venerdì, 29 Marzo 2024
- Pubblicità -
HomeSezioniCronaca & PoliticaRicerca del lavoro, arriva ''Jobbando''

Ricerca del lavoro, arriva ”Jobbando”

La manifestazione, alla sua seconda edizione, è in programma il 21 e il 22 settembre all'Obihall

-

- Pubblicità -

In tempi di disoccupazione, giovanile e non, e precariato, arriva l'iniziativa promossa da “Jobbando lavoro in corso“, piattaforma creata da Qu.In per incentivare l'incontro tra domanda e offerta nel mercato del lavoro.

La manifestazione, che giunge alla sua seconda edizione, si terrà il 21 e il 22 settembre prossimi all'Obihall. L'evento è stato creato per promuovere la ricerca, a volte faticosa, di un lavoro. Non solo da parte dei giovani, che, come è noto, sono la classe più afflitta dal problema della disoccupazione e ai quali viene spesso richiesta esperienza lavorativa, nonostante l'età anagrafica. Ma anche a tutti coloro che, per motivi diversi, vogliono o devono trovare un lavoro.

- Pubblicità -

come partecipare

La partecipazione all'evento è gratuita, tuttavia è richiesta un'iscrizione on line sul sito della manifestazione. Jobbando lavoro in corso si propone come canale di collegamento per il mondo del lavoro: nel 2015 sono state più di 40 le aziende del territorio fiorentino presenti e più di 2000 i candidati. Per quanto riguarda il 2016, gli iscritti stanno superando quelli dell'anno passato.

Saranno soddisfatti i vari ambiti del mercato lavorativo: dalla moda alla meccanica, dall'artigianato alla finanza; con la partecipazione di scuole di alta professionalizzazione ed alcune realtà no profit. Un modo per permettere a chi è alle prime armi di toccare con mano il mondo del lavoro e di orientarsi misurando le proprie abilità in veri e propri colloqui professionali; e per chi ha già esperienza, di districarsi nel labirinto delle varie offerte.

- Pubblicità -

la manifestazione

Tra le tematiche, di interesse generale, che verranno affrontate durante la manifestazione, ci saranno anche il welfare aziendale, il futuro del lavoro e l'alternanza scuola-lavoro. Prevista anche la possibilità di partecipare ad alcuni seminari, che saranno suddivisi nei due giorni in cui è prevista la manifestazione, come ad esempio quello relativo alla valorizzazione delle proprie competenze (21 settembre ore 10-11), oppure il seminario che suggerisce i modi in cui usare i social network per trovare lavoro (22 settembre ore 14-15), oppure ancora mamme e carriera, ce la posso fare (21 settembre ore 17-18).

Jobbando lavoro in corso è evento patrocinato da Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio, DSU Toscana e Città Metropolitana di Firenze.

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Ultime notizie

- Pubblicità -
- Pubblicità -
- Pubblicità -