicuro. Lezzerini, con molta fortuna, devia con una gamba a lato. Dopo un’incursione di Ilicic che prova un sinistro al giro che però si perde sul fondo è ancora Meggiorini, al 62’, ad impegnare Lezzerini che riesce a salvarsi di nuovo. La Fiorentina perde anche Sanchez ed entra Bernardeschi e torna pericolosa al 79’ quando Ilicic, al cospetto di una difesa clivense immobile, centra in pieno la traversa. Maran prova a pervenire al pareggio con Rigoni e Pellissier ma il risultato non cambia. La Fiorentina corona degnamente il 90° compleanno, in attesa che il mercato porti qualche novità che appare davvero necessaria dopo l’addio di Giuseppe Rossi ed un pacchetto difensivo sempre in emergenza.

 

L’allenatore

 

Paulo Sousa è stato costretto a cambi forzati che hanno segnato la partita. “Gli infortuni fanno parte delle stagioni, non c’è nessun campanello d’allarme. Siamo entrati bene nella partita. Dovevamo fare più di un gol nel primo tempo, ma con i cambi forzati non è stato facile. Abbiamo sofferto – aggiunge l’allenatore viola – perché il Chievo è una squadra compatta e fisica. La squadra ha dimostrato carattere e qualità a livello difensivo. Nel finale abbiamo avuto il controllo del gioco e dei ritmi. Quando Tatarusanu s’è infortunato ho messo Lezzerini anche perché Dragowski ha avuto una lesione a inizio stagione e per questo ha perso un po’ di tempo per competere. Lezzerini conosce bene le nostre dinamiche. Milic e Sanchez si sono integrati e hanno dato qualità al gioco”.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -